Scopo del libro è quello di offrire al lettore la possibilità di conoscere la storia di alcuni giochi da tavolo praticati nel medioevo in Europa, con il preciso obiettivo di spiegarne le regole, fornirne i materiali e le indicazioni per costruirli e giocarli. Il libro quindi diventa anche gioco essendo corredato da alcuni "tavolieri in cartoncino e dalle relative "pedine". Interessanti risultano le note storiche con un capitolo dedicato al gioco d'azzardo e alle relative norme di divieto. La parte centrale del lavoro di Ceccoli è dedicata alla spiegazione delle regole. A tal fine, quando il testo non risulti sufficiente per una perfetta comprensione del funzionamento, l'autore utilizza immagini e disegni esplicativi.
Giocare nel Medioevo. Conoscere e costruire i giochi in uso fra XIII e XIV secolo. Un'esperienza di ricerca storica
| Titolo | Giocare nel Medioevo. Conoscere e costruire i giochi in uso fra XIII e XIV secolo. Un'esperienza di ricerca storica |
| Autore | Giancarlo Ceccoli |
| Argomento | Scienze umane Storia |
| Collana | Grandi manuali, 12 |
| Editore | Aiep Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 119 |
| Pubblicazione | 06/2004 |
| ISBN | 9788888040660 |

