Queriniana: Mosaico
Dossier sulla Sindone
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 264
Perché riaprire un dossier sul «caso-Sindone»? Che senso ha farlo proprio oggi, quando prestigiosi rappresentanti del mondo scientifico l'hanno dichiarato definitivamente chiuso? L'indagine che si svolge in questo libro lascia al lettore la risposta. D'altro canto la delicatezza del tema impone che si affrontino senza falsi pudori i punti più scottanti dell'attuale disputa sindonologica. E i nove autori, esponenti del mondo accademico italiano, aiutano a costruire un percorso multidisciplinare serio e rigoroso che spazia dall'esegesi biblica alle tecnologie informatiche, dalla storia alla chimica, dalla botanica alla medicina legale, dalla cristologia alla fisica del carbonio. Al termine del percorso spetterà al lettore tirare le somme e decidere se bisogna davvero mettere la parola "fine" a questa vicenda.
Crescita e riconoscimento dei pellegrinaggi di Medjugorje. Dieci anni di apparizioni
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 128
La via crucis itinerario di vita
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 128
Sei 'Via Crucis', trasmesse da Radio Notre Dame di Parigi, durante la Quaresima e presentate in questo libro dal Card. Lustiger.
Ottavo anno delle apparizioni di Medjugorje. 8º fascicolo integrativo del libro La Vergine appare a Medjugorje?
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1990
pagine: 136
Lettere a un giovane sulla vita spirituale
Henri J. Nouwen
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 88
Nelle sue sette lettere Henri J.M. Nouwen sostiene con convinzione che Gesù è il centro della sua vita. In questa prospettiva egli partecipa gioie e dolori del suo itinerario spirituale al suo nipote diciannovenne che vive in Olanda. Le lettere trattano dei più gravi problemi del nostro secolo alla luce del messaggio evangelico e affrontano la problematica religiosa vissuta dai giovani di oggi. Un avvincente ed incisivo carteggio epistolare fra un grande maestro di spiritualità e un giovane d’oggi.
Donne alla riscoperta della Bibbia
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 208
Per secoli, la Bibbia è stata interpretata dal punto di vista degli uomini. Gli scrittori stessi dei testi che formano la Bibbia furono uomini, ed uomini presiedettero alla composizione, a partire da tanti testi, della Bibbia, intesa come libro unitario. È la Bibbia dunque lo specchio ed il veicolo di una cultura maschilista? In questo libro corale donne di diversa formazione, professione, orientamento, età, nazione e confessione cristiana, rileggono la Bibbia con occhi di donnaconsapevole della differenza. Esse testimoniano, in modo molto personale, come la lettura della Bibbia abbia influito sulla loro comprensione di sé, anche e particolarmente come donna, e, contemporaneamente, mostrano in atto quali ricchezze possano sprigionarsi dalla Bibbia quando il suo testo e messaggiovengano fatti risuonare in contatto con la sensibilità e l'esperienza dell'altra metà del cielo. Un contributo a sostegno della speranza di un superamento dei connotati unilateralmente maschili della configurazione della fede, e un apporto costruttivo in tale direzione.
Preghiere per la pace
Robert Runcie, Basil Hume
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 128
Antologie di letture e preghiere scelte dall'Arcivescovo Robert Runcie e dal Cardinale Basil Hume. “La diversità delle voci che echeggiano in queste pagine è una prova che l’umanità nel suo insieme condivide il desiderio dell’Infinito e della pace sulla terra”.
Un anno di grazia con Maria. La sua storia, il dogma, la sua presenza
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 192
Dopo il Concilio Maria era sparita dall'orizzonte di alcuni cristiani. Ne è nato un disagio. Ma gli improvvisati tentativi di ritrovarla oscillano fra il simbolismo astratto ed un ritorno agli ambigui eccessi deliberatamente rettificati dal Concilio. In definitiva, questa ricerca soffre di una censura fra simbolismo e storicità. Come Giovanna d'Arco, Maria è un personaggio simbolico ma reale. Bisogna ristabilire tale verità. In occasione dell'anno con Maria, deciso da Giovanni Paolo II (7 giugno 1987 - 15 agosto 1988) l'abbé Laurentin ripristina con perizia un'autentica conoscenza di Maria: storia e dogma, che reciprocamente si chiariscono e si sostengono. Perché il papa ha deciso di dedicare un anno a Maria? Le motivazioni sono più complesse, più profonde e più significative di quanto si creda. Esse chiariscono tutto il resto. Maria esiste. Lei ci ama, ci protegge, ci è vicina. È possibile incontrarla, ritrovarne la presenza e il ruolo nella consacrazione che il papa domanda con lei come obiettivo fondamentale per il nostro mondo. Questo libro si presenta come un utile strumento per animatori pastorali che intendono far meditare al popolo di Dio, con profitto, Maria di Nazareth durante l'anno mariano.
Aids. Testimonianze e esperienze che interpellano i cristiani
E. Shelp Earl, Ronald H. Sunderland, Peter W. A. Mansell
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 208
Le informazioni necessarie sulla malattia, sui suoi effetti. I suggerimenti utili per una risposta della società e delle comunità cristiane. Le storie raccontate sono vere.
Norme per il sostentamento del clero. Studi e documenti
Ernesto Cappellini, Attilio Nicora, Carlo Roberto Maria Redaelli
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1986
pagine: 168
Guida alla meditazione cristiana
Klemens Tilmann, Teresia von Peinen Hedvig
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1980
pagine: 432
Un trattato, unico del suo genere, che introduce al tema specifico della meditazione cristiana.

