Libri di Hilda Girardet
Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti
Hilda Girardet
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 141
Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.
Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti
Hilda Girardet
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 2001
pagine: 253
Come fare perché imparare la storia sia per i bambini di oggi e per i loro insegnanti un'esperienza culturale significativa e non si trasformi nella memorizzazione di fatti e vicende del passato? Su quali basi psicologiche e culturali va riorganizzato il curricolo di storia nella scuola di base? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui il libro vuole rispondere, con l'intento di capire meglio la natura delle difficoltà che molti bambini incontrano nei loro primi rapporti con la storia scolastica, e di sostenere gli insegnanti della scuola di base nel compito di predisporre attività e contesti di apprendimento efficaci e motivanti.