Trovare il punto di equilibrio tra la sperimentazione e la frequentazione di percorsi già battuti nell’ambito della didattica del progetto è una questione di importanza centrale per mantenere viva e attiva la predisposizione dell’architetto ad essere al tempo stesso custode e innovatore dei valori culturali della società. A Roma questa doppia traiettoria è un dato ineludibile, anche in virtù di un confronto “didattico” con una città costantemente interdetta tra inerzia e trasformazione. Attraverso la successione di esperienze didattiche, condotte da docenti under 45 della Facoltà di Architettura Sapienza, il presente volume evidenzia la varietà di itinerari generati dal mescolamento di teorie e pratiche del progetto, all’interno di percorsi, o meglio, di ambienti di apprendimento, modulati sul confronto tra studenti, docenti, architetture, luoghi e pensieri.
Ambienti di apprendimento. Luoghi, teorie e progetti nella didattica under 45 ad Architettura Sapienza
novità
| Titolo | Ambienti di apprendimento. Luoghi, teorie e progetti nella didattica under 45 ad Architettura Sapienza |
| Curatori | Viola Bertini, Luca Porqueddu, Marianna Ascolese |
| Argomento | Arti, cinema e spettacolo Architettura |
| Collana | DT2. Design toolkit for design teaching, 3 |
| Editore | Mimesis |
| Formato |
|
| Pagine | 176 |
| Pubblicazione | 10/2025 |
| ISBN | 9791222324838 |

