Oligo: Piccola Biblioteca Oligo
Cucina. Stephen King: ricetta per un disastro
Luca Fassina
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2022
pagine: 100
Tra i più celebri autori viventi, Stephen King è il cantastorie di quell'America fatta di persone comuni e il meglio di sé lo dà rendendo angosciante il quotidiano. Nei suoi libri il cibo è una costante dell'universo dell'"americano della porta accanto". Diventa goliardico, come la salsiccia col preservativo in una mensa studentesca; soprannaturale, come i dolori del mondo di cui si nutre il gigante buono de "Il miglio verde". E King usa la carne, la modella, la plasma, la presenta piena di vermi o fa venire l'acquolina in bocca descrivendone il profumo del grasso, prima di svelare che il corpo sulla graticola è quello di un essere umano. I capitoli sono arricchiti da ricette della tradizione americana.
Lo snob nella società dello snobismo di massa
Gaetano Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Eddai su, diciamocelo: c’è qualcosa di più insopportabile di uno snob, di più urticante della sua aria perennemente schifata, il sopracciglio alzato, l’atteggiamento di superiorità sul mondo? Ma allora perché, anche se difficilmente lo confesseremmo, sentir accompagnare il nostro nome a quell’elegante puntuto epiteto non ci dispiace affatto? Questo trattatello prova a spiegarne il paradosso attraverso il racconto divertito, a tratti sferzante, dello snobismo dalle tragicomiche eccentricità dell’aristocrazia britannica agli umilianti rituali dei salotti mondani parigini svelati da Proust, per arrivare agli atteggiamenti e ai pregiudizi degli snob contemporanei; a come vestono, conversano, vanno a tavola, in vacanza, e fanno opinione. In fine si scoprirà quel nucleo misterioso per cui lo snobismo è divenuto, attraverso i social e con un ulteriore paradosso, tra i modelli più riconoscibili e seguiti della società di massa.
Billy Budd, Billy Budd. An inside reading
Vitaliano Trevisan
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2022
pagine: 48
Vitaliano Trevisan compose questo saggio (finora rimasto inedito) sull'ultimo testo di Melville nel 2004, l'anno in cui pubblicò la raccolta di racconti Shorts che gli valse il Premio Chiara; invece, I quindicimila passi, il libro che per primo lo fece conoscere alla critica e al grande pubblico, era stato pubblicato due anni prima. Siamo però ancora lontani dal capolavoro Works, che uscirà nel 2016, mentre i principali testi teatrali vedranno la luce di lì a pochi anni. Siamo quindi nel cuore della produzione letteraria di Trevisan, che all'avvio degli anni Duemila è in fibrillazione, e le sue riflessioni su un'opera tra le meno note ma più dense di significato di Melville ci permette di entrare nell'officina dello scrittore e drammaturgo veneto, per leggere con i suoi occhi, "dal di dentro", pagine che oggi, dopo la prematura scomparsa del grande autore, sembrano quasi profetiche.
Violino. Luci e ombre di Stradivari
Marco Ghizzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2022
pagine: 48
Marco Ghizzoni, tra gli autori cremonesi più significativi della generazione anni ’80, offre un profilo insolito e a tratti oscuro del più grande liutaio di tutti i tempi – Antonio Stradivari – attivo a Cremona nel corso del XVIII secolo. La figura di Stradivari mantiene ancora oggi contorni sfumati e avvolti dal mistero: ad esempio, non si conoscono né il luogo né la data esatta della sua nascita, né tantomeno le cause della sua morte. I segreti intorno al grande liutaio hanno alimentato il mito con elementi inventati e leggendari, come quello inerente al presunto furto del suo cranio. Il testamento, scoperto solo nel 1999, racconta di un uomo autoritario, assai lontano dall’immagine romantica dell’artista sensibile e disinteressato, onnipresente nella vita privata degli undici figli e abilissimo negli affari, tanto da lasciare una grande eredità che – ironia della sorte – sarà la causa principale della dispersione dei suoi capolavori.
Teatro/poesia
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 36
Il testo riflette sulle analogie tra poesia e teatro, a partire dal modo autoevidenziante delle due forme. Analizza poi l'attualità, la presenza, che le accomuna, momento della durata umana. Altra analogia è il gioco comune, lo scambio disponibile e attivo, la fonda simpatia che i due modi realizzano. Anche la drammaticità, scelta e rischio di parola, è cosa comune, così come l'intensa partecipazione, l'impegno proprio che poesia e teatro propongono. Lo sguardo corre poi sulla possibilità della poesia non solo come testo stampato, o ascoltato, ma come forma teatrale completa. Accenno è fatto all'opportunità che i poeti ritrovino l'intensità epica e narrativa della loro scrittura.
In principio fu lo sguardo
Nino Dolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 60
Riprendendo il documentario di Gianni Celati "Strada provinciale delle anime", in cui l’autore riunisce amici e sodali, li fa salire su un pullman e li porta in viaggio verso la foce del Po, il noto giornalista culturale bresciano Nino Dolfo raduna una compagnia variopinta, frutto di decenni di letture e incontri: gli sceneggiatori Cerami e Age, il filosofo Severino, i registi Castri, Piavoli, Agosti, Sironi, Serra, i fotografi Butturini e Mulas, gli attori Villaggio, Cuny e Sanda. E ancora Clint Eastwood, un uomo di teatro a tutto tondo come Borsoni, gli scrittori Ferlinghetti, Kafka, Permunian e persino personaggi delle mitologia come Medea e Didone. Perché, come scrive Paolo Conte, «si nasce e si muore da soli, ma in mezzo c’è un gran traffico». Tanto per ribadire che siamo le persone che abbiamo incontrato.
Contemporaneo. Alessandro Manzoni e la parola in controluce
Matteo Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Matteo Bianchi, libraio e giornalista ferrarese (“Left”, “IlSole24Ore”, “Il Foglio”, e Globalist.it, Pordenoneleggepoesia.it), nonché membro della fondazione Giorgio Bassani, propone un invito sentimentale alla lettura di Alessandro Manzoni nei 150 anni dalla morte. Scopriremo un Manzoni contemporaneo, di cui abbiamo bisogno ancora oggi, a partire dal suo “criterio del vero”, l’esigenza di onestà dello scrittore che è modello di un intellettuale che si assume la responsabilità delle proprie parole.
Fiere. Arte e mercato nel XXI secolo
Simona Gavioli
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 44
Dalla nascita di Arte Fiera, la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra le maggiori nel mondo, come è cambiato il mercato dell’arte? Quali sono oggi i legami tra economia e progetti culturali? Qual è il ruolo dei curatori? A queste e ad altre domande risponde Simona Gavioli, direttrice di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera collaterale dell’art week bolognese, e tra le principali esperte di arte contemporanea in Italia.