Paoline Editoriale Libri: Spiritualità del quotidiano
Città amata e temuta. Una via urbana alla spiritualità
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il volume raccoglie cinque interventi realizzati da altrettanti relatori a un ciclo di incontri tenutosi presso il Centro culturale Corsia dei Servi, a Milano. Il tema: il rapporto tra l'uomo e la città. Al centro della trattazione c'è la metropoli, con il suo tessuto di difficoltà ma anche di opportunità. L'intento non è di elaborare un manuale per il buon uso della città, amata e temuta, quanto piuttosto di prospettare una via urbana alla spiritualità, perché ognuno possa dilatare i propri orizzonti oltre i luoghi comuni.
Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno C
Ermes Ronchi, Marina Marcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il volume raccoglie i commenti al Vangelo della domenica (anno C). Il testo è un valido sussidio per mettere a fuoco le tematiche del Vangelo domenicale e, con la guida delle riflessioni dei due autori, avviare poi una meditazione personale.
Stupore di Natale. Un adorato incontro
Anna M. Galliano
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 136
I testi poetici di questo libro scandiscono alcune tappe di avvicinamento all’evento del Dio con noi in Gesù. Anzitutto, l’Attesa. Che affina il desiderio dell’incontro, e diventa struggente invocazione perché Colui che viene affretti la sua presenza, a placare la sete del nostro cuore, a salvarci dalle nostre tristezze. Poi, la Madre, Maria, la Donna bellissima, che genera il Figlio dell’Altissimo e lo rende prossimo a noi, preparando l’incontro. Ed ecco, tra le sue braccia possiamo contemplarlo, il Verbo eterno fatto uomo. Ha un volto, un cuore. Il cuore e il volto di Dio reso visibile. Un mistero immenso per i nostri occhi. Un piccolo Figlio adorabile. E questo Bambino ci fa esultare di gioia, perché è l’ineffabile Parola d’amore del Padre del cielo per ogni suo figlio della terra. E questo misterioso Bambino è la splendida Luce di vita nuova, che ci fa rinascere alle dimensioni di Dio. Incontrare Dio in Gesù, nel Natale, è il dono e lo stupore di sentirci amati da sempre e per sempre.
La famiglia. Speranza della chiesa e della società
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 152
L'Incontro Mondiale delle Famiglie, che si tiene a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, rappresenta senz'altro un'occasione unica per riflettere, in un'epoca di così profondi cambiamenti del tessuto sociale e culturale, sul valore della famiglia e in particolare sulla vocazione della famiglia cristiana. Questo testo, attingendo al ricco magistero di Benedetto XVI in questi anni di pontificato, vuole essere un aiuto prezioso e concreto per riscoprire la bellezza del matrimonio, vissuto nella fecondità e nella gratuità dell'amore.
Mi formavi nel silenzio. Costruttori di gioia
Arturo Paoli, Dino Biggio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il testo raccoglie numerose meditazioni di Arturo Paoli nella forma dell'intervista ed è un lavoro tematico che verte sulla gioia. Tema sempre caro a fratel Arturo, presente nel suo pensiero e nelle sue riflessioni, che non ha mai smesso di testimoniare durante tutto l'arco della sua esistenza.
Perché digiunare? Un percorso di conoscenza e di cambiamento
Anselm Grün, Peter Müller
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 242
Il digiuno è un metodo sperimentato per l'ascesi spirituale che, insieme alla preghiera e all'elemosina, può portarci ad agire nel modo giusto nei confronti di Dio e degli uomini. Per comprendere il digiuno correttamente, è decisivo che esso non venga considerato a sé, ma sia associato soprattutto alla preghiera. Digiunare significa pregare con il corpo e con l'anima.
Con Francesco sulle orme di Gesù. Un'avventura evangelica oggi
Benigno (Fra)
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 512
Il libro presenta, racconta e descrive l'avventura evangelica dei Frati Minori Rinnovati, che ormai da quarant'anni cercano di vivere, "alla lettera", il carisma del Poverello d'Assisi. Si tratta di un'avventura iniziata formalmente alla vigilia di Natale del 1972, ma che ha le sue radici qualche anno prima. Un'avventura che lungo questi quarant'anni ha cercato sempre di progredire "con Francesco, sulle orme di Cristo Gesù". Fra Benigno di questa avventura è il testimone partecipe che, dopo anni di vita, ne ha distillato il messaggio.
Natale. L'abbraccio di Dio
Ermes Ronchi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il mistero del Natale ci insegna che l'essenza del cristianesimo non risiede nell'originalità della dottrina, ma nella persona di Gesù, carne di Dio. In Gesù di Nazaret, infatti, Dio, scegliendo il cammino dell'umiltà, viene ad abbracciare ogni uomo. La strada più breve e più diritta tra l'uomo e Dio è la carne di Gesù, nel Natale in braccio alla madre. E proprio Maria, come ben dimostra questo libro, dove le immagini più belle del Natale di tutta l'arte cristiana si sposano in maniera suggestiva al commento di padre Ermes Ronchi, ci aiuta a capire il significato di questo abbraccio.
Il tesoro nascosto. Per un'arte della ricerca interiore
José Tolentino Mendonça
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
L'autore prende spunto da alcune pagine bibliche che evidenziano la dimensione della ricerca (per esempio, l'episodio del roveto ardente, la parabola della dracma perduta, la chiamata di Abramo), per articolare il suo commento spesso sostenuto da citazioni di autori come Simone Weil, Thomas Stearns Eliot, Paul Claudel, Etty Hillesum, Benedetto XVI, Søren Kierkegaard, Dietrich Bonhoeffer, autori vissuti in epoche diverse, ma nostri contemporanei in quanto cercatori, come lo sono i santi, i pensatori. Il volume permette così di affrontare in modo semplice ma rigoroso le questioni fondamentali della vita spirituale..
Il sacramento della gioia. Prepararsi alla confessione meditando il Vangelo
Andrea Mardegan
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 184
Nell'esortazione apostolica Verbum Domini (2010), a proposito del legame tra la Sacra Scrittura e il sacramento della riconciliazione, Benedetto XVI scrive: Affinché si approfondisca la forza riconciliatrice della Parola di Dio si raccomanda che il singolo penitente si prepari alla confessione meditando un brano adatto della Sacra Scrittura. L'invito è raccolto da questo volume, che presenta brani evangelici che hanno un legame immediato con le tematiche intrinseche al sacramento della riconciliazione: conversione, richiesta di perdono, confessione, riconciliazione. L'autore li ha corredati di un commento spirituale per aiutare il lettore a entrare in contatto con i protagonisti e soprattutto con Gesù Cristo, il Verbo di Dio che chiama alla conversione (Parte prima), che invita a chiedergli perdono (Parte seconda), che perdona i peccatori (Parte terza), che prende su di sé il peccato e lo espia nella sua passione e morte (Parte quarta), che conferisce la potestà di perdonare i peccati a Pietro e agli apostoli e ai loro successori (Parte quinta), che ci dà un esempio di come può essere il dialogo di salvezza del sacramento della confessione in alcuni memorabili episodi del Vangelo (Parte sesta). Chiudono il volume alcuni testi che favoriscono un esame di coscienza ampio e aggiornato a tematiche attuali (Parte settima).
Ave mistico fiore. Pregare con le icone della Vergine Maria
Antonio Bongiorno
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 144
Nonostante l'uso occidentale talvolta dissacrante delle icone come pezzi decorativi dei salotti di gente ricca, bisogna ricordare con Olivier Clément che "nella tradizione ortodossa, l'icona fa parte integrante della celebrazione. Si tratta di un'arte liturgica che non può essere isolata dal suo contesto ecclesiale: la Scrittura e il suo ampio commentario innografico, ricco di dottrina e di spiritualità". (Dalla Prefazione di Stefano De Fiores, presidente dell'Associazione Mariologica interdisciplinare italiana). L'autore, nell'introduzione a questo libro precisa che l'icona nasce dalla parola di Dio e che l'unico atteggiamento possibile di fronte ad essa è quello della contemplazione e della preghiera. La bellezza e la ricchezza delle icone infatti altro non sono che vie alla Bellezza e alla Verità. Antonio Bongiorno, affermato iconografo, intende guidarci alla contemplazione di 12 icone della Vergine Maria. In questo libro ogni icona è preceduta da un brano biblico, a dimostrare che le icone hanno origine e sono una interpretazione della Parola di Dio. Seguono poi una 'meditazione-contemplazione' sempre in riferimento all'immagine e al testo biblico e una 'riflessione per la vita'. Il testo è arricchito da preghiere di autori sacri della tradizione occidentale e orientale e della ricca liturgia bizantina.
Glorifica il tuo figlio. Commento alla preghiera sacerdotale
Gianluigi Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il volume presenta meditazioni bibliche sul capitolo 17 del Vangelo secondo Giovanni, noto fin dal XVI secolo come "preghiera sacerdotale" e, più recentemente, come "preghiera dell'unità". Il brano giovanneo riferisce le ultime parole di Gesù prima del suo arresto e della sua passione: alla presenza del Padre, Gesù commemora il suo passaggio nel mondo, prega per i discepoli, perché abbiano la forza di compiere la loro missione, e per tutti coloro che crederanno nelle generazioni future affinché abbiano la perfezione dell'unità tra loro e con il Padre. "Inserirsi in questa preghiera", scrive Gianluigi Corti presentando il suo commento, "vuol dire sentirsi protetti dall'affettuosa attenzione del Signore, vincere la paura del mondo, ritrovare la speranza per un futuro di gloria nella contemplazione di Gesù accanto al Padre".