Pensa Multimedia: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
La circolarità del feedback per una scuola inclusiva. Dalle evidenze di ricerca alle prassi
Silvia Micheletta
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 166
Il volume analizza il concetto di feedback e il suo ruolo all’interno del processo di insegnamento-apprendimento. A partire da un approfondimento teorico su che cosa è e non è il feedback, si presentano le principali qualità distintive, desunte dalle risultanze scientifiche, che rendono un feedback efficace, per mostrare infine la cornice più ampia e complessa in cui si inserisce. Che cosa si intende per feedback? In che rapporto sta il feedback con il rinforzo, la lode, il giudizio e la valutazione? Quali evidenze di efficacia sono emerse dalla ricerca scientifica? Che cosa determina (o contribuisce a determinare) l’efficacia del feedback? In che modo il feedback può favorire il processo di inclusione? Rivolgendosi a insegnanti ed educatori, impegnati a tutti i livelli di istruzione e formazione, il volume intende porsi come strumento teorico-operativo che, a partire dalle evidenze di ricerca, propone indicazioni concrete su come promuovere, all’interno delle aule scolastiche, il flusso circolare di feedback efficaci.
Cittadinanza digitale e formazione iniziale degli insegnanti
Ylenia Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 207
Nell’approccio alla cittadinanza digitale un ruolo chiave riveste la formazione dei futuri insegnanti, i quali devono essere adeguatamente preparati per sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia nel contesto didattico, adeguando la formazione alle sfide e ai problemi etici connessi al loro utilizzo. Il libro, attraverso un’analisi della letteratura volta a rintracciare elementi chiave e buone pratiche per la formazione iniziale degli insegnanti, esplora i principi fondanti il costrutto della cittadinanza digitale, le teorie e le linee guida più diffuse nel panorama internazionale. Si presenta uno strumento di misurazione dello sviluppo della cittadinanza digitale e un intervento formativo condotto nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo. Questo intervento mira a promuovere una partecipazione attiva nella comunità digitale, incoraggiando un uso positivo e costruttivo delle tecnologie digitali negli ambienti educativi e formativi.
La valutazione delle attività di mentoring e tutoring in università
Roberta Bonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 226
Il presente volume approfondisce il tema della valutazione delle strategie di mentoring e tutoring nell’educazione superiore. Dopo un’esplorazione del dibattito scientifico in merito a tali concetti, riflettendo quindi sulle caratteristiche, figure e processi che caratterizzano il mentoring e tutoring nell’higher education, la trattazione prosegue con un approfondimento rispetto alla valutazione di tali importanti azioni educative. In particolare, a partire dalla valorizzazione della letteratura di settore e degli studi precedenti sul tema, viene argomentato e proposto un modello di valutazione, denominato “Framework for the Assessment of Mentoring and Tutoring programs” (FAMT), che permette di accompagnare l’ideazione, la progettazione e l’implementazione di azioni valutative in questo tipo di programmi. Il Framework è altamente personalizzabile, e la sua logica e struttura possono essere utilizzate anche da altre istituzioni e contesti – che propongono programmi di mentoring e tutoring nell’higher education – per supportare lo sviluppo di adeguati processi di valutazione.