San Paolo Edizioni: Le vele
Caino e Abele
Max Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 220
L’omicidio di Paul Déméter nasconde delle ombre molto più oscure di quanto si possa immaginare. Il commissario Di Pasquale, nella sua indagine, sarà costretto a scandagliare gli abissi del male. «A Patmos nessuno sfugge all’Apocalisse e noi, adesso, dobbiamo affrontarne una». Il cadavere dello storico francese Paul Déméter è stato rinvenuto sull’Isola di Patmos, non lontano dalla grotta che la tradizione indica come quella in cui l’evangelista Giovanni ebbe le visioni da cui trasse il libro dell’Apocalisse, il più inquietante e misterioso scritto del Nuovo Testamento. Il commissario della polizia parigina Di Pasquale riceve l’incarico di guidare le indagini riguardanti l’omicidio del suo conterraneo.La sua ricerca dell’assassino lo condurrà su strade inattese e sconvolgenti, in cui si intrecciano i grandi temi della violenza dell’uomo contro l’uomo e dell'eterna e inesauribile ricerca di Dio. Max Gallo conduce il lettore dentro un avvincente thriller teologico alla ricerca del senso del male: Caino non è lontano come vorremmo e Abele è ancora la vittima lasciata a sanguinare lungo i drammatici meandri della storia.
Nel braccio della morte
Dale S. Recinella
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 364
Dale lavora a Wall Street: guadagna molto, ricopre un ruolo di potere e prestigio e la sua vita appare come il perfetto sogno americano, ma c'è una voce che gli sussurra all'orecchio che qualcosa deve cambiare. Una voce che si alza al di sopra del frastuono della sua vita frenetica, la voce di Gesù. Da quel giorno la sua esistenza compie una svolta imprevedibile; Dale decide di seguire la chiamata, di vendere tutto ciò che possiede e seguire la voce di Cristo fin nei corridoi del braccio della morte. Con il talento di un grande narratore, Dale Recinella racconta il suo viaggio da ricco e celebrato avvocato a umile cappellano laico e ci ricorda che, quando viviamo secondo le parole di Gesù, quello a cui rinunciamo è nulla in confronto a ciò che riceviamo in cambio.
Cockeyed
Ryan Knighton
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 280
Ryan Knighton aveva solo diciotto anni quando gli venne diagnosticata la retinite pigmentosa, una malattia congenita che provoca la progressiva degenerazione della retina e porta alla cecità totale. Ryan però non si è perso di coraggio e ha organizzato la sua vita in modo da poterla vivere in pienezza. In questo libro, che si muove tra l'autobiografia e la riflessione, Knighton racconta la storia con leggerezza e ironia, senza autocommiserazione e sentimentalismo, con una scrittura in grado di emozionare e far sorridere. La sua forza di volontà e la sua gioia di vivere gli hanno permesso di crearsi una famiglia, di avere una splendida figlia e di realizzare il suo sogno diventando uno scrittore di successo.
Notturno sull'Isonzo
Alojz Rebula
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
Tra tutti i libri di Alojz Rebula che hanno per protagonista un uomo di Chiesa, il romanzo "Notturno sull'Isonzo" occupa un posto speciale. Ispirandosi alla vita di un sacerdote realmente esistito, ovvero don Filip Tercelj (di cui Florijan Burnik è l'alter ego letterario), Rebula descrive il tragico destino che investì tanti preti sloveni, vittime dei totalitarismi del secolo scorso: il protagonista del romanzo è dapprima incalzato dai fascisti in casa propria, poi confinato ed esiliato in Italia; rinchiuso in un campo di concentramento dai nazisti; infine, nel dopoguerra, assassinato brutalmente dai comunisti senza tanti complimenti. Questo romanzo è un singolare monumento eretto alla memoria di tutti i sacerdoti sloveni della cosiddetta Primorska che, accettando la persecuzione e mettendo a repentaglio la loro vita, furono sempre pronti a difendere la dignità umana nonché il diritto fondamentale spettante a ciascun uomo di onorare Dio nella sua lingua madre e di conservare la propria identità nazionale.
Il prezzo da pagare. Un uomo e la sua famiglia in fuga dall'Islam
Joseph Fadelle
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 216
Dell'autore, colpito da una fatwa per essersi convertito al cristianesimo dall'Islam, non conosciamo il vero nome. Sulla sua strada, come per san Paolo a Damasco, l'incontro con la fede cristiana diviene un ostacolo drammatico e insormontabile, che lo consegna a una vita concitata, di uomo in fuga con la sua famiglia, per salvare la propria vita e dare un senso alla nuova fede. La storia comincia a Bassora, in Iraq, nel 1987. Mohammed Moussaoui, questo il suo pseudonimo, narra in prima persona il suo avvicinarsi alla religione cristiana e la conversione. Braccato, aggredito dai suoi stessi fratelli, che giungono a minacciarlo di morte con una pistola puntata alla fronte, decide di fuggire e si rifugia in Francia, dove vive ancora oggi, nascosto.
Nera. Come la cronaca cambia i delitti
Luca Steffenoni
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 312
Sara Scazzi, il caso Cogne, Erika e Omar, Simonetta Cesaroni, Marta Russo. Dalla penna di uno dei maggiori criminologi italiani, un'analisi reale e spietata dei meccanismi con cui la cronaca nera ci racconta "delitti che vogliamo sentirci raccontare", e ci aiuta a nascondere "la nostra complice superficialità". "La cronaca nera ha, negli ultimi anni, subito così tante modifiche da risultare irriconoscibile. Basta pigiare su un qualsiasi tasto del telecomando per accorgersene. Tra esperti mescolati a uomini e donne dello spettacolo, politici che non sanno rinunciare alla visibilità mediatica, inquisiti che si scannano per un'inquadratura, avvocati che fanno la loro arringa in video, si è consolidato ormai un genere che mescola audacemente talk show e reality. È cambiata l'Italia e con essa i mezzi d'informazione, si è modificato il delitto e il modo di narrarlo".
Sotto il sole di Satana
Georges Bernanos
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 332
Ossessionato dall'eterno confitto tra il Bene e il Male - che ritiene fisicamente presenti nel mondo - e dalla paura del fallimento della sua missione, l'abate Donissan è un uomo tutt'altro che sereno: un povero prete di campagna, un vicario di modesta cultura, all'apparenza goffo e persino ridicolo, ma toccato dalla Grazia di Dio che opera in maniera imperscrutabile. Quando incontra Mouchette Marothy, giovane prostituta divenuta un'assassina, decide di redimerla, senza tenere conto delle difficoltà che gli si parano davanti, fedele solo alla sua ricerca del Bene supremo.
Il vangelo secondo Pilato
Eric-Emmanuel Schmitt
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 290
"Sette anni di lavoro sono appena scomparsi fra le mani degli svaligiatori. L'allarme è riecheggiato per strada, senza allertare né far muovere nessuno. È il 4 gennaio del 2000 e mi è stato strappato tutto in pochi secondi". Così scrive Schmitt nel "Diario di un romanzo rubato", testo che arricchisce la nuova edizione italiana del Vangelo secondo Pilato e racconta le vicissitudini che hanno accompagnato la stesura di un romanzo che rischiava di andar perduto.
Buon Natale gentilezza
Gennaro Matino
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 240
In Via dell'Anima si conoscono tutti: Caterina con le sue caldarroste, il netturbino, il fruttivendolo, i passanti, abitanti del quartiere, uniti da un nostalgico sentimento del passato, quando la gentilezza d'animo, e non l'arroganza e la volgarità del tempo, costruiva rapporti, consolidava amicizie. Tra questi, l'anziano maestro Avolio, che aveva educato alla vita più di una generazione, ha ora un sogno nel cuore: prepararsi al Natale con spirito nuovo. Devoto a San Giuseppe, per la sua bontà, è convinto che solo la gentilezza possa salvare il mondo. Perso tra i ricordi, la sua preziosa collezione di letterine di Natale, e i suoi colloqui silenziosi con il padre putativo del Bimbo divino, a cui affida i suoi crucci e le sue speranze, Avolio decide di tentare l'impresa. Convoca i suoi ex alunni, i ragazzi ormai adulti - della squadra di calcetto, per un corso di poesia. L'intenzione è quella di far venir fuori i sentimenti più profondi, quelli che avevano permesso a Giuseppe di rinunciare ai suoi sogni per un sogno più grande e accogliere nella sua vita e in quella del mondo il Figlio di Dio e Maria, sua madre, come sua sposa. Il racconto si snoda attraverso l'esperienza interiore dei ragazzi della squadra, che attraverso l'esempio di Giuseppe ritrovano dentro di loro la poesia del cuore: quella gentilezza che consente di vivere la vita in maniera nuova e di riscoprire il senso autentico del Natale.
Lettere ai bambini. Il magico mondo di Narnia nella corrispondenza con i giovani lettori
Clive S. Lewis
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 220
Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis (1898-1963), furono - ben prima di "Harry Potter" e accanto a "Il Signore degli Anelli" dell'amico J.R.R. Tolkien - il fenomeno editoriale fantasy degli anni Cinquanta. La saga, infatti, affascinò milioni di persone e rimane tuttora uno dei libri più letti dal pubblico di lingua inglese. Il fascino esercitato da queste opere spinse molti piccoli lettori ad inviare all'autore una serie di quesiti, cui questi volle rispondere, in molti casi, personalmente. Lettere da Narnia raccoglie le lettere che Lewis scrisse in risposta a quelle inviate ai suoi numerosi fans; a loro Lewis volle svelare il significato della "Grande Storia" narrata nei suoi romanzi, e comunicare le emozioni di una vita da studioso e scrittore. La biografa e le appendici (inclusa una sezione sulla pressoché sconosciuta serie televisiva e sui nuovi film, con indicazione dei principali siti Internet), oltre a una serie di note al testo, fanno di questo libro anche uno strumento di consultazione per chi si trovasse "suo malgrado" a dover trattare il tema: giornalisti, insegnanti, studenti - ma anche... semplici curiosi. Si potrà ad esempio scoprire qual è il reale rapporto tra l'Italia e Narnia, da dove arriva Aslan, come scriveva e persino... come faceva il bagno C.S. Lewis.
L'ultimo dei Magi
Gennaro Matino
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 156
Il racconto inizia a Qumran dove l'autore riceve una storia non scritta, tramandata oralmente dai beduini, in cui s'intrecciano avvenimenti reali e leggenda. È la storia di Samir principe del corallo, l'ultimo dei Magi venuti da Oriente. In un gioco di attesa e di luce vengono scelti tre Magi i cui sogni evocano le gesta di Mosè, Davide e Elia, che rimandano simbolicamente al martirio della guida, alla regalità e alla profezia. I tre Magi, Gaspar, Melchior e Baldassar, vengono scelti da Pureo, discepolo di Zaratrusta, dopo che ha interpretato i loro sogni. In cerca di un dono da portare al Bambino, i tre Magi faranno un percorso che li riporterà alle loro origini fino ad incrociare il loro destini con gli avvenimenti del racconto evangelico, ma non senza novità. Il ruolo di Maria e Giuseppe nel ricevere i doni, le difficoltà dei Magi con Erode e i potenti della terra rendono nuova una storia nota e al tempo stesso sconosciuta.
Il pastore della meraviglia. Il romanzo del presepe
Gennaro Matino
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Come vuole la tradizione, il vecchio zio Peppe, napoletano d'altri tempi, l'ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare "O Presepio". Con l'aiuto di Gennarino, un ragazzino di undici anni, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello scartocciamento, spiegando al suo interlocutore il significato di ogni statuina e di ogni elemento del presepe che, visto con gli occhi del pastore della meraviglia, diviene, per Matino, un Vangelo senza libro. Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi. Un basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell'umanità. Un libro sorprendente, tra narrativa e magia natalizia.