La Scuola è un contesto unico e irripetibile di evoluzione personale, certamente per i contenuti culturali e i valori trasmessi ma ancor più per i processi relazionali che la sua funzione implica. All'interno di queste relazioni si crea un doppio scenario: quello di ordine pedagogico, istituzionale, e quello di ordine psicologico, più personale, più segreto e profondo, nel quale ciascuno, studente, insegnante, dirigente o genitore, vive, sperimenta, impara. Questo libro si colloca come un ponte tra i due scenari, nel punto in cui si incontrano, intrecciandosi, processi di apprendimento culturale con processi di crescita personale. Le situazioni in gioco sono sempre riconducibili a processi personali e relazionali, a volte complessi, che hanno tuttavia in comune la semplicissima richiesta dell'individuo alla Scuola di essere aiutato nel suo percorso di realizzazione. E ogni volta che gli operatori coinvolti si assumono la responsabilità di dare risposta a questa implicita richiesta, si realizza quella condizione particolare, efficace strumento di evoluzione personale e di benessere, che chiamiamo "alleanza".
La scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio
Titolo | La scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio |
Autore | Antonio Ficarola |
Collana | Nuove voci |
Editore | Gruppo Albatros Il Filo |
Formato |
![]() |
Pagine | 487 |
Pubblicazione | 01/2010 |
ISBN | 9788856719512 |