Paoline Editoriale Libri: Generazione G
La vita non è un parcheggio. Giovani in cerca di futuro
Roberta Vinerba
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 320
giovani prediligono il presente e hanno difficoltà a prendere in mano il timone della propria vita, preferendo scelte reversibili, senza imboccare la via dell'autonomia, anche rischiando, come del resto è stata prerogativa delle generazioni giovani, fino ad alcuni decenni fa. Questo atteggiamento si riscontra anche nell'ambito delle scelte di legami e di impegni definitivi. Molti giovani, attanagliati dalla paura di stringere legami definitivi, si condannano a una sorta di precariato esistenziale dove nulla è per sempre. Scambiando la provvisorietà per libertà, essi sono in realtà vittime di un individualismo esasperato che estromette l'altro dal proprio orizzonte di senso e crea infelicità. Il testo presenta un percorso sperimentato con successo dall'Autrice nell'accompagnamento pastorale di giovani.
Il segreto della gioia. Come trovarla e come viverla
Andrea Gasparino
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 256
Questa edizione di un volume raccoglie le riflessioni nate dagli incontri tenuti presso le fraternità del Movimento fondato dall'Autore. Riflessioni semplici e molto concrete, nate dai problemi della quotidianità della vita comunitaria, intessono le pagine del testo, utile a tutti ma soprattutto ai giovani. Per loro il libro si offre, nelle intenzioni di padre Gasparino, come un aiuto per la formazione della gioia. Il cammino proposto si sviluppa lungo significative sei tappe che vanno dall'accettazione di sé, delle proprie luci e ombre, alla ricerca della pace e della misericordia che nasce dalla familiarità e comunione con Dio per saper affrontare e offrire, con prontezza e serenità, la sofferenza e la fatica quotidiana, nel rendimento di grazie eucaristico. Un itinerario mai concluso ma indispensabile per chi si mette alla sequela di Gesù, perché il mondo giudica Cristo dalla nostra gioia. Con uno stile fraternamente colloquiale l'autore vuole comunicare l'idea che "bisogna cercare la gioia non per averla ma per saperla dare".
Gesù, il grande «rompi». Volume Vol. 1
Tonino Lasconi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2016
pagine: 208
Come era Gesù? Non tanto fisicamente, ma come carattere, come comportamento. Cioè: come reagiva alle situazioni che gli si presentavano? Come trattava le persone? Come si rapportava con gli amici, con le autorità, con i compaesani, con i parenti, con le folle, con la mentalità dominante? La risposta è importante. Il cristiano, infatti, non è chi crede in certe cose, o chi fa o non fa certe cose, ma chi accetta di diventare discepolo di Gesù, cioè di vivere come lui. E come si fa a vivere come lui se non si sa come lui viveva? T. Lasconi ci offre una risposta in questo libro, commentando vivacemente i gesti e le parole di Gesù seguendo il percorso dei vangeli. Prima parte: Gesù grande rompi con la sua vita. Seconda parte: Gesù grande rompi con il suo messaggio. Terza parte: Gesù grande rompi come comunicatore. Età di lettura: da 13 anni.
Se questo è amore... ABC dell'affettività e della sessualità
Roberta Vinerba
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il volume prende le mosse da un corso sull'affettività e la sessualità che suor Roberta Vinerba ha tenuto (e tuttora tiene) ad adolescenti e giovani. Questo testo viene alla luce non come esperienza squisitamente intellettuale, pensata a tavolino e avulsa dal contesto vissuto, ma al contrario, come il risultato di una rete di colloqui, di relazioni, di esperienze di vita vissuta delle quali sono stata testimone e anche interprete. Ogni parola, ogni pagina ha la densità del vissuto di giovani e di adolescenti impegnati a districarsi nelle faccende della crescita, e perciò non può che avere come principale protagonista quell'amore da tutti cercato per il quale tutti, prima o poi, andiamo incontro a disillusioni e sofferenze. "Nell'accompagnare tanti di loro in questa "faccenda d'amore", e anche nell'avere ben viva la mia esperienza di adolescente e di giovane impegnata, mi sono resa conto che, dietro la fitta rete di relazioni personali e di richieste di aiuto, si nascondeva un appello da parte di Qualcuno che mi invitava ad ascoltare, a ricordare e a riflettere tutto alla luce del Vangelo. Non in maniera sporadica, ma in modo da offrire un quadro organico, un vero cammino per imparare l'amore". (dall'Introduzione).
Il colore del grano. Crescere nella capacità di amare
Anna Bissi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 168
L'amore è un'esperienza dinamica, un cammino mai concluso. La crescita nella capacità di amare è itinerario impegnativo ma necessario. Da esso dipende la formazione di personalità armoniose e armonizzanti, capaci di assumere responsabilmente la fatica e la bellezza del "voler bene" e di immettere, in un contesto sociale che spinge il più delle volte a confondere l'amore con l'uso o con l'abuso del sesso, dinamiche di accoglienza di un mistero che rende "persona" in pienezza. Il libro affronta, appunto, il tema dell'itinerario di maturazione nella capacità di amare, dai primi istanti di vita fino all'età adulta. Alla fine di ogni capitolo c'è una piccola raccolta antologica con stimoli per approfondire e verificare i temi esposti. Vi sono inseriti testi biblici, poesie e brani d'autore, canzoni, fumetti. Seguono alcuni "interrogativi-verifica" per facilitare l'applicazione dei contenuti affrontati alla propria esperienza personale.
Gesù, il grande «rompi». Volume Vol. 2
Tonino Lasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il libro presenta, con il solito stile vivace dell'autore, come Gesù ha messo in pratica le Beatitudini, sintesi del suo Vangelo, attraverso i fatti, i discorsi e tutti i riferimenti presenti nel Vangelo - spesso ignorati da una lettura veloce o da una catechesi astratta - che fanno trasparire il Gesù "uomo", capace di manifestare come il Creatore vuole che viviamo la vita che ci dona. Ogni capitolo, eccettuati il primo e l'ultimo, è diviso in quattro parti. La prima analizza come Gesù vive quella beatitudine. La seconda si interroga su come, dove e quanto i cristiani la vivono e la testimoniano. La terza stimola un esame di coscienza per rendersi conto che la morale cristiana non è non dire bugie, parolacce, bestemmie ("quando ci vuole", diceva un mio parrocchiano), perdere la pazienza, saltare la messa... (i peccati solitamente confessati), ma comportarsi come Gesù nella vita di ogni giorno. La quarta è una preghiera con la quale si chiede a Gesù la forza di vivere come lui è vissuto. Età di lettura: da 13 anni.
Little Something. Un piccolo sentimento che voleva diventare un amore senza fine
François Garagnon
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 144
Little Something, il protagonista, che ricorda la celeberrima Giada di "Giada e quei benedetti misteri della vita", è uno slancio d'amore. Quelli della sua specie di solito cercano la propria realizzazione nell'immediatezza. Little Something invece si sente diverso dai suoi simili, si sente chiamato a una missione speciale: associare l'intensità alla durata e diventare una grande storia d'amore. È cosciente però che, per riuscirci, deve necessariamente trasformarsi. Intraprende quindi un viaggio, una sorta di ricerca iniziatica, nel corso del quale incontrerà personaggi illustri e misteriosi dai nomi bizzarri. Per portare a compimento la propria missione, e quindi realizzarsi, il protagonista dovrà anche affrontare le strane alternanze del cuore e superare le prove della tentazione e della rassegnazione, ma alla fine della traversata del deserto? Troverà la Chiave del mistero della vita! Età di lettura: da 12 anni.
Miti e forti. Appunti per insegnanti
Marco D'Agostino
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 96
Partendo da ciò che in proposito si legge nel Vangelo secondo Matteo (in cui Gesù si definisce mite e umile di cuore), l'autore prende in considerazione tre episodi biblici incentrati sulla mitezza come fonte della vera forza interiore: la risurrezione di Lazzaro, le Beatitudini, la lavanda dei piedi durante l'ultima cena. In Appendice sono raccolte alcune preghiere - destinate ai docenti - che scandiscono, giorno dopo giorno, l'intera settimana.
Una strana caccia al tesoro. Il Conciclio raccontato ai ragazzi
Massimo Orizio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 80
Ale (silenzioso e riservato), Cate (miss perfezione), Martina (dolce e sognatrice), Mirko (mister so tutto di sport) sono quattro ragazzini di prima media che hanno ricevuto un compito dal prof: una ricerca sul Concilio Vaticano II. È una ricerca sui generis perché in realtà ha la modalità tipica della caccia al tesoro. Scopo: imparare i documenti, i protagonisti e la portata del Concilio. Il libro è anche ricco di schemi che aiutano l'analisi e la memorizzazione dei documenti e degli eventi più importanti del Concilio. Età di lettura: da 11 anni.
Il Paradiso siamo noi. Storie di giovani che hanno lasciato il segno
Matteo Liut
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il libro raccoglie 56 vite di giovani, santi o beati. L’intento è quello di dimostrare che essere santi si può, a tutte le età, in ogni condizione sociale e di vita, in qualsiasi epoca ci si trovi a vivere, combattendo i luoghi comuni che dicono che il mestiere di santi appartiene a persone cariche di anni; che ci vuole molto tempo per imparare a vivere in maniera eroica le virtù cristiane o, addirittura, che nessun ragazzo sarebbe così tanto incosciente da scegliere di sacrificare la propria vita per qualcosa che non ha ricompensa immediata. Questo libro ci accompagna nei cinque continenti, in diverse epoche, in svariati contesti sociali e culturali, raccogliendo le storie di vita vissuta in quattro capitoli, ognuno dei quali ruota attorno a diversi aspetti del percorso verso la santità: 1. Radicati in un progetto di vita: i martiri e le vittime dei totalitarismi del XX secolo. 2. Annunciatori della luce di Cristo: i missionari che si sono spesi a favore degli ultimi, degli emarginati, dei poveri. 3. Come templi dello Spirito: coloro che hanno scelto di fare del proprio corpo uno spazio nel quale far abitare lo Spirito. 4. Saldi nell’abbraccio di Dio: i giovani che hanno scelto la vita consacrata. Il libro raccoglie, inoltre, un intervento di don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI; un intervento di monsignor Domenico Segalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica; e un'intervista a Giovanni Vernia, alias Jonny Groove, il discotecaro ingenuo e un po’ scemo, amante della musica house, che il comico genovese ha interpretato per la trasmissione Zelig. Ottimo strumento per il dopo Cresima.
L'arte di diventare adulti. In dialogo con i giovani
Anselm Grün
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Lo scopo di questo libro non è di voler prescrivere ai giovani come si faccia a diventare adulti. Vorrei piuttosto mostrare quali siano le condizioni per accedere alla maturità umana, basandomi sulle domande che pongono i giovani. Vorrei inoltre far riflettere su come la fede possa aiutarli a compiere i passi verso la condizione adulta. Infine, vorrei riflettere su cosa sia una fede 'adulta'."
Dieci... per amore. Una lettura cristiana dei comandamenti
Tonino Lasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 280
Cosa sono per la gente di oggi quelle tavole di pietra sulle quali Dio scrisse i suoi comandamenti? Cosa sono quelle pietre per i giovani cresciuti a musica rock, pubblicità e tivù? Sono ruderi mestamente affioranti tra erbacce e rovi, interessanti tutt'al più per romantici archeologi perditempo? Sono un rimasuglio sempre più labile di antiquati tabù sconfitti dalle esaltanti conquiste del progresso? Oppure sono ancora pietre miliari per la vita di ogni giorno? E Gesù che cosa ne pensava, come li viveva? Sono le domande da cui Tonino Lasconi parte per una riflessione su queste Parole che non si possono buttare a mare a cuor leggero, perché a ben vedere sono un baluardo di difesa della vita, dei rapporti interpersonali, non a partire da alcune regole di buona educazione, ma a partire da una verità essenziale: la persona non ha in sé la fonte e la ragione del suo esistere e deve riferirsi al Trascendente per riconoscersi. Se è così - dice l'autore di queste pagine - è necessario prendere quelle pietre e metterle a fondamento della vita e della storia. Il libro, con uno stile provocatorio e una attenzione particolare all'attualità, si propone come strumento di riflessione personale, di discussione e di confronto nei gruppi pastorali e di preghiera. I riferimenti biblici sono molti e fanno di questo libro un ottimo sussidio per la catechesi, in particolare per accompagnare il periodo di preparazione al sacramento della Cresima, sia per i cresimandi sia per i loro educatori.