fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

pbv edizioni: Testimonianze & memorie

22 novembre 1943. L’inferno su Foligno

22 novembre 1943. L’inferno su Foligno

Alfonso Tardocchi

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 161

Questo volume rappresenta un tassello prezioso della memoria storica della nostra città. Le immagini raccolte in queste pagine documentano con forza e chiarezza i gravissimi danni subiti da Foligno durante i bombardamenti anglo-americani, iniziati il 22 novembre 1943 e protrattisi fino a giugno 1944. Le fotografie furono scattate da Osvaldo Pinchi, all’epoca comandante della sezione folignate dei Vigili del Fuoco, e successivamente raccolte e conservate con cura da Giuseppe Tardocchi, giornalista, pubblicista, socio e consigliere della Pro Foligno, figura da sempre attenta alla tutela della memoria cittadina. Oggi, grazie alla generosa donazione del figlio Alfonso Tardocchi alla Biblioteca comunale, questo patrimonio diventa accessibile a tutti. Una parte di queste immagini era già presente nell’archivio fotografico della Biblioteca, ma la recente donazione ha consentito di attribuire con certezza autore e data agli scatti, fornendo al contempo ulteriori preziose informazioni: ogni fotografia è accompagnata da annotazioni manoscritte dell’autore, che indicano indirizzi, nomi di proprietari e abitanti degli edifici colpiti.
15,00

Abitare i monti. Sui passi di Benedetto. Taccuino di viaggio

Abitare i monti. Sui passi di Benedetto. Taccuino di viaggio

Egildo Spada

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 73

Prendendo spunto dalle parole di san Benedetto, Egildo Spada ripercorre le tappe della sua vita, da Norcia, a Preci, Roma, Affile, Subiaco e Montecassino per solidificare quelle parole con i passi, per vestirsi del sentire di Benedetto.
15,00

Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie

Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie

Umberto Senin

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 252

In questa storia, Zara non è una città. È patria. E la nostalgia la trasforma, trasforma la storia personale e familiare di Umberto Senin, rendendola epopea. L’epopea, ci dicono i dizionari della nostra lingua, è “ampia narrazione poetica di gesta eroiche”. Quindi nessuna iperbole, nessuna enfasi. Quella della Grande Caterina, dei suoi figli e delle sue cinque valigie è stata un’epopea. Umberto Senin ce la racconta con il suo stile tacitiano, con le sue divagazioni storiche di stampo manzoniano, che al liceo giudicavamo noiose e narrativamente ridondanti e che oggi, da lettori non oppressi dallo stress delle interrogazioni scolastiche, capiamo invece quanto fossero funzionali, anzi indispensabili, alla narrazione dei fatti e alla loro piena comprensione. (Pier Luigi Scapicchio)
25,00

Te lo ricordi Checco? Spello, una città che non dimentica

Te lo ricordi Checco? Spello, una città che non dimentica

Stella Carnevali

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 123

Checco La Guardia nasce durante il fascismo, vive la Seconda guerra mondiale, è partigiano e combatte nel gennaio 1945 per la liberazione di Alfonsine. Artista nei quadri di arte povera, fratello del pittore naif Norberto, poeta in rima baciata, fotografo, difensore dei deboli. Sempre pronto ad aiutare gli altri per accendere un sorriso, amava gli scherzi. Come guardia comunale è stato il maggiordomo della città. Infatti questa è la storia di un Personaggio e la biografia di una città nel primo centenario dalla nascita e nell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Checco e Spello, un laboratorio politico e sociale che attraversa il Novecento e il primo quarto del nuovo secolo con esperimenti di anticipazione, quasi una preveggenza collettiva, di fatti intuiti prima del loro manifestarsi. Cambiamenti del vivere insieme, del pensiero politico e del senso di comunità, in anticipo sui tempi rispetto ad altre realtà italiane ed europee. Un caleidoscopio che oscilla tra Storia e memoria con soste sui dettagli che non sono mai minori.
24,00

Memorie di una coscienza

Memorie di una coscienza

Francesco Eugenio Negro

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 117

L’autobiografia non è la citazione di episodi di una vita, ma come e cosa pensi alla fine del viaggio.
16,00

Diario appenninico

Diario appenninico

Mario Bravi

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 123

Diario Appenninico vuole essere un “excursus” sugli avvenimenti economici e sociali degli ultimi anni, visti da un punto particolare, quello di abitare nella fascia appenninica, una delle zone più colpite dal declino sociale, economico e anche demografico. Al tempo stesso c’è la consapevolezza che queste realtà rappresentano l’anima dell’Umbria, inclusa l’aspirazione al riscatto, il mai arrendersi ai fatti che pretendono di presentarsi in maniera oggettiva. Al centro delle tante riflessioni c’è comunque il lavoro, con le sue trasformazioni, la sua carenza, il suo impoverimento e l’esigenza di un nuovo valore e di un cambiamento sociale, più che mai necessario. Per questo è giusto far riemergere quel generoso tentativo realizzato dalla CGIL nel 2013 e che si chiamava Piano del Lavoro. Far riemergere quell’idea per rilanciarla oggi di fronte alla frammentazione e al declino. Un tentativo per costruire il futuro guardando oltre il presentismo asfittico del quotidiano.
12,00

Frammenti di vita

Frammenti di vita

Paris Faffa

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 97

Paris, uomo appassionato al suo lavoro, colto e amante della poesia, del teatro, della musica e della bellezza che ha apprezzato e apprezza in ogni sua forma, ha saputo godere di ogni occasione che la vita gli ha offerto, traendo insegnamento e forza anche dalle contrarietà cui ha fatto fronte, uscendone sempre vincitore, seppur con qualche inevitabile scalfittura ma regalando al mondo che lo circonda occasione di arricchimento. “Paris è un uomo che non si è mai fermato e non si ferma, che vive ogni momento nella sua pienezza, che accoglie gli altri e viene accolto, che vive la realtà attuale e che si impegna a realizzare qualche sogno e che, nel momento in cui lo sta per realizzare, si prepara per quello successivo.” (Luigi Napolitano)
15,00

Relazioni pelose

Relazioni pelose

Leda Nora Pedalino

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 133

"Chi sono io non ha molta importanza e quindi non userò questo spazio per raccontare di me, ma per parlare un po’ di quello che ho scritto. Ho messo insieme queste pagine con l’idea di offrire al lettore punti di vista e spunti di riflessioni sul nostro rapporto con gli animali. Il tema su cui volevo far riflettere lo posso riassumere con una citazione: “il mondo è più di quanto sappiamo”. Ogni giorno si scoprono cose nuove sul comportamento e sulle capacità degli animali. Ho cercato di fare una carrellata di quelle che nel tempo mi hanno stupito di più, inserendole in racconti di vario genere. Ogni racconto parla di caratteristiche umane ed animali e gioca sulle differenze e sulle similitudini esistenti. Si parla delle capacità sensoriali, delle emozioni, delle capacità logiche e dell’illogico, della percezione del tempo, dell’aspettativa e dell’inaspettato. Siccome mi piace pensarmi e pensarci come persone, senza tante differenze anagrafiche, ho cercato di rappresentare le varie età della vita, cercando di far immedesimare tutti, in modo di offrire un punto di vista più ampio possibile. Uno dei racconti non specifica volutamente il genere dei protagonisti." (l'autrice)
12,00

Foligno e Bevagna. Taccuino di viaggio

Foligno e Bevagna. Taccuino di viaggio

Egildo Spada

Libro: Libro in brossura

editore: pbv edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 117

Foligno e dintorni: Colfiorito Rasiglia Abbazia di Santa Croce a Sassovivo Pale: Eremo di Santa Maria Giacobbe San Giovanni Profiamma. Foligno: Santa Maria in Campis Porta Romana, Corso Cavour, Chiesa di San Francesco e Santuario di Sant’Angela da Foligno, Piazza della Repubblica Oratorio della Nunziatella, Chiesa del Suffragio Monastero di Sant’Anna o delle Contesse, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di San Salvatore Orto Jacobilli, Chiesa di San Giacomo Palazzo Deli, Palazzo Vitelleschi, Chiesa di San Nicolò Oratorio del Crocifisso, Chiesa Auditorium di San Domenico, Chiesa di Santa Maria Infraportas, Chiesa di San Paolo Apostolo. Bevagna: Porta Foligno, Corso Matteotti, Via dell’Anfiteatro – Piazza Giuseppe Garibaldi, Le Terme, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Santa Margherita Ancora corso Matteotti, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, Palazzo Lepri, Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo Piazza Filippo Silvestri, Palazzo dei Consoli, Chiesa di San Silvestro, Chiesa di San Michele Arcangelo Largo Antonio Gramsci, Santuario della Madonna delle Grazie.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.