Polistampa: Selezione narrativa Polistampa
L'altra estate
Mirella Branca
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 256
Romanzo di donne, di conflitti al femminile vissuti all'interno della famiglia di origine. Attraverso l'insofferenza nei confronti della città in contrasto con la vicinanza verso la terra e il mare dello Stretto, stimoli unicamente alla riflessione interiore, si definisce per la protagonista un percorso alla scoperta di sé scandito da due diversi tempi narrativi. Può valere la pena di andare inesorabilmente alla ricerca di una propria presa di coscienza, anche a costo di fare i conti con i mostri ben custoditi dentro di noi.
I soli di Taos
Caterina Castro
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 232
Il professore
Gianni Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 192
Arrivato ai cinquant'anni Tommaso Salutini, aitante e fascinoso professore di lettere ammirato da alunni e colleghi, sente di stare invecchiando. Per cercare una fuga dalla crisi darà sfogo ai suoi desideri proibiti, in una spirale di erotismo che coinvolge alcune allieve. Con una scrittura diaristica che ne registra ogni pensiero, Il professore è il ritratto di un intellettuale angosciato dalla maturità, ma anche una radiografia impietosa che svela il lato oscuro della scuola e dell'adolescenza. L'abbandono all'insostenibile leggerezza dell'essere, uno stile lento e avvolgente che nel finale esplode selvaggio.
Gente di passaggio
Fabio Sassetti
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 384
Un romanzo corale sulla trasformazione dell'Italia da paese agricolo in industriale. Una storia di famiglie contadine, prima ambientata nelle Crete Senesi, alla fine degli anni '50, poi in Val d'Arbia ed infine nelle moderne città. Attraverso gli occhi di Ivo e dei suoi famigliari, conosciamo un ambiente antico, fatto di lavoro nei campi e semplicità, di gente onesta e genuina, poi la famiglia patriarcale mezzadrile si spezza perché i giovani vogliono un futuro migliore, ansiosi di conquiste e libertà. Ivo abbandonerà le sue campagne per la città. Con lo studio, il lavoro e la passione per la pittura affronterà e supererà i disagi, il senso di inadeguatezza in quel mondo spietato, fatto di vizi e virtù in cui ci si sente ancora gente di passaggio.
Anche se tengo per il toro
Stefano Mazzacurati
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 208
Arbeiten!
Fabrizio Silei
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 88
"Arbeiten!", "Lavorare!". Era il grido di incitamento al lavoro che i carcerieri tedeschi ripetevano continuamente ai militari italiani internati nei lager nazisti all'indomani dell'8 settembre del '43 e costretti a lavorare nelle situazioni più massacranti ed inumane. In questi dieci racconti tratti da vicende di sopravvissuti, Fabrizio Silei affronta quella ed altre situazioni legate al secondo conflitto mondiale. Rifuggendo la morbosità di raccontare solo il lato oscuro dell'argomento, l'autore va ad esplorare il mistero inspiegabile della solidarietà dell'uomo di fronte all'uomo, al di là degli schieramenti della politica e degli eserciti.
Non sei nessuno
Guido Barbagli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un itinerario verso la resurrezione. Il protagonista nasce e il padre dimentica di iscriverlo all'anagrafe; sogna studi letterari e si trova alla facoltà di medicina; non senza fatica si laurea e inizia il suo calvario che narra con il distacco di chi riesce a guardare con una certa ironia la sua vita; una vita costellata di amarezze ("non sei nessuno, non ti conosce nessuno, non conosci nessuno", si sente ripetere) ma anche di grandi soddisfazioni e riconoscimenti ottenuti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. L'avventura di un uomo che si è fatto da sé, usando il silenzio come difesa, il lavoro e lo studio come mezzi per raggiungere la propria affermazione in un desolante spaccato della realtà universitaria italiana degli anni Ottanta.
L'assassino minacciato
Giampaolo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 184
Una serie di morti sospette sconvolge la vita della buona società di una città di provincia: un noto avvocato stroncato da infarto, una giovane contessa violentata e gettata nel fiume. Morti orrende e inspiegabili che vanno a colpire il mondo dorato e apparentemente incontaminato dei circoli mondani e lussuosi di Pisa e Parigi, due città diverse tra loro ma accomunate dagli stessi vizi e limiti umani: il pettegolezzo, i rancori, le ipocrisie nascosti dietro la facciata del perbenismo. L'autore confeziona una trama intrigante, offrendo un affresco ironico e schietto di questo ambiente fatto di convenzioni ormai anacronistiche, e analizza i personaggi nelle loro più sottili sfumature psicologiche, con le loro luci e le loro ombre. Perché la verità, come il mondo glamour descritto nel libro, si nasconde dietro un paravento fatto di segreti e meschinità umane.
Il lato verde
Alfred Kolleritsch
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 216
È un romanzo di resistenza, questa storia di tre generazioni di una famiglia di campagna, ambientata nella Stiria del sud attorno agli anni della fine dell'occupazione nazista.
Il rigogolo del Vaticano
Bruno Bartoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 336
La pazza morale
Stefano Berni
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 96
È la storia di un amore impossibile, ambientata nel 1877 a Firenze presso l'ospedale psichiatrico chiamato Bonifazio (oggi sede della Questura) in via S. Gallo. I veri protagonisti però sono i pazzi. L'autore conduce in un mondo parallelo al nostro, apparentemente così distante e straordinario, ma in verità molto simile a quello reale, con le sue passioni, i desideri, le sofferenze: un viaggio della mente. Uno specchio dell'esistenza che, seppure deformato, induce a guardare con più attenzione alla nostra interiorità, ad ascoltare le nostre più autentiche aspirazioni.
Amaritudine
Massimo Griffo
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 392
Sullo sfondo di cinquanta anni della nostra storia, dal 1944 al 1993, s'intrecciano vite di personaggi esemplari, nel bene e nel male, in parte d'invenzione e in parte tratti dalla realtà. Amaritudine, antico vocabolo che vuol dire amarezza, affanno, afflizione, richiama il disagio che gli italiani onesti, leali, volenterosi provano nel doversi mescolare a una società sempre più spregiudicata, volgare, ingannatrice, corrotta e senza ideali. L'autore non esprime giudizi, ma parla di "acrobati, giocolieri, pagliacci" e assegna all'ingenuo e sfortunato Gualtiero il ruolo della vittima, talvolta colpevole di non voluta complicità. Senza tuttavia perdere la speranza in un'Italia migliore e solidale nel bene in cui lo stesso titolo, nelle sue quattro lettere iniziali "amar" - come amore -, vorrebbe essere l'auspicio di chi scrive e per chi legge.