Scopo del libro è quello di offrire al lettore la possibilità di conoscere la storia di alcuni giochi da tavolo praticati nel medioevo in Europa, con il preciso obiettivo di spiegarne le regole, fornirne i materiali e le indicazioni per costruirli e giocarli. Il libro quindi diventa esso stesso un gioco, essendo corredato da “tavolieri” e dalle relative “pedine”. Interessanti risultano le note storiche con un capitolo dedicato al gioco d’azzardo e alle relative norme di divieto. La parte centrale del lavoro di Ceccoli è dedicata alla spiegazione delle regole di gioco. A tal fine l’autore utilizza immagini e disegni esplicativi. In allegato al libro: 6 tavolieri e le relative pedine per poter giocare al "Gioco delle Tavole e delle Quattro Stagioni", "l'Alquerque", il gioco degli "Scacchi Aumentati", "Brandub", il gioco di "Volpe e Oche".
Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo
| Titolo | Giocare nel Medioevo. I giochi da tavolo fra XIII e XIV secolo |
| Autore | Giancarlo Ceccoli |
| Illustratore | Davide Giardi |
| Argomento | Scienze umane Storia |
| Collana | Grandi manuali, 44 |
| Editore | Aiep Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 128 |
| Pubblicazione | 12/2020 |
| ISBN | 9788860861870 |

