Red Edizioni: Economici di qualità
Ti racconto tutto sul mio lipedema. Come vivere meglio con la «malattia delle gambe grosse»
Claire Fourneaux
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Si stima che l’11% delle donne ne sia affetto. Ma che cos’è il lipedema? Una patologia “recente”, riconosciuta dall’OMS nel 2018, il lipedema o lipoedema è una malattia genetica infiammatoria, cronica, degenerativa del tessuto connettivo lasso, che provoca un aumento progressivo, fibrotico, del tessuto adiposo, spesso accompagnato da gonfiore e dolore. Una patologia riconosciuta solo cinque anni fa per il trattamento della quale non esistono ancora delle vere e proprie linee guida. Questo libro è scritto da una paziente, Claire Fourneaux, e da un medico dermatologo, Loïc Vaillant. Insieme spiegano in maniera semplice di che cosa si tratta, come stare meglio seguendo un’alimentazione antinfimmatoria, ricorrendo al drenaggio linfatico manuale, utilizzando un certo tipo di calze, praticando una giusta attività fisica, soprattutto in acqua e, se lo si desidera, ricorrendo alla chirurgia. Prefazione di Valeria Giordano.
Educare la mente educando il cuore. Le emozioni positive per un buon apprendimento e una crescita serena
Veronica Togni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le emozioni del bambino costituiscono un universo straordinariamente ricco e interessante da esplorare e per il genitore è importante imparare a maneggiarlo con cura. Le emozioni non sono tutte uguali: vi sono le emozioni primarie, che condividiamo con gli altri mammiferi, che comprendono per esempio la paura, la gioia, la tristezza, la rabbia e e poi le emozioni secondarie, specifiche dell'essere umano, che compaiono intorno ai due anni e sono il senso di colpa, la vergogna, l'orgoglio, il rimpianto ecc. Non ci sono emozioni più importanti di altre, tutte vanno ascoltate, accolte e servono per crescere. Il libro parte proprio dall'analisi delle diverse emozioni per approdare poi al concetto di "warm cognition", quel filone della ricerca attuale che studia lo stretto legame tra emozioni e apprendimento. Il processo di apprendimento (che ha luogo sia a scuola che a casa) per dare buoni risultati dovrebbe sempre essere sostenuto da emozioni positive, che generano nel bambino un senso di autoefficacia. Anche i genitori (non solo gli insegnanti) possono dare un contributo molto importante e l'obiettivo del libro è fornire loro tutti gli strumenti e le strategie per farlo.
Il tesoro delle madri sensibili. L'alta sensibilità come risorsa per vivere al meglio la maternità
Francesca Santamaria Palombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
25 Maggio 2021, test di gravidanza positivo. Quella notizia mi ha in un attimo catapultato in un mondo che non conoscevo: la maternità. Mia madre, che è una donna altamente sensibile, mi diceva sempre che un giorno avrei capito… il rapporto madre-figlio per noi donne altamente sensibili è infatti diverso, più profondo, più intenso, più intimo, più introspettivo e per certi versi più difficile, più faticoso. E io l'ho capito fin da subito e da allora le storie delle eroine e guerriere mamme che seguivo in terapia mi sono state ancora più chiare. Dopo un anno dalla nascita della mia bambina, è nata l'idea di questo libro, una guida per accompagnare tutte le mamme altamente sensibili impegnate a crescere i loro figli, piccoli e grandi. Un aiuto per vivere l'alta sensibilità come risorsa, per costruire con il proprio bambino una relazione di valore, per superare i momenti più difficili, di maggior coinvolgimento emotivo, e per aiutare i propri figli a gestire e valorizzare la propria alta sensibilità (è infatti altamente probabile che una mamma altamente sensibile abbia un bambino altamente sensibile). Prefazione di Lara Zucchini. Postfazione di Gennaro Romagnoli.
Dislessia e disortografia spiegate ai bambini
Priska Poirier
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Capire cos'è la dislessia non è complicato! Edoardo è davvero triste: ha fatto ancora un sacco di errori nel suo tema, le lettere si mescolano sempre quando scrive e se l'insegnante gli domanda di leggere ad alta voce è un disastro assoluto. Dopo una visita dallo specialista gli viene detto che è dislessico e disortografico, ma che cosa significa? Edoardo non capisce e i suoi genitori non sanno come spiegarglielo. Ecco che viene in soccorso questo volumetto, un racconto illustrato per spiegare a Edoardo e ai bambini come lui i vari aspetti della dislessia e della disortografia. Età di lettura: da 6 anni.
Parto consapevole. Il primo passo verso un'esperienza di maternità felice
Ilaria Giangiordano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
"Perché nessuno me lo ha detto prima?". Partendo da questa domanda, che si è sentita rivolgere da tante mamme e tanti papà che muovono i primi passi nell'avventura della genitorialità, Ilaria Giangiordano costruisce un percorso di accompagnamento alla nascita finalizzato soprattutto a sviluppare competenza emotiva e consapevolezza. Di fronte a ogni nuova sfida i neogenitori continueranno probabilmente a chiedersi perché non siano stati dotati di una bacchetta magica in grado di rendere tutto più semplice, ma è altrettanto vero che una buona educazione prenatale allontana le ombre che possono offuscare la gravidanza, il parto e le prime settimane con il bambino, fornendo tutti gli strumenti per affrontarli al meglio. Tra i tanti temi toccati dall'autrice, particolare rilevanza assumono le tecniche di Hypnobirthing per favorire il rilassamento — alcune delle quali sono proposte in questo libro anche attraverso esercizi audio e video — e il periodo postnatale, base del benessere del bambino, nonché di un'esperienza di maternità e paternità appagante.
Non è solo questione di ormoni. Ritrovare vitalità e benessere psicofisico dopo i 40 anni con dieta, stile di vita e ormoni bioequivalenti
Cristina Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
“Siate voi le protagoniste della vostra salute!” è lo slogan della dottoressa Tomasi per le sue pazienti. Per avere realmente un ruolo di primo piano nella gestione della propria salute negli anni della perimenopausa e della menopausa, il primo passo è, infatti, avere cura del proprio stile di vita e comprendere che una eventuale terapia ormonale sostitutiva è semplicemente la ciliegina sulla torta. Riequilibrare il ritmo circadiano, esporsi alla luce naturale, imparare a contrastare lo stress, seguire un’alimentazione adeguata e sostenibile nel lungo periodo sono interventi alla portata di tutte che possono radicalmente modificare la qualità della nostra vita. Questo libro, dunque, parla sì di ormoni e di terapia ormonale sostitutiva – distinguendo tra quella convenzionale e quella bioequivalente – ma vuole soprattutto essere una guida alla consapevolezza di sé, considerando che ognuna di noi è diversa ma che tutte, dopo i 40 anni, navighiamo nelle stesse acque di sintomi e disturbi. Un libro che contribuisce a colmare un vuoto informativo sulla menopausa e i suoi dintorni e, sfatando tanti falsi miti, traccia un percorso verso il benessere psicofisico e la vitalità, perché è a questo che dobbiamo aspirare per invecchiare non solo in salute ma “alla grande”!
Giochiamo a meditare. Per ritrovare calma e serenità in un mondo che corre veloce
Monia Monti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 110
Per vivere bene in un mondo in continua e rapidissima trasformazione, i nostri bambini non hanno bisogno solo di passare da un corso all'altro per acquisire quante più competenze e abilità possibili, ma anche di imparare, quando ne sentono il bisogno, a cambiare passo e a rallentare. Solo così possono sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni e di ciò che occorre loro per essere felici. E la meditazione — a misura di bambino, certo! — è uno strumento straordinario in questo senso. Il libro propone otto piccole meditazioni guidate accompagnate da un sottofondo musicale che, oltre a rendere ancora più piacevole la pratica, ne amplifica gli effetti. Per ciascuna meditazione sono indicati alcuni suggerimenti da dare ai bambini perché possano godere pienamente dell'esperienza e i principali obiettivi dell'esercizio: favorire il rilassamento, gestire l'ansia e le emozioni difficili, potenziare l'attenzione e la creatività, sviluppare gratitudine e rispetto per la natura...
Mamma, rimettiti al primo posto! Neutralizza i sensi di colpa e ritrova te stessa con il metodo Me First®
Cristina Di Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
Un saggio di crescita personale dedicato alle mamme. Un libro che affronta i tipici problemi legati alla maternità: il senso di colpa materno, il mito della maternità perfetta, la difficoltà di dedicare tempo a se stesse. Problemi che possono essere gestiti con soddisfazione grazie al metodo Me First® e a strategie mutuate dalla terapia breve strategica ideata da Giorgio Nardone, disciplina in cui l'autrice è specializzata; strategie che si focalizzano sul permettere alla mamma di vivere serenamente il proprio ruolo di madre e riconnettersi con la propria dimensione di donna, di persona. Il metodo Me First® diviene, pagina dopo pagina, oltre che un metodo di self coaching e problem solving, un invito a riflettere (chi eri prima della gravidanza?) e anche un vero e proprio mantra decisionale. Il libro, oltre a raccontare il metodo nei sette punti che ne definiscono l'acronimo, tocca emozioni, difficoltà e speranze tipiche di ogni madre, portando avanti anche l'ambiziosa speranza di voler rivoluzionare insieme il concetto di maternità. La lettrice alla fine del percorso acquisisce la carica di Guerriera Gentile: grazie alle armi e alle strategie apprese e allenate durante la lettura, potrà combattere le battaglie legate allo stereotipo e ai propri sensi di colpa. Ma potrà, soprattutto, farsi portavoce di una rivoluzione sociale e culturale che propone una genitorialità inclusiva e paritaria e il benessere di ogni madre come priorità. Nel libro sono presenti anche link a contenuti multimediali (richiamo al podcast "Motherwood", videoguide per gli esercizi e link ai percorsi della "Me First Academy"), i dieci mantra della Guerriera Gentile in versione ritagliabile e l’audiolibro, ascoltabile dalla pagina dei contenuti extra. Prefazione di Giorgio Nardone.
Curare la psoriasi con la medicina funzionale
Federica Cavallini, Paolo Antolini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
La psoriasi è una malattia che crea molto disagio alle persone che ne soffrono e anche i gesti più semplici come vestirsi, camminare e lavarsi possono diventare sfidanti e dolorosi. Secondo recenti sondaggi tanti pazienti si dichiarano insoddisfatti delle cure ricevute, alcuni abbandonano la terapia per mancanza di risultati soddisfacenti, altri per il timore di effetti collaterali a lungo termine. La medicina funzionale con il suo approccio olistico, al contrario, si dimostra efficace per gestire molto bene la malattia permettendo di ritrovare il piacere di una pelle sana. Il libro contiene: Indicazioni per una dieta equilibrata, gli alimenti da evitare, i nutrienti da assumere, l'organizzazione dei pasti; Una descrizione approfondita di tutti gli integratori e i nutraceutici utili al paziente e le indicazioni pratiche per migliorare la salute dell'intestino in quanto è ormai provata la correlazione tra intestino e pelle; I consigli per una corretta detersione, per una buona skincare routine e una sicura esposizione al sole; I dubbi che possono insorgere nelle future mamme e il tema delicato della psoriasi del neonato e del bambino; Il ruolo dello stress e dei traumi nell'insorgenza e nella genesi di questa patologia; La scelta dell’attività fisica, molto importante per gestire la malattia; Conclude il volume una sezione che raccoglie le storie cliniche e le testimonianze di persone che hanno seguito questo protocollo e che hanno ottenuto risultati sorprendenti. Prefazione di Federica Fasì Spurio. Premessa di Maurizio Salamone.
ADHD spiegato ai bambini
Ariane Hérbert
Libro: Libro rilegato
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Leo ha nove anni quando riceve una diagnosi di ADHD. "Che cos'è che ho?", chiede un po' confuso. Come rispondere a questa domanda? Niente di meglio di un'allegra storia illustrata da leggere insieme! Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori che desiderano spiegare al proprio figlio le diverse sfaccettature del distrubo da deficit di attenzione, in modo semplice e con l'aiuto di divertenti illustrazioni. Vi troverete inoltre dei truc- chetti utili nella vita di tutti i giorni per superare le tipiche difficoltà legate all'ADHD, come quella di riuscire a rimanere concentrati, a organizzarsi, a pianificare gli impegni e a gestire le proprie emozioni. La sezione dedicata all'auto-osservazione, infine, dà al bambino l'occasione di conoscere meglio i propri punti di forza e di debolezza, rendendolo così più consapevole di quelle che, nonostante le difficoltà, sono le sue innegabili potenzialità. Perché, come spiega l'autrice... se si applicano i giusti stratagemmi, niente è fuori dalla portata di un bambino con ADHD!
Smetti di sopravvivere, ricomincia a vivere!
Anna Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 173
Un percorso che ti insegnerà a occuparti di te stessa, a ritrovare l'equilibrio perduto, a uscire una volta per tutte dalla modalità "sopravvivenza" per cominciare a vivere la vita con pienezza. In questo libro Anna Bianchi, naturopata, mette a disposizione le sue conoscenze e la sua esperienza quotidiana ed elabora un programma di 9 settimane costituito da piccoli ma precisi ed efficaci passi per uscire definitivamente dalla "modalità sopravvivenza" e riacquistare una piena energia vitale, imparando a occuparsi del proprio benessere fisico e mentale in maniera autonoma. Un percorso suddiviso in tre fasi: la ripartenza; la riparazione; l'amore per sé stessi. Ogni fase dura una settimana e alla fine del percorso si può decidere se fermarsi oppure ricominciare dall'inizio e proseguirlo finché si desidera. Nella prima fase, "Riparti", la lettrice scoprirà le cause che hanno portato corpo e mente a una condizione di disequilibrio, conoscerà il funzionamento del sistema nervoso e ormonale e apprenderà alcune tecniche psicocorporee di crescita personale che la indurranno a cominciare a prendersi cura di sé. Nella seconda fase, "Riparati", attraverso efficaci tecniche naturopatiche, ci si prenderà cura del corpo, in particolare dello stomaco, del fegato, dei reni, ossia di quegli organi che più risentono della fatica e dello stress. Nella terza fase, "Amati", si lavorerà sul piacere di volersi bene, utilizzando pratiche di bellezza naturale per viso, corpo, capelli, senza dimenticare l'energia sessuale che va risvegliata e riscoperta con delicatezza. Chiude il libro una sezione dedicata a "La cassetta degli attrezzi antistress" in cui si parla di integrazione (zinco, magnesio, vitamina C, vitamina B6), di piante adattattogene, di erbe officinali per contrastare i disequilibri più comuni, di oli essenziali e di fiori di Bach.
Senza glutine, per piacere! Una guida amica per scoprire tutto su celiachia e sensibilità al glutine
Raffaella Oppimitti
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 158
Ricevere una diagnosi di celiachia o di sensibilità al glutine non celiaca può inizialmente turbare, perché impone cambiamenti importanti nel proprio stile di vita. La buona notizia è però che questa intolleranza non comporta l’assunzione di farmaci né terapie mediche, perché l’unica cura è il cibo. Il dover prestare attenzione agli ingredienti porta ad allenarsi nella lettura delle etichette e ad acquisire più consapevolezza su ciò che si ingerisce, riducendo il consumo di cibi spazzatura, confezionati e raffinati. Spesso poi nasce anche la voglia di sperimentare in cucina, magari insieme ai più piccoli di casa, alla ricerca di sapori buoni e, soprattutto, genuini. Eliminare il glutine – che non ha alcun potere nutrizionale – non deve essere vissuto come una privazione, ma come un’occasione per prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia, e quindi alla propria salute e a quella dell’intera famiglia, alla riscoperta di cibi salutari e di piatti semplici. Affrontare questo cambiamento con il sorriso aiuterà a vivere meglio, perché si può avere una vita felice e piena di gusto: “Senza glutine, per piacere!”.