San Paolo Edizioni: Teologia e cultura religiosa
Forse non è il caso. Riflessioni necessarie da una Diocesi italiana
Matteo Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cronaca locale, nazionale; articoli di nera, di costume; economia, politica, vita quotidiana, eventi epocali. I giornali racchiudono nelle loro pagine tutte le sfaccettature delle nostre esistenze, le raccontano, ci informano e poi passano oltre. A noi resta la scelta di limitarci a prendere atto di ciò che succede, più o meno vicino, o di fare un passo in più e prendere spunto dalla notizia per approfondire e riflettere su temi più grandi, più universali. Dalla sua posizione privilegiata di direttore del settimanale diocesano Il Popolo, Matteo Colombo ha scelto la seconda strada e ha raccolto una selezione di suoi editoriali, pubblicati dal novembre 2019 al febbraio 2025, che, pur riferendosi a eventi ben circostanziati, allargano il nostro sguardo verso punti di vista, riflessioni, considerazioni che, a volte col senno di poi, permettono di comprendere meglio la realtà che stiamo vivendo e ciò che abbiamo vissuto. E ci aiutano anche a ricordarci di cercare in tutto ciò che accade vicino o lontano da noi traccia della presenza, costante seppur discreta, di Dio, che è sempre pronto ad accoglierci ma da cui gli eventi caotici della nostra vita, troppo spesso, ci allontanano.
L'armonia degli sguardi
Emiliano Manfredonia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Alle domande che la contemporaneità moltiplica, non sempre i paradigmi sociali, politici, valoriali in cui viviamo immersi sono in grado di offrire risposte. Frastornato da un rumore di fondo continuo e pervasivo, l’uomo di oggi teme il silenzio di uno sguardo. Eppure, per tentare risposte su noi stessi e sul mondo e avviare una ricerca — anche cristiana — di significato, occorre alzare gli occhi, discostarsi dalla singolarità dell’io e aprirsi all’altro. Il presente volume non pretende di fornire al lettore soluzioni infallibili ma, sulla scorta di dati, avvenimenti, riflessioni storiche ed esperienze personali, propone una via fiduciosa di apertura. Il suo autore, da anni protagonista attivo nelle esperienze associative, offre in queste pagine preziosi spunti per un percorso che sappia scardinare il ripiegamento intimo prima che si traduca in egoismo, che conduca a mettere a frutto le “due monetine- di cui ci narra il Vangelo prima di concentrarsi sul cieco, e tuttavia infecondo, accumulo. Stando faccia a faccia con l’altro, riconoscendo i volti, rispettando le voci di ciascuno, la speranza non tarderà a riaffiorare, seppure in tempi così complessi: l’armonia degli sguardi renderà nitida l’immagine di Lui che negli altri è riflessa.
Gaudete et exsultate. Commentario
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 576
«Noi siamo sinceramente grati a papa Francesco per il dono di questa Esortazione apostolica. Come Dicastero delle Cause dei Santi gliene siamo riconoscenti anche perché, su quanto trattato nel capitolo quinto della Costituzione dogmatica sulla Chiesa del Concilio Vaticano II, Gaudete et exsultate è il primo documento pontificio interamente dedicato al tema della chiamata universale alla santità. Il volume è pubblicato nella circostanza temporale dei dieci anni di ministero di papa Francesco sulla Cattedra di Pietro e ha, perciò, pure un carattere augurale. In esso confluiscono contributi di membri, ufficiali, collaboratori e amici del Dicastero: a tutti loro […] vada un sentito ringraziamento. Tutto ad maiorem Dei gloriam». Dalla Premessa del card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi.
Manuale di amministrazione parrocchiale. Una guida teorico-pratica per parroci, componenti del consiglio parrocchiale affari economici, sacerdoti e uffici di curia e i professionisti che collaborano con la parrocchia
Antonio Interguglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 448
«La parrocchia è una determinata comunità di fedeli […] la cui cura pastorale è affidata, sotto l’autorità del Vescovo diocesano, a un parroco quale suo proprio pastore». Così recita il canone 515; mentre il canone 532 lo definisce «amministratore unico della Parrocchia». In questa dualità di ruolo, la cura delle anime dovrebbe costituire l’attività principale di ogni parroco. Ma la crescente complessità della gestione amministrativa della parrocchia lo costringe a spendere gran parte del suo tempo e delle sue energie in gravosi impegni burocratici. E non tutti i parroci hanno le giuste conoscenze per districarsi nel mare di leggi, regolamenti, accordi e contratti, tenendo al contempo alla larga furbetti e truffatori. Ben consapevole dei piccoli e grandi problemi di gestione che i suoi colleghi si trovano ad affrontare ogni giorno, mons. Interguglielmi ha quindi realizzato questo volume in cui ha raccolto informazioni aggiornate sui più svariati argomenti, dalla gestione degli immobili a quella dei dipendenti (e dei volontari) della parrocchia, dall’organizzazione di sagre, grest e tombole ai contratti dei gestori di luce e gas fino alle procedure legate all’esame dei nubendi o al cosiddetto "sbattezzo". Un vero e proprio manuale che, alle informazioni teoriche e giuridiche, affianca esempi pratici, schemi e fac-simili riproducibili e personalizzabili. Uno strumento di lavoro dedicato, certo, ai parroci ma anche ai componenti del Consiglio Parrocchiale Affari Economici, agli uffici di curia e a tutti quei professionisti che collaborano con la parrocchia.
«Verbum caro». Miscellanea offerta a Sua Em. il Card. Gianfranco Ravasi in occasione del suo 80° genetliaco
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 912
Affetto, riconoscenza, stima, ammirazione… ecco alcune chiavi di lettura dell’opera pensata e realizzata per onorare l’80° genetliaco del card. Ravasi. Tutto scaturisce dal termine Lógos-Verbum, accostato ovviamente non tanto nell’orizzonte primigenio della filosofia greca, ma nell’ottica di quella connotazione che ha trovato il suo esito nella pienezza della rivelazione cristiana e quindi negli scritti del Nuovo Testamento. Dall’intreccio tra rivelazione e cultura prende forma il titolo della presente opera con l’intento di esplicitare alcuni degli infiniti “germi- che il Lógos ha disseminato nella storia delle vicende umane. I percorsi offerti da queste pagine ne costituiscono un segno eloquente, mentre invitano ad aprirsi su vari aspetti che possono apparire marginali ma che, di fatto, contribuiscono a cogliere più in profondità gli esiti da essi prodotti. Scoprire questi “germi- costituisce un invito pressante a vederne gli sviluppi nei contesti culturali più diversi. Alcuni indicatori, evidenziati nelle pagine che seguono, possono offrire elementi utili per individuare, in una prospettiva di apertura verso ulteriori sintesi, quegli aspetti che costituiscono le coordinate per cogliere e sviluppare il dialogo tra tematiche diversificate. L’esortazione di Paolo in 2Tm 4,2 costituisce la chiave per attuare e comprendere le infinite modalità attraverso cui il Verbum si fa caro: nutrimento e vita di tante realtà. Percorrere le varie parti dell’opera permette di cogliere alcune delle infinite modalità attraverso cui il Verbum si è fatto carne e continua a farsi carne nella storia dell’umanità. È la logica e tangibile conseguenza di quel porre la propria tenda fra di noi, che dà vita alle molteplici forme e contesti attraverso cui il Verbum si fa vita, storia, cultura. I contributi racchiusi nell’opera ne sono un segno mentre costituiscono a loro volta un invito per ulteriori ineffabili sviluppi. Con un saluto beneaugurante di Papa Francesco e di Sergio Mattarella Volume a cura di Manlio Sodi.
La profezia della povertà
Giovanni Nervo, Gaetano Vallini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
La carità non consiste tanto nel fare, quanto nel dare amore, produrre amore, creare solidarietà. È stato questo il principio che ha animato l’azione della Caritas italiana fin dal 1971, anno in cui papa Paolo VI volle la sua nascita. Ed è stata questa la sua profezia nella Chiesa italiana, attuando iniziative di animazione e sensibilizzazione che hanno segnato indelebilmente il cammino della comunità ecclesiale, sia a livello locale che nazionale, e realizzando quelle opere di promozione umana che le possibilità economiche le hanno consentito. Conosciuta per il suo impegno in ogni parte del mondo nelle emergenze dovute a calamità e a conflitti, la Caritas ha svolto un ruolo importante soprattutto all’interno della Chiesa, sostenendo l’inserimento della testimonianza della carità fra le dimensioni essenziali della vita ecclesiale e sottolineando la scelta preferenziale dei poveri. A venticinque anni dalla prima edizione, le Edizioni San Paolo ripropongono ai lettori questa intervista che rappresenta una pietra angolare nella storia dell’organismo pastorale della CEI. Un racconto, quello di monsignor Giovanni Nervo, che è necessario conoscere e meditare, per lanciare lo sguardo sul futuro con l’obiettivo di rispondere alle sfide della carità nel terzo millennio cristiano.
Percorsi di fraternità. Un sussidio per educare e animare con la Fratelli Tutti
Bruno Bignami, Alessandro Colasanto, Domenico Natale, Rosa Angela Silletti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 336
«Per chi è questo sussidio? Per chi è pensato? Chi può utilizzarlo? Ovviamente tutti coloro che sentono l’urgenza di crescere nella dimensione sociale della fraternità, laici e cristiani, giovani e adulti, ma soprattutto gli educatori e formatori di tutti gli ambiti: dalla scuola alla parrocchia, dai gruppi partitici al mondo dell’associazionismo, dalla formazione dei seminari alla educazione civica scolastica… Perché… Fratelli tutti siamo noi… quando ci mettiamo insieme e agiamo per il bene comune… quando sappiamo cogliere le specificità di ciascuno e promuoverle… quando ci impegniamo per un futuro che mette la persona al centro».
Perché insegnare ancora religione
Sergio Cicatelli, Luca Raspi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Trent’anni fa vide la luce la Nota Cei «Insegnare Religione Cattolica oggi». Questo documento è, ad oggi, l’unico testo magisteriale che la Chiesa italiana ha dedicato all’Insegnamento e agli insegnanti di Religione. Da allora molte cose sono cambiate, sia a livello sociale che civile e religioso nel nostro Paese. Paradossalmente, però, se all’inizio degli anni ’90 sembrava che l’Insegnamento della religione cattolica dovesse morire lentamente ma inesorabilmente, oggi la situazione appare ben diversa: la docenza, nei suoi vari ordini e gradi, si è stabilizzata su numeri standard e la figura del docente Irc ha ritrovato una sua accoglienza e posizione precisa e apprezzata all’interno del corpo degli insegnanti. Che cosa è cambiato dagli anni della critica pesante all’Insegnamento della religione? Quali sono gli elementi che hanno permesso di rivalutarlo? Quali sono ancora oggi i punti critici e, soprattutto, quali sono le prospettive, sia nell’ambito interecclesiale che in quello civile? Cicatelli e Raspi, esperti riconosciuti nell’ambito della formazione degli insegnanti, ci propongono qui un cammino che è tutt’altro che una celebrazione: è piuttosto una disamina che tutti i docenti dovrebbero leggere, approfondire e utilizzare come occasione per un dibattito. «Va ricordato che oggi la scuola è la più grande “parrocchia- della Chiesa Italiana. Qui i docenti incontrano un gran numero di ragazzi, molti dei quali non vivono più attivamente la loro appartenenza ecclesiale». Luca Raspi
Pedagogia e didattica dell'insegnare religione
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
In questo volume, i più importanti temi della pedagogia e della didattica generale vengono presentati nei loro aspetti fondanti e fondamentali, per poi essere declinati nell’orizzonte dell’insegnamento della religione, tenendo conto delle attuali esigenze di formazione e istruzione, secondo i più importanti e recenti contributi, raccolti nel quadro contemporaneo della letteratura scientifica disciplinare.Il progetto, che si avvale dei contributi di alcuni fra i più noti pubblicisti e autori attivi nella ricerca e nello studio della pedagogia e didattica dell’IRC e di diversi formatori di lunga esperienza, è un vero e proprio prodotto corale, in cui le singole voci contribuiscono a un prodotto completo, coeso e organico.Il manuale risponde anche alle esigenze formative richieste dal prossimo concorso per gli insegnanti di religione, coprendo tutti gli argomenti che potrebbero essere richiesti, in relazione alla parte di pedagogia e didattica. Ma il suo valore va ben oltre, offrendo le basi per una solida formazione pedagogica e didattica a tutti coloro che si occupano della prassi educativa cristiana nelle sue varie forme, tra cui gli operatori pastorali impegnati nella catechesi e nei servizi educativi inter-ecclesiali. Prefazione di Natale Benazzi.
Di terra e di cielo. La comunicazione a servizio di una cultura dell'incontro
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Come abitare oggi il mondo della comunicazione? Come esserne cittadini, soprattutto in quanto credenti? In che modo evitarne i rischi e valorizzarne le opportunità? Ecco le domande a cui risponde questo libro, rivolto in particolare a quanti si preparano a svolgere un’attività pastorale. Nella prima parte, il libro approfondisce i vari ambiti della comunicazione, ne ripercorre storia e rilevanza, ricadute sul piano sociale ed educativo. Nella seconda parte offre indicazioni concrete per attivare, anche in ambito pastorale, una comunicazione competente e buona. Il testo è pensato a servizio di chiunque voglia comunicare con consapevolezza e responsabilità.
Scegliere un film 2017
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il progetto di una serie di volumi di recensioni cinematografiche, inaugurato nel 2004, nasce con la semplice idea di offrire un servizio alle tante persone che amano il cinema e che desiderano un orientamento per scegliere un film che sia secondo i loro gusti e che li arricchisca sul piano umano e culturale, o anche semplicemente per un sano divertimento personale o familiare. Questo libro, come quelli che lo hanno preceduto, intende offrire una guida comoda e pratica attenta a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell’antropologia cristiana.
Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network
Claudia Sposini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Fino a un po' di anni fa, la sicurezza era una questione di protezione dai pericoli del mondo tangibile. Con l'avvento di internet molte cose sono cambiate. Questo libro intende offrire una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online in un'ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti e operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi. Oltre a riportare esempi di studi scientifici sul fenomeno, il testo intende offrire un metodo semplice e pratico che fa leva anzitutto sulla sensibilizzazione di scuola, famiglia e istituzioni. All'orizzonte, la necessità di affacciarsi sul complesso mondo dei nostri ragazzi non con una politica di "tolleranza zero", ma con l'attenzione sincera di chi vuol proporre anzitutto chiarezza, consapevolezza e responsabilità. Un "pronto intervento" pratico, leggibile e immediato per affrontare il cyberbullismo e usare consapevolmente i nuovi ambienti comunicativi.