Sarnus: Children's corner
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2008
pagine: 200
Le avventure di Pinocchio illustrate con le grafiche dell'edizione originale dal "Giornale per i Bambini" 1881-1883.
Un fiume che cresce. Lo sviluppo della personalità del bambino nell'esperienza educativa e didattica di Daniela Salabelle
Gianluca Perticone
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo libro propone a insegnanti ed educatori un percorso di lavoro tracciato su conversazioni, attività pratiche, immagini, per favorire la crescita dell'identità personale nel bambino che frequenta la scuola elementare. Per i piccoli potrà essere un'occasione di confronto con i pensieri di altri loro coetanei. Per tutti coloro che sono interessati alla crescita psicoeducativa del bambino, genitori compresi, il libro rappresenta una piacevole occasione di riflessione oltre che un pratico strumento di lavoro.
Priscilla Vogliotutto. E altre storie
Laura A. Berni
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2007
pagine: 160
Immaginate una città dove non esiste più il tempo, un paese fatto solo di rifiuti, un uccello innamorato del sole, un ragno di nome Zad. Sono alcune delle invenzioni che si trovano in questo libro, nove storie dove l'immaginazione è al potere e succedono le cose meno probabili, tra qualche lacrima e una buona dose di sorrisi. Racconti per bambini, ragazzi, adulti col virus della fantasia, da leggersi in qualsiasi ora del giorno e della notte, sul pianeta, la stella o la galassia che preferite.
Favole col cappello di zia Birò
Bianca R. Lazzaro
Libro: Libro rilegato
editore: Sarnus
anno edizione: 2007
pagine: 64
Cari bambini c'era una volta, e questa è una storia vera, un frate calabrese che si chiamava Gioacchino da Fiore. Questo frate, tanto tempo fa, diceva che il mondo lo avrebbero salvato dalla distruzione fisica e morale, i santi, i poeti e i bambini. Qualcuno dice: "ma cosa c'entra questa storia con un libro di favole?" C'entra cari bambini. C'entra. Le favole vi aiutano a sognare e a vivere. Si imparano tante cose con le fiabe. Più che sui libri di sociologia e di antropologia (brutte parole che dovete farvi spiegare nel loro significato dai vostri genitori). Ecco allora questo bel libro illustrato di Zia Birò, che racconta in forma di fiaba tante cose che vi saranno utili anche quando sarete grandi. Ad arricchirlo ci sono le curiose e inedite illustrazioni del pittore Walter Bini, artista appartato ma dall'inventiva singolarissima che corre da Bosch a certe originali fantasie delle avanguardie novecentesche.
Fiabe toscane di maghi, fate, animali, diavoli e giganti. Volume 1
Carlo Lapucci
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 224
C'era una volta, in un bosco incantato, un bambino seduto con un mago e una principessa intorno a un fuoco a custodire un tesoro carico di "tremendo fascino", quello delle ricche tradizioni popolari italiane. A distanza di vent'anni dall'uscita del suo Fiabe toscane, Carlo Lapucci propone una raccolta di storie apprese dal padre Enrico, suo maestro nella fiaba e nella narrazione, che prima della scomparsa aveva recuperato una memoria capillare della propria infanzia. I venti delle varie civiltà, antiche e moderne, hanno arricchito a dismisura il patrimonio di proverbi, credenze, fiabe e leggende, al punto che non c'è località che non abbia le sue particolarità, le sue versioni e i suoi testi originali. Il copioso lavoro di ricerca e trascrizione ha prodotto come risultato due volumi: questo primo volume contiene 18 fiabe suddivise in tre sezioni, Animali, Maghi e Fate.

