Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell’uomo ed è fondamentale per educare all’empatia e creare gruppi e comunità solidali. Le emozioni verranno osservate attraverso i movimenti corporei, consapevoli o inconsapevoli. L’oggetto d’interesse sarà quindi il corpo in movimento e la sua espressione emotiva. Ogni corpo infatti è emotivo, poiché è destinato a esprimersi indipendentemente dalla volontà e dal pensiero. Molti i collegamenti con le neuroscienze, con particolare riferimento a J. Pancksepp, D.J. Siege e alla teoria polivagale di S.W. Porges, e il supporto della teoria psicodrammatica per la lettura delle dinamiche di gruppo. Il manuale, di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo – insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori – opera con i gruppi. L’interessante itinerario permetterà al lettore di trovare utili suggerimenti per sviluppare, nell’ambito dell’educazione emotiva, nuove competenze al fine di favorire il costituirsi di gruppi empatici, solidali e inclusivi e per accrescere, nell’ambito della conduzione di gruppi, la consapevolezza dei bisogni e delle strategie di conduzione, creando uno spazio e un tempo in cui occuparsi del benessere emotivo. Prefazione di Daniele Novara.
Teatro educativo ed emozioni. Esercizi e attività per favorire la relazione empatica
| Titolo | Teatro educativo ed emozioni. Esercizi e attività per favorire la relazione empatica |
| Autore | Franca Bonato |
| Prefazione | Daniele Novara |
| Collana | Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, 1305.286 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pubblicazione | 07/2021 |
| ISBN | 9788835119319 |

