San Paolo Edizioni: Spiritualità. Maestri. Seconda serie
Opere complete
Giovanni della Croce (san)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 984
La presente edizione di tutte le Opere di san Giovanni della Croce (1542-1591), curata da Luigi Borriello e Giovanna della Croce, vuol essere un ulteriore contributo a riscoprire la figura e la dottrina del grande mistico spagnolo. Il cammino sangiovanneo, che s'inerpica dritto fino a raggiungere il "Monte della perfezione", passa inevitabilmente attraverso la via purgativa, illuminativa e unitiva. È una forte esperienza del divino, che parte dal "nulla" per accedere, attraverso la notte dei sensi e dello spirito, al mistero di Dio Trinità. Ogni traduzione, è vero, toglie qualcosa alla poesia e alla prosa del dottore mistico. Ma è altrettanto vero che si sentiva il bisogno di una nuova versione completa, uniforme nei criteri, più fedele ai "testi critici" in anni recenti apparsi in lingua originale, e nel contempo più scorrevole e aperta alla sensibilità e alle esigenze del lettore odierno; e perché questi non si smarrisse nella grande foresta della dottrina sangiovannea, l'opera è stata corredata d'introduzioni e di note. Per quanti - preti, religiosi, laici - cercano testimonianze solide e sempre valide su percorsi spirituali autentici, anche se impegnativi, che hanno per meta la vita cioè la santità.
Le Confessioni. Testo latino dell'edizione Maurina
Agostino (sant')
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 544
Non sono molti gli autori della letteratura cristiana antica che, come Agostino, possono vantare anche oggi un seguito così largo e fecondo. Ancora oggi alcune sue opere continuano ad esercitare un particolare richiamo, per il dono che hanno di saper sempre parlare in modo nuovo all'intelletto e al cuore. Nel novero di tali scritti ci sono indubbiamente Le Confessioni: un libro di grande intensità spirituale e umana, che questa edizione - prima tappa di un articolato progetto - aiuta a scoprire in tutta la sua ricchezza e profondità. Il prezioso lavoro dell'autore propone: Introduzione, Testo latino e italiano, Guida alla lettura libro per libro, Indice tematico, Nota storica all'edizione Maurina de "Le Confessioni", Nota biografica, Nota bibliografica.
Il maestro interiore. Pagine spirituali
Agostino (sant')
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 270
Apparecchio alla morte. Cioè considerazioni sulle massime eterne
Sant'Alfonso Maria de'Liguori
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 390
Opere spirituali. Antologia
Charles de Foucauld
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 360
Fatte alcune eccezioni, le pagine contenute in questo libro non sono state scritte per essere pubblicate. Molte di esse sono meditazioni che fratel Carlo redigeva per uso proprio o lettere indirizzate a intimi e ad amici.
Guida spirituale alla perfezione
Jean-Joseph Surin
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 392
L'abbandono alla divina provvidenza
Jean-Pierre de Caussade
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 146
La vita interiore semplificata e ricondotta al suo fondamento
François Pollien
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 570
Esercizi spirituali
Ignazio di Loyola (sant')
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1995
pagine: 488
Questa nuova versione letterale e con testo a fronte intende offrire un approccio fedele non solo al significato più sicuro di pagine tanto classiche, ma allo stesso ritmo delle cadenze originali. Il materiale di appogggio intende "spiegare Ignazio con Ignazio": sono riportate le correzioni tratte dall'autobiografia, annotazioni da altre sue opere, dalle lettere, o da scritti contemporanei, e le osservazioni di autori quali Roothaan, Calveras, Iparraguirre, de Dalmases. Per comodità di consultazione si è mantenuta la divisione in paragrafi, secondo il criterio di Arturo Codina, anche se i paragrafi più lunghi sono stati suddivisi con rimandi alfabetici.
De imitatione Christi-L'imitazione di Cristo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1994
pagine: 482
Opere
Elisabetta della Trinità (santa)
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1993
pagine: 798
Elisabetta della Trinità può essere annoverata tra coloro che hanno incontrato Dio nel più profondo di se stessi e hanno espresso questo incontro in maniera personale. Le sue "Opere", tradotte per la prima volta integralmente, seguono passo passo la freschezza vitale che scorre sempre lungo la vita spirituale della giovane carmelitana con un linguaggio piano, accessibile, sonoro talvolta, immediato: il suo Diario è costituito da appunti, schemi delle prediche, note autobiografiche ed espressioni personali; la raccolta delle Lettere, dei Trattati spirituali, delle Composizioni poetiche e delle Note intime la avvicinano a Caterina da Siena, Teresa d'Avila e Giovanni della Croce.