La riflessione sulla nozione di competenza linguistica e sul ruolo che hanno i diversi fattori che concorrono alla sua configurazione è uno dei principali centri di interesse scientifico della linguistica applicata. Tra tali fattori è particolarmente saliente quello della formazione scolastica, dal livello primario a quello superiore universitario, su cui lo sviluppo tecnologico ha comportato evidenti cambiamenti e suscitato problematiche ancora dibattute. Sullo sviluppo della competenza sembrano infatti agire in maniera sempre più saliente l'input dei mezzi di comunicazione di massa e telematici, il confronto con parlanti non nativi dell'italiano, la pressione suscitata dalla necessità di apprendere lingue straniere e in primis l'inglese. Le conseguenze di ordine sociale sono a tutti evidenti, ma quasi sempre solo lamentate e troppo raramente affrontate con perizia e rigore scientifici. Queste considerazioni hanno indotto l'AItLA ad affrontare, in occasione dell'XI Congresso, il tema "Competenze e formazione linguistiche", argomento che richiama, tra l'altro, molte delle ricerche e degli insegnamenti di Monica Berretta, alla cui memoria il Congresso è stato dedicato.
Atti del 11° Congresso dell'associazione italiana di linguistica applicata... (Bergamo 9-11 giugno 2011)
Titolo | Atti del 11° Congresso dell'associazione italiana di linguistica applicata... (Bergamo 9-11 giugno 2011) |
Curatori | G. Bernini, C. Lavinio, A. Valentini |
Editore | Guerra Edizioni |
Formato |
![]() |
Pagine | 424 |
Pubblicazione | 03/2012 |
ISBN | 9788855704533 |