Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano
Un tempo per ogni cosa... o ogni cosa a suo tempo?
Joan Chittister
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 224
Attraverso i noti versetti del Qoèlet (3,1-8: c'è un tempo per nascere, un tempo per morire, per piantare e un tempo per sradicare, per amare, per ridere, per morire, per la pace, per la guerra...), l'autrice riflette su temi senza tempo, come: lo scopo e il valore della vita umana, il rapporto di equilibrio tra la gioia e il dolore, il lavoro e il riposo, l'amore e il lutto. Meditando sulle contrastanti stagioni della vita, l'autrice mostra come il senso umano e la vera felicità non derivano dall'avere sempre di più, ma dal conoscere e valorizzare ciò che si ha. L'amicizia e il sorriso, la pazienza e il dolore, l'umiltà e la compassione dalla nascita alla morte sono tutti doni che Dio ci dà, preziosi momenti della vita stessa.
Respirare l'amore. Per una spiritualità di condivisione
Valentino Salvoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 208
Nella convinzione che parlare di spiritualità della famiglia non vuol dire fare grandi ragionamenti su princìpi dottrinali, ma semplicemente rendersi conto che "là dove c'è amore, c'è Dio", l'autore, dopo aver commentato alcuni passi della Bibbia e aver riportato le risonanze che essa suscita in lui, dà spazio alle testimonianze: "magistero delle coppie", dei battezzati, delle persone che si sforzano di vivere la loro esistenza, pure in mezzo a tante difficoltà, con la certezza di non essere sole, in quanto animate dall'amore.
La gioia di servire. Sacerdozio e vita consacrata
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 168
Nell’annunciare l’Anno dedicato alla vita consacrata e in diverse occasioni, papa Francesco ha rilevato che la radicalità è richiesta a tutti i cristiani, ma i religiosi sono chiamati a seguire il Signore in maniera speciale. I diversi testi di Francesco proposti da G. Vigini, vogliono offrire a sacerdoti, religiose/i e persone consacrate un contributo singolare per approfondire e meditare su tanti aspetti legati alla vita consacrata e su quello che la Chiesa si attende dalle persone consacrate per una nuova testimonianza del Vangelo nella società.
La grandezza della piccolezza. La spiritualità di Teresa di Lisieux
Jacques Gauthier
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
La spiritualità di colei che viene affettuosamente chiamata «santa Teresina» non è riducibile a una pratica o a una virtù particolare. Consiste piuttosto in un atteggiamento interiore che si manifesta attraverso un’apertura fiduciosa del cuore all’azione di Dio e un desiderio bruciante di «vivere d’amore». Per Teresa, l’amore ha sempre l’ultima parola. In questa esperienza centrata sulla persona di Gesù, l’Autore individua dieci atteggiamenti interiori che sono altrettanti inviti a vivere l’avventura della santità.
Pensieri di vita. Ascoltando il creato
Luciano Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Il libro è composto da 52 meditazioni, una per ogni settimana dell'anno, divise in quattro gruppi come le stagioni.Ognuno dei capitoli di questo libro è un invito alla meditazione, osservando il volto della natura e ascoltandone la voce.Ogni capitolo-contemplazione conduce all'incontro con alcuni brani sacri, tratti in particolare dal Vangelo, ma anche dalle ricche tradizioni orientali, soprattutto dallo Zen. E termina con un suggerimento concreto per la vita quotidiana.Le meditazioni raccolte in questo libro sono esperienze di stupore.
Affrontare e trasformare il male. Vie verso una relazione riconciliata
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 160
L'autore partendo dalla costatazione della presenza del male nella realtà umana, afferma che né la filosofia, né la teologia e neppure la psicologia sono in grado di decifrarne il mistero. Suggerisce perciò di affrontare il male, di fronteggiarlo, guardarlo negli occhi; di intraprendere con esso e con tutte le idee del male che gli uomini si sono fatti, un dialogo. All'autore preme rispondere a domande molto concrete: come mi comporto di fronte al male che subisco? Come posso reagire quando il male mi colpisce? Come sto quando sono io a fare del male? Come reagisce la mia anima quando mi comporto male? Esiste in me una coscienza che mi avverte quando faccio qualcosa di male? Ci sono percorsi spirituali per sfuggire al male? Scopo del libro è proprio quello di offrire un aiuto spirituale.
Solo il povero sa farsi pane. Digiuno, interiorità e compassione
Carlos Maria Antunes
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 120
Solo quando smantelliamo le difese della nostra autosufficienza, scopriamo che siamo dono, siamo pane per noi stessi e per gli altri. E questo ci nutre e sradica quella continua spirale di desideri ed esigenze che ci consuma. Tutte le tematiche del cammino spirituale proposto sono viste sotto la luce del "digiuno", meglio della sobrietà, del controllo dei desideri, per scendere in profondità e conoscere la propria vera interiorità, condizione per potersi aprire agli altri. Il libro, nella semplicità dello stile, propone un itinerario di spiritualità vissuta nel quotidiano.
Nel silenzio della luce. Percorso di rinascita interiore
Franco Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Le nove lettere raccolte nel libro rappresentano altrettanti "giorni" per apprendere un metodo di meditazione sull'esempio di quello di Maria, Madre di Gesù. Ciascuna di esse è collegata a un esercizio che introduce, mediante la concentrazione su una parte del corpo, a una tappa del processo di integrazione della persona. In corrispondenza di ogni "giorno", vi è un quadro che conduce al cuore del tema di ciascuna lettera tramite le suggestioni emotive suscitate dall'immagine e dai colori. Le lettere sono rivolte anche a persone che non hanno molta familiarità con la fede religiosa. A tutti viene proposto un percorso semplice e accessibile per risollevarsi interiormente e incamminarsi verso la Luce.
Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno B
Ermes Ronchi, Marina Marcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il libro annuncia già dal titolo il suo obiettivo: cercare e comunicare buone ragioni di speranza. E lo fa scoprendo luoghi di Vangelo incarnato, esperienze antiche e iniziative nuove che mostrano all'opera l'inesauribile creatività dello Spirito. Questi commenti al Vangelo nascono come una sorta di lectio divina a due voci, maschile e femminile, voluta perché dalle divergenze e dalle sintonie di due persone, dalle loro storie diverse, possa meglio risaltare la capacità inesausta del Vangelo di parlare parole di vita piena. Ogni commento è concluso da una poesia, per tentare di "dire Dio con arte", perché, come ricorda il poeta e mistico Divo Barsotti, "la poesia dice la gratuità della vita" e si propone perciò come via per avvicinarci allo stupore di Dio.
Dov'è il tuo tesoro? 144 tracce di preghiera
Gianfranco Matarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Il testo presenta 144 tracce di preghiera. Ogni traccia richiede un breve impegno quotidiano ed è articolata secondo uno schema fisso, che rende ogni preghiera facilmente praticabile: una breve introduzione; una definizione del tema che si prende in considerazione; una richiesta al Signore rispetto al tema enunciato; l'approfondimento del tema della preghiera attraverso alcuni punti particolari; una conversazione finale con il Signore. Il libro raccoglie la sfida dell'imparare a pregare nella consapevolezza che normalmente non sappiamo pregare anche se magari ci abbiamo provato diverse volte.
Solo un papa buono? Spiritualità di Giovanni XXIII
Ezio Bolis
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 240
Questo libro offre in modo sintetico gli elementi principali della proposta spirituale di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.
La Chiesa che vorrei. Passi per un rinnovamento
Giuseppe Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 152
Questo volume nasce dal desiderio di riprendere la sfida della "nuova evangelizzazione" attraverso alcune riflessioni alla scoperta di quello che la Chiesa è, ma che, forse, non si riesce ancora a comprendere e a vivere a fondo: una Chiesa fraterna, gioiosa, missionaria, attenta alle esigenze di tutti. Nell'arco di dieci capitoli, vengono proposti spunti di riflessione e di meditazione su una Chiesa che sia più animata dallo zelo apostolico, che non sia autoreferenziale né chiusa in se stessa, affinché sia avvertita da tutti come il vero "movimento spirituale" del mondo auspicato dal concilio Vaticano II.