fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Piemme: Saggi PM

Pioggia salata

Pioggia salata

Massimiliano F.

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 688

Un ex tiratore scelto dei paracadutisti racconta le operazioni delle forze speciali in cui è stato coinvolto. Ne viene fuori, sotto forma di thriller mozzafiato, una confessione lucida, tra romanzo e realtà, che punta i riflettori sulle strategie opache della CIA e dell'FSB (l'ex KGB). Svela particolari inquietanti sul conflitto Occidente- Russia e sulla morte misteriosa della sua amica Ilaria Alpi e dei suoi colleghi Lorenzo D'Auria e Marco Mandolini, uccisi in circostanze incredibili e scioccanti. Pioggia salata è un libro-verità che indaga sul passato di Putin, sul potere decisionale degli americani in Italia, sulle dinamiche geopolitiche e militari, ma è soprattutto l'incontro dell'autore con una donna enigmatica che custodisce un segreto inconfessabile...
23,00

Traditi. Le mie verità sui misteri di Palermo e sulla Magistratura

Traditi. Le mie verità sui misteri di Palermo e sulla Magistratura

Antonio Ingroia

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 224

La storia della lotta alla mafia è una storia soprattutto di grandi tradimenti, oltre che di grandi uomini che si sono immolati per la causa. I protagonisti infatti sono stati tutti, in qualche modo, traditi da qualcuno. Antonio Ingroia, oggi avvocato, in un dialogo appassionato e senza reticenze con Massimo Giletti, racconta le sue verità di magistrato di sinistra tradito dalla sinistra politica. Il suo è una specie di memoriale in cui affida al suo interlocutore i suoi ricordi e la sua esperienza di magistrato, le tante vicende del passato che lo hanno visto in prima linea nella procura di Palermo, con i suoi maestri, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, tra misteri ancora irrisolti, omissioni e depistaggi. Un j'accuse neanche troppo velato ai nemici e ai finti amici nelle procure, nelle correnti e della politica, una rilettura amara di cosa sia stata e abbia significato la stagione delle stragi e della Mafia corleonese; delle sue lotte intestine, tra connivenze e ambiguità intollerabili e delle domande senza risposta che ancora avvolgono le morti dei due grandi magistrati siciliani. E poi, ancora, la sua uscita improvvisa dalla magistratura per il tradimento di quegli ambienti giudiziari e politici che riteneva suoi naturali alleati, nel momento in cui alcune intercettazioni toccano il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E la sua nuova vita di avvocato alle prese con episodi di malagiustizia quotidiana. "Traditi" è un libro ricco di rivelazioni, ricordi personali e riflessioni su una stagione indimenticabile, tragica, decisiva nella storia di questo Paese.
19,90

Materiali resistenti. Fare la cosa giusta in un Paese che sbaglia

Materiali resistenti. Fare la cosa giusta in un Paese che sbaglia

Marianna Aprile, Luca Telese

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 336

«Questo libro, se volete, ha l'ambizione di essere un anticorpo e un arsenale di idee che ha lo stesso spirito del nostro programma televisivo: come sopravvivere ai tempi feroci, alla cattiva politica ed essere felici». Materiali resistenti, in effetti, è un viaggio tra le piccole e grandi forme di "operosa speranza" con cui i due autori si sono confrontati negli ultimi anni. «La verità è che io e Luca, mentre le incontravamo e ce le raccontavamo a vicenda, non abbiamo avuto la minima esitazione nel ritenerle forme di resistenza, modi in cui singoli, piccoli gruppi o comunità provano a fare la cosa giusta in un Paese che spesso imbocca la direzione sbagliata. Tutte le volte cioè in cui si verificano strappi in quel tessuto di valori di cui è composto il dna della nostra Costituzione. Queste storie partono da una convinzione che oggi sembra quasi vintage: quella che ciascuno di noi, meglio se insieme ad altri, può migliorare lo spazio che ha intorno, non importa quanto grande. Una convinzione prepolitica, apartitica e per questo trasversale». Dalle lotte nel mondo del lavoro o in difesa della Carta costituzionale a chi salva migranti in mare, dai ritratti di personalità straordinarie di questi anni ai racconti degli eroi in tempo di guerra, un libro pieno di storie di gente convinta di non fare niente di che, o mai abbastanza. E che invece a suo modo, per quel che può, per come può, resiste.
19,90

Il cervello che guarda il cielo. Alla ricerca del padre eterno

Il cervello che guarda il cielo. Alla ricerca del padre eterno

Vittorino Andreoli

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 144

In che modo la nostra mente è predisposta a pensare e ad accogliere l'idea di Dio? In questo libro l'attenzione è proprio rivolta all'uomo, alla sua struttura cerebrale come luogo del pensiero e dell'affettività (emozioni e sentimenti), con lo scopo di mostrare che la trascendenza è «disegnata» dentro la sua biologia. «Mi ha sempre colpito l'immagine che, dell'uomo, ha dato il grande poeta Giuseppe Ungaretti: l'uomo attaccato nel vuoto al suo filo di ragno. Un'immagine tragica che guarda nell'abisso. Ma è tempo di alzare gli occhi e di rivolgere la mente (il cervello) verso l'alto, verso il cielo nella certezza che da qualche parte si incontra la trascendenza. La certezza è in quell'incontro che si fa esperienza di Dio a cui segue un'ascesa che unisce sempre più l'umano con il divino. Il fulcro di questa visione è l'esperienza, l'incontro con Dio. E non richiede necessariamente il monastero, ma la capacità di isolarsi, per non sentire sempre il rumore del mondo. E per dare spazio al silenzio dell'eterno. Per molti è ancora un'attesa. Per tanti un dono già ricevuto. Per tutti è un bisogno, piantato nel cervello umano». Vittorino Andreoli, psichiatra e autore molto conosciuto dai lettori italiani, con uno stile chiaro e accessibile, indaga i processi della mente che pensano, riflettono e sperano in un'entità superiore che può chiamarsi invisibile, metafisica, Dio, padre eterno. Perché il bisogno di guardare a Dio è qualcosa che è presente nei recessi della nostra mente. Bisogna solo cominciare a esserne consapevoli.
18,90

Un'altra storia

Un'altra storia

Maurizio Landini

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 224

Maurizio Landini, segretario del più importante sindacato italiano, la Cgil, si racconta per la prima volta a cuore aperto, aprendo l’armadio della memoria. Dagli anni Settanta ai giorni nostri, dall’infanzia e l’adolescenza a San Polo d’Enza, fino alle esperienze sindacali degli inizi a Reggio Emilia e Bologna, al salto nazionale in Fiom prima e in Cgil poi. Tra ricordi, aneddoti e svolte professionali ed esistenziali si scorge la storia degli ultimi quarant’anni di questo Paese, con un focus su alcune grandi ferite sociali di ieri e di oggi che ancora sanguinano e che devono essere rimarginate. Non mancano le analisi sulle grandi questioni legate al mondo del lavoro e a quello delle grandi vertenze (come, ad esempio, Stellantis), il rapporto con i governi (Berlusconi, Prodi, Renzi, Conte, Draghi e Meloni), nella declinazione dell’idea-manifesto del “sindacato di strada”, in cui democrazia e autonomia sono il grande orizzonte. Questa narrazione personale e intima, ricca di spunti e riflessioni, si tiene insieme a quelle che sono le battaglie storiche del segretario e della sua azione “politica”: la dignità del lavoro, affermata nel dopoguerra e nella seconda metà del Novecento e negata nell’ultimo ventennio a colpi di leggi sbagliate, che le iniziative referendarie propongono, infatti, di correggere e riformare profondamente. Un’altra storia è un libro che ci parla di diritti da difendere, battaglie ancora da fare e del futuro, ma soprattutto ci fa conoscere meglio uno dei protagonisti della Repubblica italiana che negli ultimi anni hanno fatto sentire di più la propria voce.
18,90

Ho sposato un nazista. La mia fuga dal Quarto Reich

Ho sposato un nazista. La mia fuga dal Quarto Reich

Hilde Keller

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 240

Hilde Keller è una donna fragile, con alle spalle un passato difficile, alla disperata ricerca di sicurezza e stabilità. Forse è per questo che quando incontra il giovane e prestante Heinrich, un ragazzo tutto d'un pezzo nella sua impeccabile uniforme militare, non può fare a meno di restarne affascinata e, a poco a poco, di innamorarsi di lui. Dietro quel volto angelico, però, l'uomo nasconde un animo nero: ha votato la sua vita al nazionalsocialismo, e fa parte di una rete di neonazisti che mira a sovvertire la democrazia in occidente. Precipitata in una spirale di follia, Hilde sposa Heinrich nel castello di Wewelsburg - il centro ideologico e mistico delle SS scelto da Heinrich Himmler - secondo un rituale delle Waffen-SS, sotto gli occhi di figli e parenti di gerarchi nazisti. Da quel momento, la sua vita si trasforma in un baratro frequentato da ombre oscure, personaggi insospettabili - professori, politici, imprenditori - che sfoggiano svastiche e si incontrano in ville e lussuosi appartamenti sparsi in tutta Europa per progettare l'impensabile: fondare il Quarto Reich. La donna, intrappolata in un incubo da cui non sa (o non può?) svegliarsi, è suo malgrado testimone di violenze, rituali occulti e raduni segreti di guerra. Dopo anni di soprusi e manipolazioni, grazie alle sue bambine e alla fede Hilde troverà infine la forza di fuggire e di ricostruirsi una vita, seppure sotto falso nome e in un ambiente protetto. Tuttavia, sa che ciò che ha visto deve essere raccontato, e ha deciso di farlo in questo libro: il suo grido disperato ci chiede di aprire gli occhi sulla realtà del neonazismo, un cancro capace di insinuarsi nella società per attaccarla dall'interno, un pericolo da non sottovalutare. Perché ciò che è successo può accadere ancora.
19,90

Prendiamo la parola! La retorica dalla parte delle donne

Prendiamo la parola! La retorica dalla parte delle donne

Flavia Trupia

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 208

Prendere la parola vuol dire assicurarsi il proprio posto nel mondo. Il silenzio, al contrario, significa lasciare che qualcun altro parli per noi, rinunciare a essere portavoce di un gruppo o di un'idea, stare dietro le quinte per aiutare gli altri a brillare. Quasi sempre i colleghi uomini. Il risultato è la rinuncia all'autorevolezza che, in termini pratici, porta tra l'altro le donne a guadagnare di meno. E il denaro, oltre a essere meravigliosamente utile, è una forma di rispetto per la nostra persona e il nostro lavoro. Purtroppo, quando si tratta di parlare in pubblico, le donne sono quasi sempre in minoranza: non vengono prese in considerazione oppure sono loro stesse a rinunciare, consapevoli della maggiore durezza con la quale sono giudicate rispetto agli uomini. E questo è un dramma, perché l'uguaglianza e la parità passano anche per la retorica, attraverso l'atto di mettersi al centro e affrontare un pubblico. Questo libro vuole allora essere un'esortazione a proporsi, a prendere finalmente la parola. Anche quando non te la vogliono dare. Dove? In ufficio, a scuola, in tv, nel dibattito pubblico. Tra consigli pratici, esempi di retorica e ironiche note personali, l'autrice ci trascina in una riflessione brillante che smonta pregiudizi e ribalta punti di vista. Un invito a prendersi la scena, per far sentire la propria voce. Perché la vera sfida non è soltanto esserci, ma arraffare quel microfono e farsi ascoltare.
17,90

Genocidio. Quello che rimane di noi nell'era neo-imperiale

Genocidio. Quello che rimane di noi nell'era neo-imperiale

Rula Jebreal

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 304

«Dopo una vita trascorsa a interrogarmi, personalmente e professionalmente, su come il mondo abbia potuto permettere catastrofi come l'Olocausto, ho trovato la risposta tra le macerie nella mia terra martoriata, a migliaia di chilometri di distanza dai campi di sterminio europei. Scrivo questo libro perché il genocidio di Gaza mi ha cambiata nel profondo. Ha rivelato il vuoto morale e politico di un mondo che riduce l'umanità a una gerarchia di morte. Scrivo affinché nessuno, in futuro, possa dire di non sapere o che non poteva sapere. Scrivo nella speranza che ci sia ancora tempo per fermare l'espansione del genocidio coloniale di Israele in tutta la Palestina. Scrivo perché lo slogan "mai più" diventi una chiamata all'azione. Scrivo perché, anche quando tutto sembra perduto, le parole sono tutto ciò che rimane, e con esse l'obbligo morale di ricordare e resistere. Scrivo perché le mie parole possano aiutare a impedire che il genocidio di Gaza diventi una dottrina da esportare nel resto del mondo, un modello da applicare ogni volta che il potere decida di avere ragione della ragione, minacciando la sicurezza e l'esistenza dell'umanità stessa.» Tra autobiografia e lucida analisi politica, Genocidio è un libro duro ma necessario che richiama la società civile e la politica alle sue responsabilità, alle sue colpe, alle sue verità di comodo e omissioni. Perché, se il silenzio è comunque una forma di complicità, è anche la leva attraverso cui tutti rischiamo di saltare oltre l'ordine democratico, verso nuove giungle dominate dalla legge del più forte.
19,90

Antifascista. Pensare, vivere, agire per la democrazia

Antifascista. Pensare, vivere, agire per la democrazia

Francesco Filippi

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 208

«La creatura di Mussolini, come fenomeno politico e culturale, è uno dei prodotti originali del made in Italy col maggior successo globale. L'antifascismo, vale a dire l'insieme di valori, culture e pratiche che si oppongono al fascismo, ne segue necessariamente la parabola e le (s)fortune. Una parola, antifascismo, che acquista e perde significati nel corso del tempo a seconda dei luoghi in cui viene utilizzata, ma che è sempre rimasta legata a doppio filo con la volontà di opporsi a un atteggiamento brutale e prevaricante di chi vuole portare avanti i privilegi di pochi a discapito dei diritti di tutti». Attraverso analisi storiche, simboliche e semantiche ed esempi tratti dagli avvenimenti del secolo scorso e di quelli più recenti, Francesco Filippi, autore del bestseller Mussolini ha fatto anche cose buone, ci racconta le tante sfaccettature e definizioni dell'antifascismo, non solo come forma di resistenza politica o di critica all'esistente e al potere, ma anche come pratica e faro costituzionale e culturale, scardinando la retorica che lo vorrebbe per sempre fuori dal dibattito pubblico. Una lezione di storia, accessibile e illuminata, utile per tutti, giovani e adulti e per le generazioni che hanno vissuto nei ricordi delle loro famiglie il fascismo e la dittatura. Fondamentale per capire il presente e il futuro di questo Paese in cui i fantasmi del passato tornano a bussare prepotentemente alle porte delle nostre società.
19,90

Senza l'amore non vai da nessuna parte. Piccoli segreti per amarti e amare

Senza l'amore non vai da nessuna parte. Piccoli segreti per amarti e amare

Alberto Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 192

Tutto può cambiare in un solo istante se decidi di amare senza paura. Tutto ha a che fare con l'amore: le nostre ferite, le nostre paure, le decisioni che prendiamo, le relazioni che creiamo. Senza, non andiamo da nessuna parte. Perché l'amore è molto più di un sentimento: è il motore invisibile che ci fa avanzare, crescere, evolvere, quella forza che regola l'universo, orientando la nostra esistenza e la realtà che ci circonda in direzioni insospettabili. È una risorsa che vive in noi, nella bellezza e nel dolore: se la sua assenza ci mette in contatto con le nostre ombre, la sua presenza illumina invece ogni cosa, accompagnandoci in questo viaggio verso la felicità. Perché l'amore può ferire, ma ha anche il potere straordinario di guarire e tenerci legati alla vita. E la cura, sembra dirci l'autore, possiamo trovarla solo in noi stessi. Con la leggerezza e la profondità di una conversazione intima, questo libro offre piccoli segreti e strumenti pratici per trasformare il tuo rapporto con gli altri e con te stesso. Un viaggio nell'amore, da quello romantico a quello più profondo e curativo, tra storie illuminanti e riflessioni personali. Per imparare ad amare e amarsi, per riscoprire la bellezza, dentro e intorno a noi.
18,90

Non so se ce la fai. Una storia

Non so se ce la fai. Una storia

Vincenzo Novari

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 384

«Ma io non so se ce la fai, bello il mio signorino.» Fu quella la frase che cambiò la vita di Vito Novelli. Genova, anni Ottanta: un giovane ragazzo si affaccia al mondo del lavoro, con una laurea brillante in economia e una tesi innovativa sull'introduzione dei computer nelle aziende italiane. Vito Novelli è ambizioso, tenace, determinato. Sa che il futuro è altrove, nella patria del marketing, in un'azienda che condivida la sua visione di futuro. A Milano inizia l'avventura, una scalata verso il successo: pronto a trarre da ogni esperienza un insegnamento, perfino da chi tenta di sabotarlo, raccoglie consensi e fiducia, fino a diventare ancora giovanissimo un manager di successo. Vincenzo Novari, imprenditore e pioniere nel mondo delle telecomunicazioni, ci accompagna in questo viaggio ricco di colpi di scena, mescolando fatti reali e di fantasia e raccontandoci un mondo che sembra non avere regole ma alcuni ingredienti essenziali: l'intuizione, una naturale propensione al rischio, la capacità di precorrere i tempi e l'attenzione alle esigenze dei consumatori. Un libro che è anche un manuale di management: dalle teorie di Kotler al mercato internazionale, passando per quei trucchi del mestiere che solo l'esperienza può insegnare. Una storia fatta di passione e di scelte coraggiose.
19,90

L'orso bianco era nero. Storia e leggenda della parola

L'orso bianco era nero. Storia e leggenda della parola

Roberto Vecchioni

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 272

«Questo libro ha a che fare con la linguistica come io assomiglio a un orso bianco o se preferite nero. Non ho nessuna intenzione di sciorinarvi un'opera corretta, metodica, e men che meno colta, accademica, incomprensibile ai più e infine del tutto inutile a chi sfaccenda pieno di cazzi suoi col tempo che vola. D'altronde non ho neanche voglia di mortificare una scienza (arte?) meravigliosa riducendo tutto all'osso e tirar fuori un "bigino" per deficienti. L'intento è un altro: è quello di farvi innamorare. Avete letto bene! Farvi innamorare della parola. Penserete "questo è matto". Scommettiamo? Sono i miei ottant'anni d'amore, raccolti da decine e decine di fogli sparsi qua e là nel tempo, stipati in block-notes, quaderni, schemi per lezioni, sghiribizzi personali, letture sottolineate, ricerche notturne, confronti, domande infinite, scoperte mai immaginate da altri, un gioco famelico a sapere e chiarire, un'ubriacatura di luci intermittenti, ipnotiche, fatali, perché più ci entravo in quelle parole, più sentivo una foga irrefrenabile a entrarci, e capivo, comprendevo a pieno la "vera" essenza di tutto, la corposità, la fisicità di quelli che pensiamo solo suoni e invece sono codici risolti perché perfette in noi si rivelino le emozioni, le commozioni nostre e degli altri; le parole sono un groviglio logico di foni, suoni che specchiano l'uomo. Questa era la mia felicità.»
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.