Scatole Parlanti: Voci
Pesci rossi dentro un acquario
Beatrice Amadei
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 110
Le storie dei protagonisti di questi racconti sono cucite le une alle altre, e come scampoli di stoffe diverse creano una coperta variopinta. Alcune sono tenute insieme da un filo invisibile e resistente; per altre, invece, il filo sembra essersi logorato e rammendare i pezzi pare essere, a volte, una pretesa troppo grande. Robert, ad esempio, non ha niente in comune con Alessandra, Nadia, Vincenzo: non sa nemmeno chi siano. Eppure le loro esistenze si intrecciano per un motivo ben preciso: la ricerca di una rivalsa.
Per il tuo bene
Marco Bonacossa
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 180
Tante storie diverse ma tutte connesse dalla stessa sorte: finire a Villa Azzurra, istituto torinese per il trattamento delle malattie mentali negli anni Sessanta. Impossibile rimanere indifferenti al racconto asciutto, privo di retorica, di queste vite. Siamo all’alba della rivoluzione guidata dal dottor Basaglia che ha ridato dignità ai malati e ha finalmente riportato umanità nelle loro esistenze. È la storia del processo subito dal professor Giorgio Coda, che dirigeva Villa Azzurra, per i trattamenti disumani imposti ai suoi pazienti: un processo che ha cambiato l’Italia negli anni delle grandi manifestazioni di piazza, delle lotte sociali e politiche e del terrorismo.
Pinky in Vespa
Massimo Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 230
Estate 1991. Ai margini di una grande città del Sud, nel quartiere della Zizza, vivono Alan e Pinky. Abituati ad arrangiarsi con espedienti e lavoretti precari, si trovano d’un tratto incaricati di un compito piuttosto impegnativo ma ben pagato: portare a Trieste una vecchia Vespa appena restaurata, per consegnarla a un acquirente. Alan, innamorato di Pinky da sempre, non vuole lasciarsi scappare l’occasione di passare del tempo con lei, certo di poterla conquistare nonostante alla ragazza non piacciano gli uomini; Pinky, invece, vuole approfittarne per arrivare a Portorose e giocarsi il tutto per tutto alla roulette, con l’unico obiettivo di comprare un appartamento per lei e suo nonno, che al momento vivono in una roulotte. Alla fine del lungo viaggio, tra guasti, incidenti, rave party e incontri insoliti, i due amici riescono ad affidare la Vespa al nuovo e ricchissimo proprietario, nella cui villa scoprono che quello che per tre giorni hanno continuato a chiamare “catorcio” è un pezzo unico dal valore di mezzo miliardo di lire. E mentre nell’ex Jugoslavia imperversa la guerra, Alan e Pinky hanno l’idea di rubare la Vespa e chiedere un riscatto. Un viaggio tra sogno e realtà.
La teoria delle lune d'acqua
Stefano Siani
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 232
Leonardo è un giovane ragazzo sempre alla ricerca di piccole avventure insieme al suo amico Cristian. Quando vogliono provare “forti” emozioni, adorano andare in una parte della città che chiamano “Atlantide”, ormai completamente abbandonata; proprio lì, incappano in un uomo misterioso. Sebbene il primo istinto sia fuggire per non tornare mai più in quel luogo, un imprevisto costringe Leonardo a rincontrare lo sconosciuto. Alberto, questo è il nome dell’uomo, sconvolgerà la quotidianità del ragazzo, aprendogli le porte della conoscenza nel campo della meccanica quantistica e incoraggiandolo nella sua curiosità, in una storia che diviene anche metafora di crescita.
Le storie di Lilly
Ilaria Gressani
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 88
“Why not?”. È la domanda che si pone nelle ultime righe una delle protagoniste di queste pagine, un quesito che tutti prima o poi si pongono e che può portare a realizzare qualcosa di inaspettato. Sette storie di donne, diverse e uniche nel loro genere, con un filo conduttore che si svelerà nell’ottavo racconto e che rende le “penne alle prime armi” artefici di un piccolo miracolo: restituire alle sue origini un’anima che si credeva persa per sempre.
Attraverso il cristallo
Maria Lidia Petrulli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 204
Figlio di uno stupro e rifiutato dalla madre, Yann affronta una vita in salita, da reietto: non si sente amato né accettato, sempre a disagio quando qualcuno gli dimostra un interesse di cui ritiene di non essere degno. Sul suo cammino incrocia una giovane psichiatra, Lucille, che cerca di aiutarlo: in lui rivede un ragazzo, un amore, che non è stata in grado di soccorrere. Le coste della Bretagna fanno da sfondo agli avvenimenti, insieme ai suoi marinai, tra cui spicca Corto, "nomen omen", così chiamato dal fumetto di Hugo Pratt. In un mondo in cui ognuno ha dovuto affrontare il proprio male di vivere, ciascuno lo combatte a suo modo.
Doppio delitto a Sancropoli
Stefano Camedda
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 172
Il duplice, brutale omicidio del medico Lanfranchi e dell’impresario di pompe funebri Cipriani sconvolge la tranquilla quotidianità di Sancropoli, immaginaria cittadina dell’hinterland toscano. Apparentemente i due non avevano motivi per frequentarsi, eppure sono morti insieme, seduti nel salotto di casa Lanfranchi vicino a chi, spietatamente, li ha uccisi. Accanto alle indagini ufficiali, affidate al capitano dei carabinieri Franco Tarquini, sotto la supervisione della pm Aurora De Santis, ci sono quelle parallele condotte da Vera Forti, direttrice dell’ufficio postale, appassionata solutrice di enigmi e misteri e moglie del capitano Tarquini. Vera si dedica anima e corpo a scoprire fatti concreti nascosti nelle voci di paese e a ricercare particolari utili nelle testimonianze, nei ricordi e nelle conoscenze di una galleria di personaggi caratteristici della provincia toscana. Un lavoro rigoroso e ostinato per trovare la verità che, alla fine, darà i suoi frutti. Saranno infatti la sua perspicacia, l’intelligenza brillante e l’intuito a far emergere i dettagli decisivi per la risoluzione del caso.
Ma non in questa vita
Andrea Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Ma non in questa vita" è un noir dalle tinte forti con deviazioni pulp. Frenkie è un gigantesco senzatetto dal passato oscuro, trascorre le giornate in un parco assieme al suo cane e due altri clochard, il madonnaro Corvo Rosso e la tossicodipendente Norina. Esistenze ben distanti da quella di Laura, bellissima e spietata quarantenne in carriera; eppure, si ritrovano tutti e quattro coinvolti nell’indagine sull’omicidio di una donna facoltosa, collega della stessa Laura. A cercare di fare luce sulla faccenda è il commissario DeAngelis, sbirro a fine carriera col pallino di Fred Buscaglione, gli Skiantos e la bottiglia. È l’innesco di un turbine di inquietudine e violenza nel quale finiscono per incappare coloro che entrano a contatto con i risvolti della storia. Il romanzo è crudo, si spinge sul terreno della solitudine, della depressione e dell’amore negato; quel terribile mix di fragilità che può rendere vulnerabile chiunque, a prescindere dalla classe sociale.
L'altro furto della Gioconda
Giovanni Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 250
Michele e Vincenzo sono due fratelli originari della val Veddasca, vicino a Varese e al confine con la Svizzera; il padre è un maresciallo della finanza, la madre gestisce un’osteria. Nella piccola valle non ci sono né lavoro né futuro, ed è proprio per questo che i due decidono di partire per la Francia, accettando un impiego al Louvre come corniciai. La vita a Parigi non è semplice, ma Michele e Vincenzo riescono a destreggiarsi abbastanza bene tra incontri amorosi, amicizie e serate canore, fino a che un personaggio alquanto ambiguo, un sedicente marchese, commissiona loro il furto della Gioconda. Una volta portato a termine il crimine, però, il marchese scompare e i fratelli si ritrovano soli con l’opera più famosa del mondo, col rischio di essere scoperti da un momento all’altro e senza sapere come disfarsene.
Cerchio di spine
Monica Senesi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 230
"Cerchio di spine" nasce da una storia vera e traccia il lungo e doloroso percorso che le donne hanno dovuto attraversare dal Ventennio fascista, quando erano defraudate di opinioni, azioni, desideri e giustizia familiare, ai giorni nostri. Adele e Aida sono gemelle, giovani e piene di speranze negli anni Venti. Tanto unite quanto diverse, intraprenderanno sentieri opposti: Adele, più timida e ingenua, sceglie la famiglia tradizionale e si veste della trasparenza tipica della moglie dell’epoca; Aida, coraggiosa e libera, sente la necessità di fuggire da queste dinamiche trasferendosi a Parigi. Sarà Rossella, ai giorni nostri, che soffre di quei nodi familiari che i decenni hanno stretto sempre più, a ritrovare il mondo sommerso delle donne del suo passato e a dare loro voce.
L'educazione artistica
Federica Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 68
Al centro di questa storia c’è un giovane artista alla ricerca di se stesso. Il suo percorso di crescita, personale e professionale diventa la parabola di un viaggio nel significato profondo del concetto di arte: artisti si nasce o si diventa? Da dove si trae davvero il fuoco che alimenta la creatività e l’ispirazione? Chi o cosa decide le fortune di un’opera? Attraverso la visione personale del protagonista e la sua narrazione diretta, concitata e schietta degli episodi chiave della sua vita, l’autrice ci guida alla ricerca delle risposte a queste difficili domande, tracciando i confini di un racconto in cui fama, passione, desiderio, mondanità, arte e illusione si mescolano inesorabilmente.
Perduta memoria
Beatrice Tauro
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 108
Uno scambio epistolare vecchio oltre cinquant’anni che cela un segreto. Questo è ciò che trova Emily nella scatola che le viene recapitata dall’Italia e che sconvolge la sua quotidianità, scandita dalle lezioni agli studenti e le visite alla madre ricoverata in una casa di cura. La lettura di oscuri avvenimenti del passato scatena il suo bisogno di conoscere gli eventi che portarono la nonna Filomena, la madre Lucia e lo zio Antonio ad abbandonare l’Abruzzo per iniziare una nuova vita a New York. Comincia così un lungo e faticoso viaggio verso la terra di origine che renderà Emily una donna nuova, più forte e più consapevole di sé e della storia della propria famiglia.

