Queriniana: Nuovi saggi Queriniana
Il coraggio di una svolta nella Chiesa
Bernhard Häring
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 160
«Lettori e lettrici capiranno che non mi piace per niente la politica dello struzzo. Dobbiamo avere ben presenti le difficoltà più serie di quest’ora storica; le quali, però, non possono sopraffarci. Possiamo evitare il pericolo di dipingere la realtà a tinte fosche soltanto se prestiamo piena attenzione alle forze positive che sono al lavoro. Si tratta sempre di tentare di comprendere i segni del tempo. Ecco allora che ci rivolgeremo anche a quegli eventi e a quelle circostanze che indicano i nuovi orizzonti dello sviluppo storico […]. In fin dei conti, dipende da noi se la profonda crisi odierna si manifesterà, alla fine, come una crisi di crescita. I vecchi modelli stanno ormai per esaurirsi. Il nuovo sta arrivando. Non possiamo lasciarci sfuggire queste grosse opportunità!».
Il tuo nome è come il sapore della vita. Interpretazione dei racconti dell'infanzia del Vangelo di Luca a partire dalla psicologia del profondo
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 296
Una meditazione poetica sull'amore: i sogni più profondi e le aspirazioni abissali dell'essere umano riscoperti in maniera affascinante. In questo libro il messaggio misterioso dell'avvento di Dio nel mondo diventa vivo.
Il sogno di Compostella. Verso la restaurazione di un'Europa cristiana
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 424
Questo libro offre una visione critica dei propositi di evangelizzazione dell'Europa. Il santuario spagnolo di Compostella è presentato come il simbolo di un anacronistico sogno di ritorno al passato.
Il dio della vita
Gustavo Gutiérrez
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 336
L'autore affronta il tema centrale della teologia, ripercorrendo l'intera Bibbia nell'ottica dei poveri.
Il sacrificio interdetto. Freud e la Bibbia
Marie Balmary
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 328
Due universi a confronto: una psicanalista alle prese con il testo biblico in un libro di successo.
La chiesa chiamata in giudizio. Cattolicesimo e società moderna
Paul Valadier
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 264
Un lucido saggio sui rapporti tra cattolicesimo e società moderna. È un appello alla libertà, alla creatività e alla fede.
La massoneria. Cattedrale laica della fraternità
Franco Molinari
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 256
La Massoneria spiegata a tutti in forma obiettiva e piacevole. L'amore-odio tra cattolici e massoni in una storia documentata ed imparziale, scritta da un docente universitario.
Arte e problema del senso
Hans Küng
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 80
o sguardo di un grande teologo interpreta l'arte moderna nella sua capacità di fornire più senso e più gioia all'esistenza.