Robin Edizioni: Robin&sons
Tempio di Dio
Maria Pia Zacchi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 232
Una storia che è un non-giallo, storia vera, molte storie vere
Nera eco
Marco Buoli
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 378
Sei anime cercano un momento di pace interiore in uno stabile vicino alla Foresta Nera
Dove tutto è possibile
Fabio Serlenga
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
“Dove tutto è possibile” è una raccolta di racconti molto diversi tra di loro, ma che hanno in comune una “semplice” tematica: la ricerca di un senso e di uno scopo nella vita. La riflessione su questa vita, che a volte può sorriderci e portarci gioia e amore, mentre altre volte può regalarci batoste su un piatto d’argento e richiedere tutta la nostra forza interiore per far fronte ai problemi e agli ostacoli che ci mette davanti. Attraverso i racconti troverete fantasmi alla ricerca di risposte, una strega solitaria, una ragazzina bullizzata. Pazienti psichiatrici che non sempre hanno la meglio sulle loro ossessioni, un reduce della guerra del Vietnam alle prese con manie di persecuzione, una ragazzina in cerca dell’amore, una principessa imprigionata in una torre e molto altro ancora. Possiamo guardare ai protagonisti dei racconti come a lumini in una stanza oscura, che cercano con la loro flebile luce di indagare lo spazio circostante alla ricerca di risposte. Alla ricerca di una speranza. Alla ricerca della vita.
Miocarobisson
Flavio Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
Uno scrittore dilettante presenta il proprio manoscritto a un direttore editoriale di una famosa casa editrice. Ne riceve convinti apprezzamenti ma gli viene comunicato che non sarà preso in considerazione perché lui, l’autore, è un perfetto sconosciuto. In bilico tra l’autoironia e la convinzione di non essere apprezzato, focalizza che essere uno dei tanti sia la causa del fallimento dei suoi tentativi di uscire dall’anonimato e di pubblicare il suo romanzo. Escogita mille maniere per venire alla ribalta, scendendo sempre più nei gradini dell’abiezione finché arriverà a prendere una decisione tragica. Ma il destino gli preparerà uno scherzo inaspettato.
L'albero della redenzione
Elio Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 174
Il racconto coinvolge tre personaggi i quali si inseriscono in un triangolo culturale rappresentato da tre discipline degne di rilievo, tutte protese a scoprire la verità circa l’esistere dell’uomo e dei suoi mondi: il misticismo, la scienza e la filosofia. L’incontro fortuito fra questi tre personaggi diviene l’occasione per affrontare una problematica esistenziale che coinvolge le vite dei singoli, delle società, di una storia segnata da una caduta e da una resurrezione. I temi affrontati dai nostri personaggi sono quanto mai attuali, interrogano nel profondo il lettore e nel frattempo gli offrono non poche soluzioni.
Ricordati che più buio di mezzanotte non potrà mai fare
Federico Scottoni
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 372
A diciassette anni la vita di Amanda viene scossa da un evento improvviso che le lascia una frattura profonda. Nel vuoto che ne segue, tra boschi che divengono rifugi e notti in cui la sregolatezza diviene norma, la ragazza attraversa un cammino fatto di fughe, cadute e ritorni. Antonio, un chirurgo da vocazione e competenze impeccabili, vede la propria esistenza incrinarsi sotto il peso della responsabilità, della giustizia e di una sanità allo stremo. Le loro vite scorrono distanti, si sfiorano nella tragedia per poi ritrovarsi nella consapevolezza che anche il dolore, come tutto in questo mondo, non può essere distrutto, può solamente essere trasformato. In una narrazione che illumina le crepe dell’umanità contemporanea, un romanzo delicato e potente sulle fragilità e le rinascite che definiscono la vita, sul sottile equilibrio tra ciò che siamo e ciò che viviamo, dove la riscoperta di sé stessi offre nuove prospettive per trasformare anche le più impenetrabili tra le ombre.
La stanza oltre il tempo
Stefano Braccini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Quando lascia Venezia per trasferirsi a Firenze, Bianca è certa di aver fatto la scelta giusta. Laureata in design e appassionata di moda, è determinata a costruire una vita accanto all’uomo che ama, nonostante la sua famiglia non approvi la sua decisione. Un amore che tuttavia ben presto si rivela sbagliato. Tra scelte difficili e relazioni che la trascinano sempre più a fondo, Bianca si ritrova intrappolata in una crisi che sembra non darle via d’uscita. Fino a quando, una notte, qualcosa cambia. Un rumore nel silenzio, un pannello nascosto nel suo appartamento e al di là di quello il riflesso di un’altra vita. Oltre quel varco, Bianca si immerge così nella storia di una donna vissuta nel Cinquecento, una dama misteriosa che porta il suo stesso nome. E proprio quella vita di passioni proibite, di scelte difficili e di coraggio, in modo inquietante sembrerà riflettere la sua. Ma che cosa può insegnarle il passato? Riuscirà Bianca a riscrivere la propria storia prima che sia troppo tardi? In questo romanzo di formazione, tra similitudini e un pizzico di mistero, sarà infine necessario perdersi in un altro tempo, l’unica strada per riuscire a ritrovarsi.
Sempre connessi?
Mario Porcari
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Siamo davvero sempre connessi, come la tecnologia ci fa credere? In realtà, non ci parliamo quasi più: ci scriviamo WA, ci tagghiamo, ci “mettiamo like”. In tredici racconti brevi, in realtà concatenati come messaggi di una chat che si interrompe sempre sul più bello, seguiamo i destini incrociati di chi vive in Algazia, una regione immaginaria, specchio deformante e fedelissimo dell’Italia di oggi. Un viaggio malinconico ma anche satirico, un mosaico di solitudini interconnesse che ci svela la fragilità dei rapporti umani e ci porta a capire che abbiamo investito troppo nel virtuale. E se la vera rivoluzione fosse tornare ad ascoltarci davvero? Arrivare a comprendere che, per capirsi veramente, basta disconnettersi?
La poesia violata
Mario Gusso
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
“La poesia violata” è una raccolta di racconti nei quali prevalgono la poesia degli affetti familiari e del mare, la tenerezza verso gli indifesi, animali o uomini, la nostalgia del vivere con semplicità, pur non mancando la narrazione di fatti crudi, di tradimenti ai quali, a volte, l’esistenza si piega. Il paesaggio di fondo è sferzato dalla bora, dai marosi, ma può anche raccogliersi nel silenzio di luoghi sacri o nella immensità degli orizzonti liberi. Le emozioni, una trama a tratti favolistica, protagonisti non convenzionali sono il filo che intreccia l’una all’altra le storie di “La poesia violata”.
Panopticon. La torre che odiava gli uomini
Renato Belluati
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
In un mondo dove i poteri occulti si muovono nell’ombra delle reti digitali, l’Osservatore – sociopatico redento – dichiara guerra all’Organizzazione, la piovra globale degli Oscuri Signori. Con lui le Erinni: Anja/Erinues, hacker visionaria; Megera, mano letale; Lilith, carisma incendiario; e il veterano Tom. Tra Vienna, Basilea e i sotterranei di Napoli, incursioni cyber, colpi militari e duelli psicologici strappano veli e complicità. Sventato il virus DoctorDoom/Apocalisse e catturato Jethro Banks/Ekimmu, il gruppo scatena un Big Crash finanziario che piega governi e multinazionali. Ma tre Signori restano al potere e il più temibile, Ilu Limnu, è libero. Nella stanza Zero di Panopticon, l’Osservatore intravede una strada oltre la vendetta: la via per la gioia. Thriller cyber-esoterico dove azione e filosofia si sfiorano, questo romanzo interroga giustizia, etica e libertà. La vendetta è solo l’inizio.
Le avventure di Sacrun
Raffaello G. Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 246
Questo romanzo, immaginario ma strutturato su una solida base storica e documentaria, narra le gesta di Sacrun, l’ultimo capo del dominio Puquina-Churajón, storicamente sviluppatosi tra gli attuali dipartimenti di Arequipa e Moquegua in Perù. Nella seconda metà del XIX secolo gli antichi abitanti locali sono minacciati da un’invasione di extraterrestri guidati da Madlingen. Scienziato brillante ma malvagio, vuole impadronirsi delle loro terre ancestrali e prendere il controllo di ogni aspetto delle loro vite, senza rispettarne il libero arbitrio, bensì trasformandoli geneticamente in creature più evolute, ovvero automi suoi schiavi. Capitolo dopo capitolo, il lettore capirà che la lotta sanguinosa tra due entità etniche così diverse e istintivamente ostili è anche un mezzo utilizzato per esprimere il contrasto esistente tra l’identità culturale ereditata dai nostri antenati e le esigenze materialistiche espresse dalle alte sfere decisionali della nuova società, certo tecnologicamente più avanzata, ma sempre più anonima, inumana e spersonalizzata.
Il nero dell'Africa
Domenico Pansini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Mas è un volontario italiano responsabile di una ONG che opera da diversi anni in Mali, nell’Africa Subsahariana. In quei luoghi ha avviato con successo diversi programmi di sviluppo, con lo scopo di consentire una vita dignitosa agli abitanti dei tanti villaggi. I progetti della ONG di Mas sembrano andare bene all’inizio e lui, giovane ed entusiasta, commette l’imperdonabile errore di promettere... Mai promettere, soprattutto in Africa, dove tutto da un momento all’altro può improvvisamente cambiare. Infatti, tornando in Italia, Mas scopre che la sua ONG è vittima di una insensata impasse burocratica. I progetti di sviluppo in Africa ne risentono, e tutto inizia a crollare, prima la ONG e poi la vita stessa di Mas che, nel tempo, finisce per arenarsi sul fondo di una bottiglia di whisky scadente. Fino al giorno in cui Georgette, con le sue lettere ed i suoi diari, con la sua storia, il suo dolore e la sua speranza lo riporterà in Africa ed alla vita. Il nero dell’Africa affronta storie dimenticate, che non vogliamo vedere, storie dolorose e reali, riuscendo a toccare, commuovere e risvegliare le nostre anime sopite ed ormai indifferenti.

