Robin Edizioni: I libri da scoprire
Austral. Una storia in Patagonia
Marco Nifantani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 264
Tomas Dellavalle, giovane funzionario consolare italiano, giunge a Bahia Blanca, nella Pastagonia argentina, come cancelliere della locale raprpesentanza diplomatica. Dal momento della destinazione un sogno ricorrente lo accompagna, il sogno delle balene bianche, le straordinarie creature della finisterre patagonica, mentre il viaggio prende forma dentro la realtà di un paese di cui presto conosce il lato d'ombra.
Stregato dalle steppe. Senescenti, adolescenti e altri bipedi incongruenti
Imma Di Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 143
Nella Napoli dei nostri giorni si agita un'affollata galleria di personaggi di ogni età: senescenti, adolescenti e numerosi bipedi incongruenti. Tutti accomunati da passioni e ossessioni. A partire dal protagonista Viktor Karamazòff o'pizzaiuolo, monomaniaco quarantenne innamorato delle gelide steppe russe e del grande Dostoevskij. Accanto a lui il giovanissimo leader dell'inqualificabile music band Le Brioche liceali, Federico Troisi detto Stop. E poi Lara, l'affascinante russa innamorata dell'Italia, improbabili tassisti, eruditi professori, copywriter partenopo-milanesi, la Conventicola dei DDT - Devoti di Totò. Scopriremo la magia delle pizze letterarie, la Scala di affidabilità Antonio de Curtis, la forza dell'amore. E attraverso le vicende dei vegliardi manducanti, un'idea né triste né patetica della vecchiaia.
Ivan il terrorista
Roberto Antolini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 162
Un racconto di viaggio "on the road". Un giovane terrorista dei primi anni '80, durante la preparazione di un'azione, perde il contatto con la propria organizzazione clandestina a causa di una catena di arresti, e vaga incerto per qualche giorno nella terre del nord-est, fra Veneto e Trentino. Fino all'inevitabile suo stesso arresto. Ma dall'esterno di questa struttura narrativa, con la tecnica del flashback, si introducono nella storia elementi di memoria e riflessione: i miti giovanilistici degli anni '70, l'album di famiglia della sinistra italiana, i vari passaggi dell'approdo alla violenza clandestina.
Manuale leggero per vivere in campagna. I dolci pazzi casi della vita agreste
Marina Patriarca
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 324
Continuamente in bilico fra il sentimento che prova per Albo, reso intenso dalla fragilità di lui e dal coraggio e pragmatismo di cui dà continuamente prova, la protagonista delinea una sorta di affresco dei giorni-mesi-anni trascorsi nella casa solitaria che Albo ha costruito nella campagna romana. Una storia d'amore tra le improbabili e coraggiose imprese di Albo, le note sul paesaggio romano, sulle colture, gli ortaggi i fiori e le erbe mediche, la vita a Londra e nella campagna del Devonshire, i musei, l'Accademia d'Arte...
Esibizionista a pagamento
Rodesia Vichi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 359
Che cosa può spingere una donna bene nel nero labirinto del sesso mercenario? Molte cose. Anche la paura di amare. Bella, agiata e libera. Aurora è una licenziosa figlia del nostro tempo. Quando conosce Oleksandr, un immigrato ucraino molto più giovane di lei, pur in balia della diffidenza e dei pregiudizi, cede alla tentazione dell'ennesima avventura senza futuro. Bellissimo e passionale, soprattutto insolito per modi e mentalità, Oleksandr finisce però per scatenarle un'emozione inedita, un forte sentimento che viene a galla proprio la notte in cui le confessa di trovarsi in un brutto guaio e di avere urgente bisogno di denaro. Per raffreddare questo amore che non sa accettare, Aurora, col pretesto di aiutarlo, trascina il giovane nel mondo della prostituzione, un mondo nel quale agiscono in coppia e si trattengono più del necessario con dolorose conseguenze per entrambi.
Unso
Paolo Ciccotti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 247
Quattro cavalieri Unso, Kemno, Alia e Tamon, combattono la loro ultima battaglia al fianco dei popoli la cui indipendenza è in pericolo. In un futuro non troppo lontano, la Terra è ridotta a un ammasso di polveri radioattive a causa delle guerre e dello sfruttamento indiscriminato delle risorse, e l'uomo si è trasferito su altri pianeti, dove ha sviluppato il "mal di Spazio" che lo spinge al suicidio. Attraverso una continua rincorsa tra realtà vissuta e realtà soltanto immaginata, tra cloni e false identità, in una Galassia surreale, il guerriero Unso inizia un lungo e tormentato viaggio verso Istania, dove l'oggetto del suo amore, Sahana, è prigioniera dei barbari. La sua battaglia alla ricerca della verità proseguirà fino all'ultimo respiro.
Vanessa Atalanta. Storia felice di un ex calciatore
Giovanni P. De Matteis
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 227
"II vecchio uomo che da giovane giocava a calcio, mi aveva raccontato il gol come nessun altro... di più: mi aveva rivelato che se fai tutto per raggiungere un obiettivo, l'hai comunque raggiunto... Il giovane calciatore che da vecchio ancora sorrideva al cielo, del cielo stesso mi aveva svelato il segreto, di più: aveva dato un senso alla morte, ma soprattutto alla vita: la consapevolezza cioè di dover un giorno morire, ma di avere approfittato prima di beni immortali!" L'avventurosa storia di Marco, raccontata in prima persona dal protagonista, a un giornalista curioso, nel suggestivo paesaggio africano. Un campione di calcio che smette all'apice della carriera per un grave infortunio e che diventa un fisioterapista per i più disperati. Una vita che sembra smarrita ma che trova all'improvviso una felicità sconosciuta quando scoprirà che la cosa più straordinaria che può capitare nella vita è vivere, anche senza dare calci a un pallone. Tutto questo grazie a Elisabetta, un affascinante medico che gode della vita e dell'arte.
La terza giovinezza. Storie di curiosi piccoli e grandi abissi
Carlo Pizzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 181
Questi racconti descrivono un'umanità implosa in se stessa e bloccata nella paura dell'altro per la quale il tornaconto personale è l'unico criterio e i cui principi, se resistono, lo fanno solo formalmente, come alibi per le azioni più efferate. Lo spaesamento si avverte in ogni scelta, ove un razionalismo esasperato cela l'inconsapevolezza delle conseguenze reali delle proprie azioni. In questo quadro di ordinaria follia l'essere umano emerge in tutta la sua grettezza. Lo stile è tuttavia lieve, quando è possibile sorridere non viene persa l'occasione, l'esistenza come grande gioco appare qua e là nelle pieghe di alcuni racconti. Il paradosso è lo strumento usato dall'autore per rendere - con ironia e inventiva - questa asfittica condizione. Così la "terza giovinezza" non è una fase anagrafica dell'individuo, ma un ultimo, grottesco tentativo di dare un senso - uno qualsiasi - alle cose della vita.
Mi piacerebbe adesso
Valentina Terlato
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 111
Giri l'angolo e fai un incontro che può cambiarti la vita. Può essere un amore, oppure qualcuno che ti taglia la gola. Certe volte è un altro paesaggio... Questo libro è una storia di incontri. Quasi tutti in movimento.
Cosa fai ancora alzata?
Paola Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 245
Una donna che porta in sé un'inquietudine antica. Un evento doloroso che fa riemergere ricordi sepolti da tempo. Una lettera che sembra provenire dal passato e la decisione di partire per i luoghi dell'infanzia dove tutto ha avuto inizio. Laura ritorna a Villa Ombrosa, fiera dimora affacciata sulle acque immobili di un lago, dove la sua più cara amica dei giorni della fanciullezza ancora vive in compagnia del fratello, pittore ambiguo e schivo, che nasconde le sue opere in una stanza il cui accesso è negato a tutti. Ma una volta giunta nella casa che la vide bambina. Laura non potrà più sfuggire ai fantasmi che tanto a lungo hanno popolato la sua mente. Ci sarà un conto da regolare, una spaventosa realtà da portare alla luce, un segreto schiacciato dalla paura che si insinua ovunque, nei viali silenziosi, nella solitudine fremente della notte, nei solchi che il tempo ha prematuramente tracciato sul volto dell'amica, nei più remoti angoli della grande villa, muta e consapevole, teatro di un evento tanto orribile da essere stato cancellato persino dalla memoria. Nel conflittuale rapporto che verrà a crearsi fra i tre protagonisti della vicenda si trova la chiave del mistero che ne avvolge l'esistenza, chiave che alla fine spalancherà la porta alla verità.

