Nelle PMI l'orientamento alla CSR e alla sostenibilità è (e in prospettiva può divenire) altrettanto (o forse più) significativo, rispetto a quello espresso dalle imprese di grandi dimensioni? È possibile tratteggiare, sulla base delle buone prassi di PMI che incrementano il capitale sociale del contesto locale, da cui traggono le proprie condizioni di diversità e di specificità, un modello di "CSR di territorio" (RST - Responsabilità Sociale di Territorio)? Il volume nasce dalla volontà di dare risposta a questi interrogativi e, contestualmente, di avvalorare un'ipotesi di fondo: il radicamento al contesto socio-economico locale, la facile identificazione e la prossimità dell'imprenditore, l'enfasi sulla persona e sulle relazioni, la flessibilità di adattamento ai cambiamenti sociali e ambientali, facilitano nelle PMI "di territorio" la necessaria consonanza tra mission, governance e accountability.
Responsabilità sociale d'impresa e territorio. L'esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane
| Titolo | Responsabilità sociale d'impresa e territorio. L'esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane |
| Curatori | Antonio Matacena, Mara Del Baldo |
| Collana | Università-Economia, 205 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pagine | 304 |
| Pubblicazione | 09/2009 |
| ISBN | 9788856813876 |

