fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace

L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace
Titolo L'organizzazione della classe inclusiva. La pedagogia istituzionale per un ambiente educativo aperto ed efficace
Autori ,
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Guide per l'educazione speciale
Editore Erickson
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 400
Pubblicazione 12/2010
ISBN 9788861377356
 
23,50

La pedagogia istituzionale è un approccio nato dall'incontro tra alcuni psicoterapeuti di impostazione psicanalitica e alcuni insegnanti, in primo luogo lo stesso Fernand Oury. In questo libro gli autori presentano questo approccio pedagogico basato sulle relazioni interindividuali nel gruppo classe e nella scuola. Richiede la presa di coscienza dei ruoli, delle leggi inconsce che fondano le relazioni, l'utilizzazione possibile dei conflitti, l'attivazione di ideali comuni e del rispetto della particolarità di ognuno. Presuppone inoltre lo studio sistematico della personalità del bambino e la necessità di stabilire relazioni di collaborazione educativa con i genitori. Gli autori propongono l'utilizzo in classe di alcune tecniche che aiutano a creare un ambiente aperto e inclusivo come, ad esempio, l'espressione libera motivata dal giornale di classe, la corrispondenza interclasse, la cooperazione sul piano dell'amministrazione della classe, le tecniche di studio dell'ambiente.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.