fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Volume Vol. 1/3

Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Volume Vol. 1/3
Titolo Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Volume Vol. 1/3
Volume Vol. 1/3 - Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843)
Autore
Argomento Economia e management Industria e studi industriali
Collana Grandi opere
Editore Editrice Bibliografica
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 871
Pubblicazione 11/2019
ISBN 9788893570961
 
95,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Continua con questo terzo volume la pubblicazione dell'opera che — con le oltre 4.000 marche finora descritte e riprodotte — si presenta come una delle raccolte più considerevoli attualmente esistenti nel panorama bibliografico europeo. Nella prima parte si riprende la discussione sulle marche autoreferenziali, qui rappresentate dalle figure allusive in cui l'immagine richiama in maniera singolare e spesso divertente il nome, il cognome del tipografo, episodi legati alla sua biografia, alla sua fede religiosa, al suo mondo di conoscenze, valori e sentimenti. Nella seconda parte continua il discorso sulle marche parlanti già iniziato nel precedente volume e qui riservato alle insegne commerciali di soggetto sacro e mitologico. La descrizione delle singole marche segue lo schema dei volumi precedenti. La spiegazione delle immagini tiene conto di ogni particolare della figurazione con analitica descrizione anche degli elementi ornamentali e della cornice. Il volume si configura così come una completa monografia sull'argomento corredata di un'amplissima esemplificazione e di un ricco apparato indicale. Anche l'aspetto iconografico si rivela molto interessante per la presenza di immagini peculiari poco conosciute e simbolicamente significative che apportano un contributo originale agli studi del settore. Le marche descritte e riprodotte in questo volume sono 1322 (di cui 280 non censite), relative a 541 tipografi e/o editori, appartenenti a 11 diversi stati e a 113 città europee.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.