Accogliendo l'ipotesi di una letteratura per l'infanzia come strumento di "orientamento al futuro", il volume raccoglie riflessioni e spunti su temi rilevanti nell'ambito dell'editoria per bambini e ragazzi e approfondisce il rapporto tra letteratura e formazione, a partire dall'analisi della valenza pedagogica della lettura e della sua influenza sull'evoluzione del processo di apprendimento e di crescita. I libri possono essere "contenitori" dai quali trarre informazioni che i bambini, da soli, non sarebbero in grado di procurarsi e che sono loro indispensabili per diventare grandi: le storie sono chiavi di lettura indispensabili per comprendere meglio la realtà e per accedere alla conoscenza del mondo. Centrale, dunque, il valore formativo della narrazione.
Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura
Titolo | Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura |
Curatori | R. Caso, B. De Serio |
Argomento | Poesia e studi letterari Letteratura: storia e critica |
Collana | L'isola che non c'è, 8 |
Editore | Aracne |
Formato |
![]() |
Pagine | 356 |
Pubblicazione | 07/2013 |
ISBN | 9788854864597 |