Ombre Corte: Culture
Testimoni della catastrofe. Deposizioni di prigionieri del Sonderkommando ebraico di Auschwitz-Birkenau (1945)
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 195
Il Sonderkommando - come era chiamata la squadra speciale addetta alle installazioni - era parte di quella "linea di produzione". Isolati dal resto dei deportati, i prigionieri dei crematori avevano condotto la loro precaria esistenza al cospetto della distruzione della propria gente e di quanti, secondo il criminale disegno coltivato dal nazionalsocialismo, dovevano scomparire. Dei poco più di duemila ebrei che ne avevano fatto parte, un centinaio sopravvisse fortunosamente alla fine del campo. Alcuni di loro ebbero la forza di raccontare al mondo quanto avevano visto e vissuto.
Guerra e media. Kosovo: il destino dell'informazione
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 174
Che cosa resta dell'informazione a distanza di qualche anno dagli eventi narrati dai mass media? Come ci rappresentiamo oggi ciò che è accaduto nel Kosovo nel 1999? Cosa ricordiamo dei bombardamenti e come guardiamo "a distanza" i temi della pulizia etnica, delle colonne di profughi che avanzano, degli sbarchi e dei campi di accoglienza sul nostro territorio? Come ci venivano raccontati dai quotidiani iocali che si rivolgevano ai lettori della regione più di altre coinvolta dagli sbarchi? Sono alcuni degli interrogativi a cui i contributi di questo volume cercano di trovare risposte, basandosi su due ricerche realizzate nelle Università di Bologna e di Lecce.
Migranti nella tempesta. Avvistamenti per l'inizio del nuovo millennio
Ferruccio Gambino
Libro: Libro in brossura
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 182
Gli scritti qui raccolti intendono interpretare alcune metamorfosi della discriminazione. Si tratta di processi che si situano temporalmente tra le lotte anticoloniali, con il loro tentativo di affrancamento dal lavoro coatto, e le migrazioni autenticamente libere, che sono ancora di là da venire, ma che un numero crescente di migranti potenziali ed effettivi rivendica. In particolare, dopo aver esaminato la cornice in cui si inserisce l'immigrazione in Italia dalle sue origini (negli anni Settanta), l'autore affronta la Prima spedizione nel Golfo (1990-'91) dal lato della popolazione coinvolta nel turbine della guerra.
Zone definitivamente temporanee. I luogi dell'umanità in eccesso
Federico Rahola
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 236
Televisioni di guerra. Il conflitto del golfo come evento mediatico e il paradosso dello spettatore totale
Antonio Scurati
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 163
Zoo umani. Dalla Venere ottentotta al reality show
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2003
pagine: 234
La società contro lo Stato. Ricerche di antropologia politica
Pierre Clastres
Libro
editore: Ombre Corte
anno edizione: 2002
pagine: 159
Partendo dalla critica del pregiudizio etnocentrico, Clastres muove alla scoperta di quelle culture amerindiane in gran parte distrutte dall'avanzata della civiltà occidentale, che non riuscì a integrarle. Attraverso una attenta lettura dei miti, dei riti, delle istituzioni sociali, dei costumi sessuali, dei modi di produzione, la scoperta principale a cui perviene Clastres è l'importanza politica dei capi, non tanto come incapacità di produrre forme più evolute di convivenza, ma come alternativa culturale al modello occidentale di società politica, lo Stato.