Sarnus: Children's corner
Fiabe toscane. Le più belle storie. Volume Vol. 3
Carlo Lapucci
Libro: Libro rilegato
editore: Sarnus
anno edizione: 2011
pagine: 272
Fiabe che hanno divertito, incantato e commosso grandi e piccini, scelte e commentate da un celebre studioso di cultura popolare. Racconti d'amore e di mistero, di magia e d'imprese meravigliose, ambientati in un fantastico mondo popolato di animali e spiriti bizzarri. Da Dodicino a La novella di Gianni Stento, passando per le storie di Panicuzzo e del Re Porco (che fece venire i lucciconi anche a Carducci bambino!). E poi Tovagliolino apparecchia apparecchia, Pochettino, La Capra Ferrata, La storia di Petuzzo e tante altre. Una raccolta di fiabe senza tempo che, pubblicata per la prima volta nel 1984, è ormai ritenuta un classico del genere. Queste narrazioni, considerate letteratura per l'infanzia, appartengono invece ad ogni età: dopo che il sapere scientifico ha gradualmente spogliato il mondo di qualsiasi rappresentazione meravigliosa, esse ci raccontano la storia dimenticata delle forze telluriche e celesti che presero forma di divinità, quindi furono ninfe, geni, spiriti e seguirono l'uomo nella discesa dal paradiso dell'identità primigenia con la natura.
Arancione one one. Racconti fantastici
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2010
pagine: 64
È il risultato di un vagabondaggio fabulatorio ideato da Rino Garro e destinato a ragazzi diversamente abili: il progetto "L'ingenuo creativo" è stato articolato in una serie di incontri con scrittori, durante i quali i destinatari sono stati guidati a scoprire inconsapevoli capacità di fantasia e creatività. Valerio Aiolli, Emiliano Gucci, Valeria Parrella, Rino Garro, Marco Vichi hanno aiutato i ragazzi a trovare la strada che conduce a Fantastica, l'incredibile mondo immaginato da Gianni Rodari, e a dare vita a storie, poesie, racconti, risultato dei percorsi incrociati delle diverse personalità. Anche i "docenti", così, hanno potuto beneficiare della fantasia scoperta nel gruppo e, in una sorta di corto circuito virtuoso, a farla propria. Successivamente, a storie ultimate, è stato il pittore Marcello Bertini a scegliere insieme ai ragazzi le vicende più significative ed emozionanti, e a farle illustrare. Ciascuno dei docenti è stato per i ragazzi un "capocantiere", e ciascuno ha trovato il suo modo per guidare il gruppo e orientarlo verso il progetto comune - la costruzione di una storia. E all'interno di questo "cantiere" tutti hanno lavorato secondo le proprie possibilità.
Pri-pri e pe-pe. Le strambe avventure di primavera e Pedro
M. Paola Mugnaini, Rino Garro, Emiliano Gucci
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2010
pagine: 64
Primavera è una bambina di otto anni, carattere vivace e occhi a mandorla, che vive a Fipolastome, il paese dallo strano nome. Oggi sembra per lei un giorno speciale: il tempo di svegliarsi, fare un gioco con la mamma, e subito si ricorda di non dover andare a scuola, anzi stasera c'è una bella festa in maschera dove hanno invitato anche lei. Sull'autobus Primavera incontra Pedro, un bambino di due anni più grande che a lei piace molto, ma che non sembra ricambiare: la evita, deride la sua balbuzie, la offende, irritato perché alla festa hanno invitato anche lei. Primavera ci resta molto male, prova a capire e rimediare ma infine esplode in un pianto di rabbia, che fa scoccare la magia: una fumata azzurra trasforma l'autobus in un mezzo fantastico, i genitori spariscono insieme agli altri passeggeri, intorno a loro Fipolastome diventa un paese straordinario. Primavera accompagnerà Pedro nel suo mondo speciale, dal Castello parlante al Villaggio dei ragazzi che imparano da soli, luoghi allegorici che ai loro occhi appaiono adesso come posti fantastici ma che nel quotidiano, per Primavera, rappresentano le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi che per molti bambini sono "normali": parlare e muoversi correttamente, giocare, apprendere, raggiungere una completa autonomia. Perché Primavera è appunto una bambina particolare, che da qualche parte chiamerebbero "diversamente abile".
L'alba della guerra. Il cammino dei draghi
Lorenzo Mugnai, Lorenzo Righi
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2010
pagine: 416
Sette giovani eredi. Speravano in una vita normale fino a quando hanno scoperto il destino che un antico Drago Bianco aveva poggiato sulle loro spalle come pesanti ali di pietra. Forti delle loro abilità e delle loro responsabilità, devono affrontare una doppia battaglia tra Bene e Male: contro le schiere nemiche capitanate dal Mezzo-Demone Zorak e contro se stessi. Perché il Male ha molte radici e si insinua anche nel profondo del loro animo. L'antico rituale per risvegliare il potente Demone Daeva ha avuto inizio e deve essere fermato, ma non prima che abbiano sconfitto la parte oscura che s'insinua nei loro cuori. Un cammino ricco di colpi di scena, dove ogni aspetto della vicenda sarà continuamente stravolto fino a renderla imprevedibile. Età di lettura: da 12 anni.
Il libro delle paure. Racconti popolari di diavoli, fate e fantasmi
Carlo Lapucci
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 288
I racconti di paure sono il necessario e forse più accattivante completamento di una raccolta di favole. Anche se l'umanità finirà un giorno a vagare tra le galassie, si racconteranno sempre alcune di queste storie dalle radici millenarie, patrimonio di tutti i popoli. Carlo Lapucci attinge al repertorio che in Toscana costituiva la "veglia dei grandi". Finito il vino dolce e le castagne i bambini più piccoli andavano a letto e cominciava la veglia delle paure, storie nate per mettere addosso i brividi, come oggi abbiamo i gialli o i film dell'orrore. Le situazioni, le figure erano diverse, ma se qualcuno ha l'abilità di grattare un po' la vernice, sotto molte storie nuove ritroverà gli schemi e la materia di quelle vecchie. La tematica vera è sempre l'ignoto, ciò che l'intelligenza allibita tenta d'acchiappare in una corsa senza fine, ricercando un tesoro incantato, le tracce d'un rito misterioso, l'apparizione d'uno spettro, le imprese del lupo mannaro o dei Tempestari, le visite delle anime del Purgatorio, le malie delle streghe, i balli delle fate. Ecco perché sotto il nostro diavolo c'è il mostro Tuchulcha degli etruschi, o perché nel film 2001 Odissea nello spazio l'immenso computer Hal, lascia come ultimo ricordo l'ancestrale filastrocca: "Giro, giro tondo". Età di lettura: da 12 anni.
Fiabe toscane di maghi, fate, animali, diavoli e giganti. Volume Vol. 2
Carlo Lapucci
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 200
C'era una volta, in un bosco incantato, un bambino seduto con un mago e una principessa intorno a un fuoco a custodire un tesoro carico di "tremendo fascino", quello delle ricche tradizioni popolari italiane. A distanza di vent'anni dall'uscita del suo Fiabe toscane, Carlo Lapucci propone una raccolta di storie apprese dal padre Enrico, suo maestro nella fiaba e nella narrazione, che prima della scomparsa aveva recuperato una memoria capillare della propria infanzia. I venti delle varie civiltà, antiche e moderne, hanno arricchito a dismisura il patrimonio di proverbi, credenze, fiabe e leggende, al punto che non c'è località che non abbia le sue particolarità, le sue versioni e i suoi testi originali. Il copioso lavoro di ricerca e trascrizione ha prodotto come risultato due volumi: questo secondo raccoglie 20 fiabe ripartite ancora in tre sezioni, Giganti, Diavoli e Storie di furbi e di sciocchi, più un gruppo di 13 storielle brevi.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 256
Opera del genio creativo di Vamba (Luigi Bertelli, Firenze 1860-1920), Il giornalino di Gian Burrasca conserva il suo valore anche a un secolo dalla prima uscita, avvenuta sulle pagine del "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908. Il diario di Gianni Stoppani ha allietato e continuerà a allietare l'infanzia di milioni di bambini. Le avventure del monello fiorentino sono ora impreziosite dalle illustrazioni di un fuoriclasse del disegno e dell'animazione: il maestro Giuliano Cenci. Oltre ad aver ideato Carosello e dato vita a molti personaggi come Calimero, il draghetto Grisù, la Pimpa o Lupo Alberto, egli ha realizzato negli anni '70 l'indimenticabile cartone Un burattino di nome Pinocchio. Grazie alla nuova e più moderna grafica, le birbonate del ribelle Gian Burrasca - che in fin dei conti agisce sempre in nome della verità, riscattando "il più piccino perché non si può difendere" - provocheranno grasse risate e forti emozioni anche nei bambini di oggi, come tanti anni fa è capitato ai nostri babbi e a noi. Con un saggio di Piero Pacini.
Il libro che non voleva morire
Alessandra Raddi
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 232
Nella Praga turistica e fresca di Comunità Europea riappare misteriosamente un antico e diabolico libro che miete vittime senza pietà: chiunque ne entri in contatto pare destinato a perdere la vita. In che modo si è liberato dalla sua prigione dopo tanto tempo, chi lo sta cercando, seminando dietro di sé numerose tracce di sangue, e perché? Spetterà a Mina, ragazza dalla forza non comune, mascolina e dai modi bruschi, accorrere in aiuto degli sprovveduti cugini Francis e Alice, investigatori del paranormale. Tra imprevisti e malintesi, il trio darà la caccia all'uomo misterioso in cerca del volume ma, nonostante gli strampalati poteri di Alice e l'aiuto di Dimitri, goffo e scombinato ladro a tempo perso, la situazione si complicherà inesorabilmente...
Il fagiolo magico e altre fiaboricette
Loredana Limone
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 160
Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola quando, tornata dal ballo, vide sparire la bellissima carrozza e si ritrovò con una grande zucca? E i sette nani quando trovarono il cestino con le succose mele, mentre credevano che la loro cara Biancaneve dormisse? Semplice! Si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che in questo libro vengono svelati per la prima volta. Quale strumento è migliore di una fiaba per avvicinare i bambini a una nutrizione sana, corretta e variata, mentre si dimostra loro quanto li si ama? Un bel libro, già di per sé un buon pasto, può rendere particolarmente gustosi alcuni alimenti se sono gli stessi mangiati da prìncipi, principesse, maghi, fate, burattini e tanti altri personaggi fantastici. Originale rivisitazione gastronomica delle fiabe classiche più amate, quelle che iniziano con "c'era una volta", il libro propone anche, dopo ciascuna favola, tante vere ricette da preparare con e per i bambini di ogni famiglia. Età di lettura: da 5 anni.
Francesco e i dieci luoghi del destino
Renata Bascelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un'esperienza memorabile per protagonisti e lettori, coinvolti in un viaggio surreale tra luoghi e personaggi della storia e dell'immaginario collettivo. La magia emerge dal mito e dagli incantesimi, per divenire vita vissuta e scienza, l'utopia si scontra con ingiustizie, violenze e vizi, sullo sfondo di scenari naturali e architettonici di raffinata suggestione. Una fiaba filosofica che, attraverso la leggerezza e freschezza dell'animo infantile, ridesta il senso della meraviglia e del mistero dinanzi al mondo e accende il desiderio di conoscere e di agire per plasmare il proprio destino e far trionfare la causa dell'umanità. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Copertina rigida
editore: Sarnus
anno edizione: 2008
pagine: 200
Le avventure di Pinocchio illustrate con le grafiche dell'edizione originale dal "Giornale per i Bambini" 1881-1883.
Un fiume che cresce. Lo sviluppo della personalità del bambino nell'esperienza educativa e didattica di Daniela Salabelle
Gianluca Perticone
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo libro propone a insegnanti ed educatori un percorso di lavoro tracciato su conversazioni, attività pratiche, immagini, per favorire la crescita dell'identità personale nel bambino che frequenta la scuola elementare. Per i piccoli potrà essere un'occasione di confronto con i pensieri di altri loro coetanei. Per tutti coloro che sono interessati alla crescita psicoeducativa del bambino, genitori compresi, il libro rappresenta una piacevole occasione di riflessione oltre che un pratico strumento di lavoro.