fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Red Star Press: Tutte le strade

Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista

Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista

Teresa Noce

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2016

pagine: 416

Ci sono vite che con il loro stesso dispiegarsi bastano da sole a incarnare il senso di un'epoca e a illuminare il significato di un'esperienza come quella della militanza nelle organizzazioni di classe all'interno del movimento partigiano europeo. La vita di Teresa Noce è una di queste: stiratrice, sarta, tornitrice e, già nel 1921, fondatrice del Partito comunista. Costretta all'illegalità dal fascismo, dirige la "Voce della Gioventù" prima di espatriare in Urss e, tornata in Italia, di essere alla testa degli scioperi organizzati nelle fabbriche torinesi. Quando scoppia la guerra civile in Spagna, Teresa Noce è tra i membri delle Brigate Internazionali, poi è tra i Francstireurs-et-partisans nella resistenza francese. Arrestata, viene rinchiusa in un lager bavarese, dove viene liberata dall'avanzata sovietica, in tempo per essere una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente. Una biografia eccezionale, che Teresa Noce in "Rivoluzionaria professionale" restituisce alla normalità della vita quotidiana di una donna forte e generosa, capace sempre e comunque di trovarsi dalla parte giusta della barricata (in collaborazione con Edizioni Rapporti Sociali).
22,00

Pugni e socialismo. Storia popolare della boxe a Cuba

Pugni e socialismo. Storia popolare della boxe a Cuba

Giuni Ligabue, Chiara Gregoris

Libro

editore: Red Star Press

anno edizione: 2016

pagine: 96

Radicato nella società che lo produce offrendolo alle masse sotto forma di intrattenimento, lo sport è solo un lavoro come un altro: una merce obbligata a rispondere alla legge del mercato e non certo ai valori di cui la pratica sportiva dovrebbe o potrebbe farsi portatrice. Ma ciò che in gran parte del mondo appare ormai come scontato, a Cuba si rivela diverso e, come per magia, ecco la partecipazione trionfare sull'agonismo, il senso dell'impegno e della lealtà primeggiare sull'etica del risultato a tutti i costi e lo spirito olimpico surclassare l'idea del professionismo. Viaggio nella storia popolare della boxe cubana, "Pugni e socialismo" mostra come l'utopia di uno sport libero dai dettami della società dello spettacolo sia non solo possibile, ma anche vissuta e praticata a livello di massa. Un'avventura di impegno e sudore raccontata attraverso il potere evocativo delle immagini e la viva voce dei protagonisti in Gancio Swing, il film-documentario sulla boxe a Cuba in allegato insieme a questo libro.
15,00

Soldati senza uniforme. Diario di un partigiano

Soldati senza uniforme. Diario di un partigiano

Giovanni Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2015

pagine: 224

Quando, a partire dall'8 settembre del 1943, la notizia dell'armistizio si diffonde in Italia e l'esercito nazista, da alleato, si trasforma in un esercito di occupazione con la collaborazione dei traditori fascisti, la possibilità di riscattare il paese dalla barbarie venne coraggiosamente raccolta da un manipolo di valorosi: i partigiani. Inizia così, mettendo al sicuro le armi lasciate incustodite nelle caserme, l'epopea di Giovanni Pesce: dall'organizzazione dei primi Comitati di Liberazione Nazionale e alla formazione dei Gap a Torino e a Milano, "Visone" è in prima linea e, insieme a combattenti leggendari come Dante Di Nanni, semina il panico nelle file del nemico, dando un contributo fondamentale alla vittoria finale.
16,00

Resisto! 10 anni senza te, 10 anni con te

Resisto! 10 anni senza te, 10 anni con te

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2014

pagine: 350

Questo libro nasce undici anni fa come dossier di controinformazione, necessario fin da subito per ricostruire la verità sull'omicidio di Davide "Dax" Cesare, avvenuta il 16 marzo 2003. La "Notte Nera" di Milano: prima le coltellate fasciste, poi le cariche e i pestaggi di polizia e carabinieri all'ospedale San Paolo. A poche ore dall'omicidio, mentre la questura giustificava le violenze commesse, i giornali riducevano l'accaduto a un banale fatto di cronaca, in un'operazione mirata a cancellare la matrice politica dell'omicidio. "Resisto!" oggi diventa un libro che documenta anche tutti gli sviluppi processuali relativi ai fatti di quella notte. In queste pagine si attraversano dieci anni di memoria e di lotta, per arrivare al corteo nazionale che ha portato a Milano, il 16 marzo 2013, oltre 10.000 compagni e compagne per Dax e contro il fascismo e il capitalismo.
25,00

Messico in fiamme

Messico in fiamme

John Reed

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2013

pagine: 256

Paese meraviglioso, ma anche regno di contraddizioni e di ingiustizie insopportabili, il Messico dei primi anni del Ventesimo secolo è già una nazione in cui, come un sol uomo, milioni di contadini invocano il cielo pronunciando le parole "terra" e "libertà". Una miscela esplosiva di rivendicazioni sociali che non tardò a sfociare in aperta rivoluzione, fucina di personaggi memorabili - e ancora vivi nella memoria popolare - come Francisco "Pancho" Villa ed Emiliano Zapata. John Reed partecipa in prima persona alla "guerra dei peones" e, con autentica passione, consegna al futuro un libro di rara sensibilità. Avvincente come un romanzo, Messico in fiamme è in realtà la testimonianza autentica e coraggiosa di un giornalista rivoluzionario, disposto a donare la sua stessa vita alla causa della verità.
15,00

Poesie d'amore e di rivoluzione

Poesie d'amore e di rivoluzione

Vladimir Majakovskij

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2012

pagine: 224

12,00

La compagna P38. Ascesa e caduta della Brigata Primavalle

La compagna P38. Ascesa e caduta della Brigata Primavalle

Dario Morgante

Libro: Copertina morbida

editore: Red Star Press

anno edizione: 2012

pagine: 288

Un romanzo di amicizia, morte e ribellione. L'implacabile sconfitta di una generazione perduta. Si beve il chinotto, il rabarbaro e la cedrata. Si fumano le Nazionali, si viaggia sulle FIAT, le 127, le 128. Qualcuno sull'A112. Gli uomini politici vengono rapiti con le Renault 4, e le sinistre sembrano essere a un passo dall'agognata rivoluzione. Crescere a Primavalle, una delle tante borgate romane, vuol dire essere nel cuore del fermento politico, lì dove la Storia brucia più velocemente. Per quattro giovanissimi amici la vita corre ancora più in fretta, tra i primi atti di "giustizia proletaria" fino alla fondazione della Brigata Primavalle, uno dei più temuti gruppi di fuoco delle Brigate rosse. Tra spacciatori gambizzati e timidi amori, attentati al cuore dello Stato e corse con il Benelli, il tempo accelera il suo ritmo e i Settanta cedono il passo agli Ottanta. Il nuovo decennio appare subito difficile, con l'Italia che si mette il vestito buono, promettendo ostriche e champagne per tutti. Mentre la stagione della lotta armata sembra volgere al termine, per i quattro amici inizia l'inevitabile resa dei conti, più drammatica e sanguinosa di quanto si possa immaginare.
15,00

Astrologia per ragazze ribelli

Beatrice Cruciani

Libro: Libro in brossura

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 160

15,00

Scontrosa grazia

Nicolò Mazza de'Piccioli

Libro

editore: Red Star Press

anno edizione: 2025

pagine: 256

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.