Aiep Editore
Say «na na na» to Europe. 15 volte s. Marino all'Eurovision Song Contest
Emanuele Lombardini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nel 2008 l’Eurovision Song Contest è ancora un oggetto misterioso per i Paesi di lingua e cultura italiana. L’Italia, intesa come Rai, è assente: parlare di Eurovision è ancora tabù e quei pochi che lo fanno hanno l’ordine non scritto di denigrare e sminuire la manifestazione. «L’Eurovision viene fatto ormai praticamente solo per la Germania, dove producono programmi completamente idioti», dirà Pippo Baudo per giustificare l’assenza dell’Italia dalla competizione. San Marino RTV invece, nell’Eurovision crede moltissimo. Michele Mangiafico, allora direttore dell’emittente, affida in mano il progetto a quello che poi diventerà lo storico capodelegazione, Alessandro Capicchioni. Il motore dell’operazione è però Giuseppe “Pino” Cesetti, allora direttore di Radio San Marino. «Già nel 2007 – racconta Cesetti al sito Eurofestival News – ascoltavo dei dischi che non passavano nel mainstream italiano e così cercando un po’ in rete ho riscoperto l’Eurovision Song Contest. Il racconto suffragato da dati e immagini, analizza 15 anni di Eurovision Song Contest, un periodo che ha trasformato tale evento in uno dei più importanti al Mondo.
San Francesco e l'origine dei poteri del Sor Nicola Gambetti
Franco Vicini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Ottocento anni fa, il soggiorno di San Francesco nel Montefeltro e nella Valtiberina è caratterizzato da una serie di eventi che risultano fondamentali per capire la complessità di questo personaggio. L’autore ne traccia i contorni attribuendo alla presenza del Santo in questi territori i poteri di cui ha poi disposto sor Nicola Gambetti, il taumaturgo. Un uomo, quest’ultimo, con doti soprannaturali ampiamente documentate, tanto che, come sottolinea il famoso scrittore francese Didier Rance, assurge al ruolo ideale di anti Rasputin, declinandone la natura benefica e generosa, sia pur avvolta nel mistero.
L'impatto del cambiamento climatico sul turismo balneare
Marco Affronte, Luciano Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Le spiagge che per decenni hanno accolto turisti stanno diventando sempre più calde, vulnerabili all'erosione e minacciate dall'innalzamento del mare. Ciò ridisegna il volto del turismo balneare. Analisi e proposte concrete per rendere il turismo più sostenibile e capace di affrontare il clima che cambia.
Storia delle istituzioni della Repubblica di San Marino. L'attuale ordinamento costituzionale
Alvaro Selva
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 464
La Repubblica di San Marino non ha uno specifico testo costituzionale, ma certamente ha un sempre più solido ordinamento costituzionale alimentato da vari testi, in primo luogo la Dichiarazione dei Diritti, ma anche le Leges Statutae, la Convenzione Europea dei Diritti, le varie leggi costituzionali, nonché alcuni principi del diritto comune, ma tutti tenuti insieme da decisioni politiche fondamentali di tipo costituente. Prefazione di Augusto Barbera.
Rimini. La guerra, la famiglia, il mare
Wladimiro Quadrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un viaggio nella Rimini colpita duramente dalla seconda guerra mondiale. Una città completamente rasa al suolo dai bombardamenti, una comunità costretta a migrare nei territori fino al rifugio nella Repubblica di San Marino. L'avventura di una vita coraggiosa, arguta e densa di sentimenti legati alla propria famiglia e alla propria parrocchia, quella dei salesiani di piazza Tripoli. Poi la ricostruzione e la critica alle scelte urbanistiche e architettoniche che hanno congestionato il litorale e cancellato i segni del passato.
Conversando con Alvaro Selva. Aspetti della vita di Serravalle dalla seconda metà degli anni '50 alla fine degli anni '60
Alba Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 260
Alvaro Selva racconta la sua esperienza giovanile ricordando persone che hanno segnato la vita del Castello, come Don Peppino, Giorgio Veronesi, la signora Agar detta 'la Gara', Giannetto Galassi, Ferruccio Piva, Stelio Montironi, Lino Celli e Gustavo Conti. Emerge un ambiente dinamico e solidale in cui si sono sviluppate attività sportive come la Juvenes, gli spettacoli teatrali, la partecipazione alle iniziative dell'Azione Cattolica e delle organizzazioni politiche dei partiti, i campeggi estivi. Una Serravalle solidale che non nascondeva il piacere d'essere utile ... e c'era tanta complicità: perciò in ogni angolo del Paese ci si sentiva a casa.
Sorella d'inchiostro. 23 racconti per Kaha Mohamed Arden
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 360
"Sorella d'inchiostro" raccoglie 23 racconti dedicati da autori afroitaliani all'amica scrittrice Kaha Mohamed Aden, di recente scomparsa. Non un'antologia, bensì un'offerta, come un mazzo di fiori, curata da Gabriella Ghermandi, Kossi Komla-Ebri e Itala Vivan. Il titolo è una citazione dal contributo di Tahar Lamri e allude all'amica Kaha con cui gli autori condividono la provenienza africana e il mestiere della scrittura. Complessivamente, l'opera rappresenta un ventaglio esemplificativo degli scrittori afroitaliani che a partire dagli anni '90 si sono affermati sulla scena culturale e letteraria, raccontando in italiano non solo le culture d'origine, ma anche e soprattutto il rapporto con l'Italia e gli italiani, creando così un quadro dell'incontro con l'altro e indagando sulla migrazione come fatto esperienziale. I racconti sono vari, spesso arguti e ironici, altre volte scossi da irrefrenabile allegria, talora autoriflessivi o volti al ricordo e al lavoro della memoria e della storia. "Sorella d'inchiostro" costituisce un omaggio alla prima scrittrice afroitaliana che esce di scena e, al contempo, un "corpus" narrativo di peculiare interesse critico e culturale. Racconti di: Hamid Barole Abdu, Jorge Canifa Alves, Amor Dekhis, Soumaila Diawara, Erminia Dell'Oro, Abdou M. Diouf, Shirin Ramzanali Fazel, Gabriella Ghermandi, Pap Khouma, Kossi Komla-Ebri, Tahar Lamri, Karim Metref, Sonia Lima Morais, Emmanuel Edson Moukoko, Ingy Mubiayi, Paul Bakolo Ngoi, Rahma Nur, Judicael Ouango, Paola Pastacaldi, Angelica Pesarini, Igiaba Scego, Abdelmalek Smari, Maria Abbebù Viarengo.
Lo sguardo buio
Natascia Ronchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 162
Marina, Anita, Linda. E poi Anna, la protagonista, che nasce lo stesso giorno dell’invasione della Polonia. Uno scenario che prefigura l’intensità delle vicende familiari mentre attraversano la tragedia della Seconda guerra mondiale, ma che vivono anche la speranza suscitata dalla sconfitta del nazifascismo. La città di Bologna fa da sfondo al complesso di relazioni vissute dalle donne in rapporti conflittuali con uomini che, seppure aperti alle idee di progresso, sono segnati da una profonda cultura maschilista. Un parto apre il romanzo per significare l’avvio della lunga lotta di un’intera generazione femminile per affermare diritti da sempre calpestati e lo chiude un altro parto per significare l’avvento di una nuova era (forse) migliore.
Memorie inutili di vita sprecata
Gino Zani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 978
La vita dell’ingegnere Gino Zani attraverso le pagine del suo diario. L’infanzia poverissima raccontata con l’allegria contagiosa di un bambino vivace. Gli anni degli studi da allievo modello, ma anche da inguaribile goliardo. Ingegnere a Reggio Calabria, artefice della ricostruzione di buona parte della città dopo il tremendo terremoto del 1908. Cittadino innamorato della sua San Marino, ritorna in patria negli anni trenta per affrontare la ricostruzione dell’antico borgo e delle fortificazioni. Una vita intensissima raccontata in due volumi del diario personale di Gino Zani, da lui stesso intitolato "Memorie inutili di vita sprecata".
Il venditore di aquiloni
Davide Forcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 90
La filosofia, intesa nel senso più ingenuo, serio e profondo del gioco da bambini, è la protagonista di queste pagine. Il prefisso "filo” indica, nella sua etimologia, la “cura, l’amore e l’amicizia” per la saggezza, e che in queste pagine lega e unisce – come il logos – la mano e l’aquilone. La filosofia è ciò che permette dunque al nostro pensiero di prendere il volo cercando al contempo di non farci perdere il filo del discorso.
The RSM biennials. Lengua, Mazza, Gambuti, Beyrich, Ceccoli, Tini, Pazzini, Gasperoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 132
Sette artisti sammarinesi e ad un artista del Liechtenstein hanno partecipato nei padiglioni della Repubblica di San Marino alla Biennale d’Arte di Venezia. Il catalogo propone la capacità espressiva di un contesto culturale ricco di idee che merita di essere ulteriormente conosciuto. Con gli artisti sammarinesi in apparenza non ci troviamo di fronte ad un movimento coerente, ma ad un positivo proliferare di ricerche attraverso le quali ogni attore ha fissato i canoni della propria espressività secondo la visione di un mondo che anticipa gli effetti delle latenti (o evidenti) criticità del contemporaneo. Da qui l’unità e la coerenza del movimento artistico.
Soncente. Racconti d'oltremare
Orlanda Amarilis
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 180
Un vento costante soffia sulle isole di Capo Verde: porta con sé i racconti delle persone che diventano personaggi nel mescolarsi confuso e vitale dei ricordi, delle credenze popolari e della realtà. Nove racconti di Orlanda Amarílis (1924-2014), una delle più note scrittrici di Capo Verde, ripubblicati in una nuova edizione restaurata.

