Rai Libri: Cinema e fiction
Non è adesso. Na' jé m'
Daniele Semeraro
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 163
Puglia, anni '90. Daniele, appena quattordicenne, scruta ossessivamente il padre divorato dalla depressione nel tentativo di proteggerlo da se stesso. Nelle calde estati in campagna tra trulli, mandorli, ulivi secolari e tratturi mangiati dalla polvere, una famiglia si stringe attorno a quest'uomo affidandosi ai ritmi della "terra", alle tradizioni che la tengono unita, nel tentativo di preservarlo dalla sofferenza e dal dolore che lo consumano. Una Puglia ancora primordiale in cui la ricostruzione della memoria familiare si spinge fino agli anni '60, quelli della grande emigrazione verso Torino, e poi negli anni bui della storia della prima Repubblica. Sono ormai trascorsi vent'anni da quell'estate terribile e per Daniele è ormai tempo di ricucire lo strappo con il passato, provando a recuperare, ora che il padre non c'è più, un dialogo rincorso invano per tutta l'infanzia.
Vita di santa Barbara
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2014
pagine: 128
Vita di santa Barbara è una storia di fede, una grande storia d'amore, e anche un dramma familiare che diventa il simbolo di uno scontro culturale destinato a cambiare per sempre il volto dell'Occidente. La testimonianza di santa Barbara segna il passaggio di consegne dal mondo pagano a quello cristiano e la forza della sua fede rivela l'impotenza dell'Impero di Roma. Incentrato sulla vita della vergine e martire del III secolo d.C., poi diventata santa, protettrice di minatori, Artiglieri e Vigili del Fuoco, nonché patrona di Rieti, questo volume, corredato delle immagini in Hd della fiction Santa Barbara - prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, e andata in onda su Rai1 nel 2012 - offre ai devoti della santa, e non solo, una rivisitazione il più possibile completa e coinvolgente dell'esperienza religiosa e umana di una figura divenuta leggendaria.
Come l'antenna per i passeri
Marco Marrocco
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2013
pagine: 148
Nelson, stralunato eroe in fuga dall'ospedale psichiatrico insieme al suo inseparabile compagno J, si aggira in una periferia romana grottesca e desolata. Superate le rocambolesche avventure di una notte felliniana, in bilico tra sogno e realtà, corre in soccorso del suo amore, Chiara, una prostituta ricattata da borgatari senza scrupoli, in una Roma slabbrata e feroce. I due folli visionari, spinti ai margini della vita, riusciranno questa volta, per strade diverse, a raggiungere il loro imprevedibile approdo. Nelson, malconcio Ulisse, conquisterà la sua Itaca tra le braccia di Chiara, riscattando così dalla solitudine non solo se stesso, ma tutti coloro che sanno guardare la realtà senza reprimere la propria inevitabile dose di follia.
Così si amavano (così ameremo?)
Italo Moscati
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2013
pagine: 525
Una dichiarazione d'amore, per l'amore. Non c'è attimo della giornata in cui possiamo vivere senza pensare, senza cercare, senza interrogarci, senza perdere o ritrovare l'amore per conquistare fiducia. L'amore è una perla nella conchiglia. Può attrarci con la brillantezza della luce, può persuaderci che dobbiamo aprire un'altra conchiglia e continuare. La perla più preziosa equivale a un primo bacio. La luce e lo sguardo aiuterà altri baci, altre confidenze, altre intimità. Il libro di Italo Moscati è una storia fatta di tante storie, intorno al gioco disincantato, divertente, dell'amore, degli amori. I corteggiamenti, i simboli, l'allegria, le malinconie, l'entusiasmo di un colpo di fulmine. Vi compaiono i protagonisti conosciuti o sconosciuti, nel grande scenario che parte da vicino per andare lontano, e da lontano pervenire vicino. Dai divi famosi, dai modelli del cinema e dello spettacolo, della Tv, alle persone messe in luce dai fatti di cronaca; da figure che nella cultura e nell'arte hanno rappresentato i pensieri, i moti del cuore, le speranze, le illusioni, e ancora le speranze. L'autore ha attraversato le epoche, fino alla contemporaneità, con attenzione per gli amori della classicità ma soprattutto per sedurre il lettore con immagini e vicende che parlano soprattutto di lui e della incrollabile tenacia nell'inventarsi l'amore, una grande avventura personale. Moscati preferisce non fare nomi, invita a scoprirli.
Giochi di mano
Manuela Lunati
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2013
pagine: 125
Una storia d'amore nata in Bosnia durante l'ultima guerra civile. Lui croato, forte e dispersivo, lei italiana, schiva, costruttiva, assistente volontaria nei giorni dell'assedio. S'incontrano, lei conosce l'amore per la prima volta, si sposano in Italia e lei cerca con generosità di avvolgerlo nel calore della sua famiglia d'origine. Durante il loro viaggio di nozze, in una Bosnia ancora sconvolta dalla guerra, dove la violenza è penetrata ormai fino al midollo delle persone, per la prima volta emerge la prepotenza del giovane marito. Comincia così una storia di sopraffazione. Lei rischia di disintegrarsi, affoga in presunte colpe, giunge alla difficile consapevolezza della distruttività del loro rapporto e finalmente al riscatto, ritrovando la stima di sé. "Disintossicarsi" dalla violenza significherà rischiare una nuova relazione, un nuovo matrimonio, un figlio e riuscire ancora a credere ad una quotidianità senza incubi.
La memoria degli alberi
Alice Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2013
pagine: 114
"La memoria degli alberi" racconta una rinascita. Marion è una ragazza di oggi matura e sensibile, che si sveglia in una clinica per malati mentali e non ricorda gli ultimi anni della sua vita. Il suo corpo è segnato da cicatrici recenti e non sa come se le è procurate. Attraverso la scrittura di un diario come strumento terapeutico, la giovane ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza. Dall'infanzia nei campi all'inferno notturno nella città dove si trasferisce per studiare e dove i suoi solidi valori di ragazza di provincia non reggono all'impatto con un clima violento e giovani senza certezze. Nei flash della sua memoria ricompaiono giorni sbandati e un compagno balordo, fino a risalire alla notte in cui ha visto fino in fondo il disprezzo per la vita. Grazie all'aiuto del dottor Nico, il giovane psichiatra che la segue con amore, Marion riuscirà ad affrontare una lenta risalita fino a liberarsi per sempre di quel passato e ricominciare a vivere.
Cani randagi
Roberto Paterlini
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2012
pagine: 303
Una mattina di fine estate, Federico e Giacomo trovano sul fondo di un comodino una vecchia audiocassetta risalente alla metà degli anni '80. Sul nastro è incisa l'intervista che lo zio di Giacomo, Francesco, fece a Luigi de Lorenzi. Il signor de Lorenzi, uomo mite, di grande umanità, è testimone diretto della terribile esperienza di confino cui furono condannati negli anni '30 gli "arrusi", come allora venivano chiamati gli omosessuali. A partire dall'audiocassetta, la narrazione si divide in tre vicende. La prima è proprio quella di Luigi de Lorenzi nella Sicilia degli anni '30 e poi sulle isole Tremiti. Al suo racconto s'intreccia la disperazione di Francesco: il virus più temuto degli anni '80, l'Aids, ha colpito il suo compagno. Infine, ai giorni nostri, Giacomo è tormentato dalla paura di essere ormai incapace di amare. La fedeltà è la malta di ogni rapporto d'amore o è possibile accettare l'altro fino al punto di non limitarne la libertà? Per ulteriori informazioni, scaricare gratuitamente il prologo del romanzo e vedere il booktrailer: canirandagi.it.
Il giro del mondo in 35 mm. Un testimone del Novecento
Carlo Lizzani
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2012
pagine: 205
"Perché rivisitare velocemente, con queste note quasi sempre essenziali, gli ultimi decenni da me vissuti? Necessità, a novant'anni, di un bilancio che oramai si profila definitivo? O forse obbedienza al suggerimento di un grande saggio, Jacques Derrida, che fece emergere da tutta la sua opera un invito: "Lasciare tracce?". Tracce a sfidare la sparizione, destino comune di ogni essere umano."
Il segno del telecomando
Biagio Proietti, Maurizio Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 234
Nei 1954 inizia l'avventura della Rai, e con essa la realizzazione dei primi sceneggiati: ai tempi erano adattamenti da opere letterarie, oggi è la moderna "fiction". "Il segno del telecomando" affronta l'entusiasmante viaggio da quelle lontane origini fino al 2014, e lo fa non solo ricostruendo la storia delle numerosissime produzioni Rai, ma cercando di andare anche oltre lo schermo, affidandosi alle testimonianze di quelle persone - autori, registi, attori, critici - che hanno reso il settore televisivo un tassello fondante della vita del nostro Paese. La storia della fiction Rai è un ritratto degli italiani degli ultimi sessant'anni e di ciò che più li ha emozionati. Gli amanti del dramma o della commedia romantica, gli appassionati del genere giallo o poliziesco, coloro che ricordano con affetto le cure del dott. Manson nella Cittadella, i casi di Nero Wolfe. Le inchieste del Commissario Maigret, quelli che negli ultimi anni hanno seguito con passione le avventure del Commissario Montalbano, di Don Matteo o di Un posto al sole, troveranno qui il piacere di incontrare i propri beniamini e chi li ha creati, e di scoprire, anche, artisti che hanno contribuito al loro successo e che sovente sono rimasti dietro le quinte. "Il segno del telecomando" è la testimonianza di una televisione che nel corso degli anni ha spesso cambiato faccia ed è riuscita a influire sulla vita degli italiani.
Missione d'onore
Giovanni Melappioni
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 231
Ines è diversa dalle altre ragazze del suo paese, legge e studia di nascosto sui libri ereditati dalla madre e sogna per sé e il fratello Cosimo una vita lontana dalla Sicilia, dalla nonna gretta e meschina, dal padre violento, e da un luogo che relega le donne ai margini della vita sociale. Ma arriva la guerra a rimescolare le carte e a sconvolgere le vite dei due fratelli. Durante lo sbarco alleato nell'isola, sotto i cieli violati dagli scontri aerei e dai cannoneggiamenti, una squadra di paracadutisti tedeschi viene inviata dietro le linee nemiche per recuperare una pericolosa lista di nomi: il compromettente testamento che il vecchio parroco del borgo ha scritto, e poi nascosto, la notte stessa della sua morte. Inaspettatamente, le strade di Ines e Cosimo si intrecciano a quelle dei soldati, costringendo questi ultimi a scelte estranee al dovere o ai propri desideri, trasformando un'azione di guerra in una personale missione d'onore.
Arrivederci a Berlino est
Roberto Moliterni
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2015
pagine: 239
"Arrivederci a Berlino Est" trascina il lettore in un intenso intreccio di eventi che vanno dalla guerra in Albania alla caduta del Muro, travolgendo il Titta, un siciliano che ha più volte cambiato nome e identità nel corso della sua vita e che è finito a trascorrere le giornate in una piccola pensione della città divisa, ormai rifugio di spie che vengono da ogni parte del mondo. Il protagonista vive sospeso tra un passato scomodo e l'amore per una donna che non riesce a dimenticare.
Sette paia di scarpe
Eliana Iorfida
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il titolo, ispirato a un'antica fiaba persiana, suggerisce il viaggio esteriore e interiore della giovane protagonista alla ricerca della verità. Aidha e i due fratelli minori lasciano Beirut durante la guerra israelo-libanese del 2006 alla volta della Siria, per rifugiarsi nel villaggio dei nonni materni, che non conoscono. Nel profondo nord-est, la steppa in cui convivono arabi, curdi e poche tribù di seminomadi, Aidha entrerà in contatto con le rigide tradizioni patriarcali di una cultura millenaria, dalle quali sua madre era fuggita ancora adolescente. Scavando nel proprio passato familiare come gli archeologi scavano il tell, la misteriosa collina che domina il villaggio, la ragazza scoprirà un importante segreto, che la farà riflettere sui fragili equilibri che regolano la quotidianità delle piccole comunità rurali e sul disincanto del loro vivere spietato.