San Paolo Edizioni: Le vele
Viaggio di ritorno
Carlo Nesti
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Si può trovare per terra un biglietto "gratta e vinci" da cento milioni, e decidere di non incassare la vincita? Si può inseguire il legittimo proprietario senza un nome, un cognome o un indirizzo a disposizione? Certo che si può, appena varcata la soglia dei quarant'anni, se si ha il coraggio di viaggiare, per tredici giorni, dall'indifferenza alla solidarietà. È una caccia al tesoro alla rovescia, nella quale, evento più unico che raro, è il tesoro ad andare incontro al primo cacciatore. Sullo sfondo, c'è una grande città, Torino, con i suoi anziani e suoi extra-comunitari, con le sue contraddizioni crudeli ma anche stimolanti. La storia è ambientata a Torino oggi e ruota attorno al protagonista, un giornalista di un noto quotidiano nazionale, che ritrova per caso un biglietto della lotteria istantanea vincente. Dopo la prima tentazione di tenersi la vincita, inizia una vera e propria caccia all'uomo alla ricerca dell'anziano proprietario del biglietto smarrito in una giornata di pioggia. L'indagine è l'occasione per aprire uno squarcio sulle situazioni di emarginazione della città e sulla buona volontà di qualcuno.
Il nemico
Michael D. O'Brien
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 550
Infiltrarsi nella setta segreta del Presidente dell'Europa e provocare la sua conversione per evitare che diventi l'Anticristo. È questo l'obiettivo impossibile di padre Elia, un frate carmelitano in missione segreta per il Vaticano, ebreo convertito, sopravvissuto ai campi di concentramento nazista, già potente uomo politico del governo israeliano e da vent'anni nascosto in una clausura volontaria nel monastero del Monte di Elia. Il Papa in persona e il Cardinale segretario di Stato lo richiamano fuori dall'oscurità per affidargli un compito urgente e cruciale per la salvezza della cristianità intera, afflitta dalla paura e dallo smarrimento dei suoi uomini migliori.
Cominciò in Galilea
Stefano Jacomuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 240
«Il tempo degli uomini non può misurare la durata della mia solitudine. Io stesso non la conosco. La conosce il Padre, che mi ha esposto alla prova e assegnato il luogo e gli eventi della lotta». Nei quattro vangeli queste parole non ci sono. E quasi certamente Gesù non le ha mai pronunciate. Ma l'autore gliele attribuisce. Di più: Stefano Jacomuzzi fa parlare Gesù in prima persona, si avvicina al santuario della sua coscienza, indaga la sua anima di uomo che scopre a poco a poco di essere il Figlio di Dio. Il lettore viene condotto in questo modo a vivere per la prima volta dall'interno una storia vista finora solo dal di fuori.
7 Km da Gerusalemme
Pino Farinotti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 312
Alessandro Forte, 43 anni, pubblicitario senza lavoro, alla deriva, abbandonato da moglie e figlia, per una serie di coincidenze strane, indecifrabili, si trova in pieno agosto, a camminare sulla strada che da Gerusalemme va ad ovest verso il mare. Dopo circa 7 chilometri, non lontano dal villaggio di Emmaus, viene avvicinato da uno strano personaggio vestito di una semplice tunica, che sembra appena uscito da un dipinto classico. Nasce un rapporto sconvolgente, giocato sul dubbio tra realtà e visione.
Il vangelo secondo Pilato
Eric-Emmanuel Schmitt
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 240
Confessioni di un condannato a morte la sera del suo arresto": così inizia la prima parte di questo avvincente romanzo, con Gesù stesso che ripercorre le tappe che lo hanno condotto al culmine tenebroso del Getsemani. La seconda parte apre una vera e propria indagine condotta dal Prefetto della Giudea in persona, Ponzio Pilato: la quasi normalità di una Pasqua conclusasi solo con tre crocifissioni; la quiete turbata dalla notizia della scomparsa del corpo di Gesù; l'imperativo categorico di "ritrovare il corpo" prima che sorgano leggende pericolose sulla presunta risurrezione; la fuga di Claudia Procula, moglie di Pilato, verso l'appuntamento in Galilea. Eric-Emmanuel Schmitt, quarantenne francese, per scrivere questo romanzo ha temporaneamente interrotto una brillante carriera teatrale che lo ha portato ad essere considerato l'autore francese più rappresentato al mondo. Al suo attivo ha un solo altro titolo di narrativa: La setta degli egoisti, Teoria, 1994.
La prova dei sentimenti
Italo Alighiero Chiusano
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 254
Graz, 1824. Un amore folle e impossibile si accende fra il conte Janos e Denise, figlia dell'anziano marchese di Saint-Fleury, sfuggito agli orrori della rivoluzione francese, volterriano acceso, stanco della Chiesa, chiuso alla Grazia e ripiegato su un passato perduto per sempre. Denise ha votato se stessa a Dio per la salvezza del padre. Janos, venuto a conoscenza di quella "decisione folle", tenta dapprima di far recedere la fanciulla dai suoi propositi; poi, di fronte alla fermezza di lei, decide di assecondarla e andarsene per sempre.
Cara Mathilda, non vedo l'ora che l'uomo cammini
Susanna Tamaro
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 168
C'è un grande bisogno di dialogo, di confronto, e ci sono pochissimi spazi dove farlo. Molti urlano e pochi parlano. Da questa semplice constatazione è maturato il progetto di Cara Mathilda, "una sorta di diario epistolare", come lo definisce la stessa autrice di Va' dove ti porta il cuore e di Anima Mundi. Con tono ora pacato, ora appassionato, la giovane scrittrice riflette e fa riflettere su temi di cui è intessuto il nostro vivere quotidiano: il cuore come essenza profonda dell'uomo; l'amicizia, la pazienza e la fedeltà; il rapporto tra psiche e corpo; il significato della scrittura, della lettura e dei libri; l'amore per la natura e il rispetto dell'ambiente; l'esperienza del male e del dolore; la famiglia e la scuola, l'adolescenza e la vecchiaia; la pace come ritmo di vita; il recupero dell'anima, della speranza, del senso del sacro; il valore che riveste, nella ricerca della fede, una testimonianza di gioia. E così via, inanellando pensieri, ricordi, incontri, denunce, esortazioni. Sullo sfondo, il suggestivo fluire delle stagioni nella campagna umbra. Ora che le "lettere" di Susanna Tamaro, pubblicate dapprima nell'omonima rubrica di Famiglia Cristiana, appaiono raccolte in volume, si ha la percezione di un libro organico, unitario e in continua evoluzione.