Paoline Editoriale Libri: Donne e uomini nella storia
Elena la regina mai dimenticata
Cristina Siccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1996
pagine: 296
Perché questa biografia, oggi, su un personaggio di Casa Savoia? È una questione storico-femminile. “Morta nel 1952 e fuori dall’Italia dal 1946, Elena di Savoia non pare destinata a scomparire dalla memoria con l’estinguersi delle generazioni che l’hanno conosciuta. In tutti questi decenni repubblicani si è continuato a parlare di lei: libri, giornali, memorie, e con toni in genere sereni, senza usare il suo nome come strumento di apologia o di polemica” (dalla Prefazione). Dal vivo interesse per gli altri e dall'animo aperto ai problemi altrui, Elena la Regina manifesta una profonda spiritualità, fatta di gesti più che di parole. Di origine montenegrina, Elena Petrovich è figlia dei sovrani Nicola I e Milena Vukotich. Radicata nella semplicità, quando la principessa Elena sposa Vittorio Emanuele III, il 24 ottobre 1896, viene chiamata la «paysanne». Questo appellativo finirà per meglio tratteggiare la sua personalità: genuina, intelligente, ferma, capace di generosità senza ritorno. Sempre affabile. Disdegnando gala e sperperi regali, la Regina ha condiviso le sorti del popolo italiano nei primi cinquant'anni del secolo scorso. Pur non ingerendosi mai in questioni politiche, quando lo ha fatto, a titolo personale, è stato solo per la pace: nel 1939 si rivolge, infatti, con un accorato appello alle regnanti d'Europa per tentare di fermare il nascere della seconda guerra mondiale. Coraggiosa e sovente spiritosa, pone la famiglia al centro di tutto ed è attenta alle vicissitudini delle persone: ha speso energie, viaggi, incomprensioni per essere vicina ai più bisognosi, sia nell'ordinario sia nei momenti più tragici della nostra storia. È una narrazione biografica, questa, che mette a nudo la freschezza di una donna ricca di umanità e dall'alto profilo cristiano.
Igino Giordani. Cristiano, politico, scrittore
Jean-Marie Wallet, Tommaso Sorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 352
Igino Giordani (Tivoli, 24 settembre 1894 - Rocca di Papa, 18 aprile 1980), nato da famiglia artigiana, è figura rappresentativa della vita ecclesiale, culturale e politica dell'Italia del secolo XX. Combattente eroico della prima guerra mondiale, antifascista, pioniere della Democrazia cristiana con Sturzo e De Gasperi, sposato e padre di famiglia, amico di Paolo VI, la sua vita è stata innanzi tutto un intenso impegno ecclesiale, esplicato da giornalista, scrittore, testimone, incidendo in ambienti culturali italiani ed esteri.
Giuseppe Toniolo. Alle origini dell'impegno sociale e politico dei cattolici
Ernesto Preziosi
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il volume presenta la figura di Giuseppe Toniolo (1845-1918) come laico cristiano impegnato nella professione di docente universitario, così come nella vita familiare. Viene messa anche in luce la "dimensione spirituale" che sostiene e fonda il vasto impegno con cui Toniolo si spende all'interno della vita universitaria, così pure nell'attività che comporta la sua adesione al movimento cattolico, alle molte iniziative editoriali che promuove e cui collabora, all'intensa attività di conferenze che lo porta a viaggiare in Italia e in Europa.
Padre Lataste. L'apostolo delle carceri
Jean-Marie Gueullette
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
Il testo narra il breve arco di vita di Jean-Joseph Lataste (Cadillac-sur-Garonne, 1832-1869), che da giovane impiegato delle imposte, dopo ponderata riflessione, entra nell'Ordine dei Frati Predicatori. Divenuto frate domenicano della provincia di Francia, viene destinato come missionario nel carcere femminile di Cadillac. Tutta la vicenda umana e spirituale di padre Lataste lo prepara all'incontro con le quattrocento detenute, incontro che cambierà la loro vita ma anche quella del predicatore, che diventa testimone delle meraviglie che Dio compie in ciascuna di loro.
Oscar A. Romero. Pastore di agnelli e lupi
Alberto Vitali
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 312
Il 24 marzo 1980 Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, fu assassinato mentre celebrava l'eucaristia. Il mondo ne restò sconcertato, ma per i salvadoregni non fu una sorpresa: la sua, infatti, era una morte annunziata. Da tre anni ormai, Oscar Arnulfo Romero si era trasformato nella "voce di denunzia più lucida e attendibile del paese"; punto di riferimento obbligato per chi volesse capire che cosa stesse davvero succedendo e il solo capace di rendere la dignità rubata a migliaia di vittime, che mai sarebbero passate alla storia. Il suo omicidio aprì una porta sul baratro per il piccolo paese centroamericano: più di ottantamila morti, tra uccisi e desaparecidos, in dodici anni di guerra civile. Per comprendere la figura di Romero è necessario guardare anzitutto al suo popolo. Lui, infatti, non sarebbe mai diventato profeta se non gli fosse toccato d'essere vescovo di un popolo profetico già prima di lui. E non avrebbe mai avuto il coraggio di arrivare fino al martirio, se non gli fosse toccato d'essere vescovo di un popolo martire, molto più di lui. È quanto si propone l'autore in questa biografia, che si caratterizza per non fare del personaggio un mito, un "santino", un esempio di spiritualità avulsa dalla storia.
Carlo Carretto. L'impegno, il silenzio, la speranza
Alberto Chiara
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 168
Un viaggio alle radici della ricca personalità di Carlo Carretto nel centenario della nascita (2 aprile 1910). Luoghi, documenti, testimonianze che "raccontano" l'uomo e il cristiano. Maestro elementare diventato direttore didattico e poi cacciato per manifesto antifascismo, presidente nazionale dei Giovani di Azione cattolica nel secondo dopoguerra, organizzatore - nel 1948 della famosa adunata che porta in piazza San Pietro trecentomila baschi verdi, Carlo Carretto si lascia interpellare in misura crescente ed esigente dal Vangelo. Fino a troncare ogni rapporto con l'impegno militante e fino a partire (è il 1954) per l'Algeria dove sceglie di vivere dieci anni nel deserto del Sahara, seguendo lo spirito dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld. Infine, il ritorno in Italia, l'eremo di Spello. Carlo muore nel 1988, il 4 ottobre, giorno in cui la Chiesa ricorda e onora san Francesco, figura fondamentale per la vita e l'opera di Carretto. In queste pagine riecheggia la voce di Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti, Giuseppe Lazzati e Umberto Eco, che sono stati vicini e amici di Carlo. Inoltre sono raccolte testimonianze di Oscar Luigi Scalfaro, Rosy Bindi, Furio Colombo, Gianni Vattimo, Gian Carlo Sibilia.
Lanza Del Vasto. Pellegrino della nonviolenza, patriarca, poeta
Anne Fougere, Claude-Henri Rocquet
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 256
Perché pubblicare un profilo su Lanza del Vasto? Il centenario (2001) è da poco passato, ma vale la pena ancora far conoscere a un maggior numero di persone un personaggio come lui: profeta e servitore di pace, della nonviolenza, dell'ecologia dell'universo, del primato della persona e della coscienza. Questo è un po' il "libro della memoria" di due persone che lo hanno conosciuto e quindi ne ripercorrono la vita, gli eventi e il pensiero in maniera più personalizzata. Sui passi e sull'onda della memoria, perciò, si disegnano i segmenti di questo patriarca della pace, della nonviolenza, ma anche del profeta dell'ecologia dello spirito e del cosmo. Che cosa rintracciare per primo in Lanza del Vasto, un uomo così poliedrico? Risulta difficile, infatti, definirne i tratti, ma senz'altro è stato un infaticabile camminatore: ha lambito i venti e le creste del mondo pur di seminare ovunque la nonviolenza. Si è fermato solo alla fine, quando, recatosi in Spagna per fondarvi una scuola spirituale di danza e di canto, muore a Murcia per essersi bagnato nell'acqua ghiacciata di un torrente.
Maria della Trinità. Dall'angoscia alla pace
Christiane Sanson
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 384
Suor Maria della Trinità (1903-1980) è una mistica. Paule de Mulatier (sr. Maria della Trinità) vive una esperienza spirituale di grande intensità dopo la quale è inviata dal suo confessore ad entrare nella Congregazione delle Domenicane Missionarie delle campagne, dove riveste incarichi delicati di formatrice e di consigliera e vive esperienze umane di forte intensità, compresa la depressione nervosa e il conseguente allontanamento dalla Congregazione. Quando vi ritorna adotta una vita semieremitica. La sua esperienza mistica ha segnato fortemente il pensiero del teologo Hans Urs von Balthasar, come egli stesso avrà modo di scrivere poco prima della sua morte, nel 1988.
Maria José. Umberto di Savoia. Gli ultimi sovrani d'Italia
Cristina Siccardi
Libro: Copertina rigida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 328
Il volume di C. Siccardi vuole essere la continuazione di quella ricerca dell'influsso significativo delle figure femminili in Casa Savoia. Nel caso specifico, Maria José. Seguire Maria José non poteva essere fatto se non mettendo a fuoco una pagina di storia italiana molto complessa e, quindi, affiancandola a Umberto di Savoia. La biografia ricostruisce la vita dei due protagonisti e, abbracciando tutto l'arco della loro vita, scorre seguendoli per tutto il secolo XX, pur sostando, naturalmente, su quella pagina di Storia che ha segnato profondamente l'Italia, e non solo, e in cui emergono le figure dei due protagonisti. Nell'Italia della seconda guerra mondiale e della guerra civile, ecco il ritratto di Maria José e di Umberto di Savoia, a cui il destino non aveva negato simpatia, vivacità, intelligenza, bellezza, ma ai quali negò la felicità coniugale e la possibilità di regnare se non per ventitré giorni appena.
Francesca Cabrini. Tra terra e il cielo
Lucetta Scaraffia
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 200
Con finezza letteraria e incisive pennellate d'ambientazione storica, L. Scaraffia tratteggia Francesca Cabrini in tutta la sua vividezza profetica. È una santa di grande attualità, partita come maestrina lombarda dalla campagna ottocentesca e morta dopo avere attraversato ventotto volte l'oceano Atlantico e fondato sessantasette istituti in due continenti.
Karol, il grande. Storia di Giovanni Paolo II
Domenico Del Rio
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2003
pagine: 320
Una biografia documentata, viva e appassionata di Giovanni Paolo II e del suo pontificato. Un contributo originale di D. Del Rio, per leggere un periodo affascinante e delicato della Chiesa contemporanea. Prefazione di Luigi Accattoli.
Jean Guitton. Pensatore e testimone
Jean-Jacques Antier
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 448
Il ritratto del più grande filosofo cattolico del secolo scorso. Un viaggio affascinante nella storia del pensiero cristiano del Novecento. Amico di Guitton per oltre trent'anni, l'autore, J.J. Antier, attraverso un costante riferimento alle sue opere e alla testimonianza di coloro che lo hanno conosciuto e amato, ripercorre le tappe della vita del grande filosofo consegnandoci il ritratto vivo e coinvolgente di un pensatore che ha segnato profondamente il secolo appena trascorso.