Newton Compton Editori: Controcorrente
Delitti di famiglia
Bruno De Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 320
Gelosia ossessiva, invidia, denaro, tradimenti, abbandoni, depressione, follia: gli omicidi all’interno del nucleo familiare sono sempre più numerosi. Il nucleo familiare è il luogo della serenità e della sicurezza, ma non sempre è così. Non di rado, tra le mura domestiche si consumano terribili violenze fisiche e psicologiche, quando non efferati assassinii. La cronaca nera italiana lo testimonia regolarmente: si tratta di una vera e propria strage. Ci sono casi saliti alla ribalta nazionale, che hanno scioccato il pubblico e riempito palinsesti e pagine di giornale, come l’infanticidio di Cogne, il delitto di Avetrana, l’assassinio dei genitori di Benno Neumar e la terribile vicenda di Erika e Omar. Ma ci sono anche casi passati in sordina, spesso omicidi-suicidi che non hanno risparmiato i figli piccoli, dimenticati in pochi giorni. Bruno De Stefano racconta i delitti in famiglia più terribili della storia italiana, restituendo a tutte le vittime la dignità che meritano e ricostruendo i numeri drammatici di un fenomeno sempre più diffuso e trasversale da Nord e Sud e negli strati sociali.
Cibi falsi. Tutte le menzogne sugli alimenti ultraprocessati e dell'industria della carne artificiale
Riccardo Fargione, Stefania Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 224
Davvero vogliamo nutrirci di cibi nocivi e studiati per creare dipendenza? Davvero vogliamo introdurre nella nostra dietale carni artificiali,di cui non si conoscono gli effetti sulla salute? Altro che salvare il mondo e sfamare il pianeta! Cibi ultraformulati e sintetici, come le carni a base cellulare, rappresentano una minaccia per la salute e l'ambiente, oltre che un affare per pochi. Ecco come non farsi incantare. Prefazione di Vincenzo Gesmundo Postfazione di Alberto Villani Presentazione di Stefano Lucchini Siamo sempre più consapevoli del legame strettissimo tra salute e buona alimentazione. Ma allora perché gran parte delle persone, soprattutto i più giovani, si ingozza di cibi ultraformulati (o ultraprocessati)? E perché molti inneggiano agli alimenti artificiali come a una nuova frontiera green in grado di sconfiggere la fame nel mondo, anche se non sono esclusi gravi rischi per il corpo umano? Grandi lobby e multinazionali lavorano incessantemente per propagandare una narrazione distorta e sdoganare quelli che a tutti gli effetti sono “cibi falsi”. In questo libro, Fargione e Ruggeri smontano su base scientifica tutte queste menzogne, mettendo in luce con un linguaggio alla portata di tutti le conseguenze negative dei diffusissimi cibi ultraformulati e della carne a base cellulare che qualcuno pretende di mettere sulla nostra tavola. Se davvero abbiamo a cuore ambiente e salute, è invece contro gli sprechi e lo sbilanciamento nei consumi di cibo che dovremmo concentrare i nostri sforzi. Perché i cibi falsi rappresentano una minaccia non solo al nostro benessere, ma anche ai sistemi economici e alla società intera. Prefazione di Vincenzo Gesmundo Postfazione di Alberto Villani Presentazione di Stefano Lucchini.
Le due stragi che hanno cambiato la storia d'Italia. Falcone e Borsellino. Da Capaci a via D'Amelio
Vincenzo Ceruso
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tra le pagine più buie della storia del nostro Paese ci sono, senza alcun dubbio, le stragi di Capaci e via D'Amelio. Si tratta, rispettivamente, dei luoghi simbolo in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a distanza di 57 giorni, in un anno destinato a essere ricordato: il 1992. Le due terribili esplosioni, che mostrarono al mondo intero la ferocia brutale della mafia, arrivavano all'indomani del più grande attacco a Cosa Nostra mai condotto in Italia: un maxiprocesso conclusosi il 16 dicembre 1987 con 360 condanne. Le cosche, colpite duramente dal lavoro infaticabile dei due giudici, intrapresero quello che è da considerarsi a tutti gli effetti un atto di guerra: un messaggio di avvertimento verso l'intero Paese. Le stragi di Capaci e via D'Amelio impedirono che venisse alla luce pienamente il patto tra mafia, politica e grandi imprese, che determinava la gestione degli appalti ben al di là della Sicilia. Questo saggio si interroga anche sulle complicità, all'interno dell'apparato statale, che permisero di sottrarre l'agenda rossa di Paolo Borsellino dal luogo dell'eccidio. 1992-2022: trent'anni dagli attentati ai giudici siciliani simbolo della lotta alla mafia. Un libro per non dimenticare. Lo scenario di Capaci; Gli inizi; La genesi del pool antimafia; Il metodo Falcone; La nuova Cosa Nostra Corleonese; La vittoria del maxiprocesso e la condanna a morte; Il dito di Sciascia o la delegittimazione; Come l'Ulisse dantesco: i delitti politici di Palermo; Una centrale unica degli appalti; La deliberazione ...a via D'Amelio Lo scenario di via D'Amelio; Giuditta e Biagio; Emanuele Basile e l'altare maggiore; Il santuario di Cosa Nostra; Con Mauro Rostagno; Giudici e pentiti; Il peso del potere; L'accelerazione; In odium fidei; La prigionia di Paolo Borsellino; I suggeritori, un assassino ignoto e un'intercapedine.
Destra estrema e destra criminale. Violenza, terrorismo nero, neofascismo in Italia dal dopoguerra a oggi
Gianluca Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 416
Violenza, terrorismo nero, neofascismo in Italia dal Dopoguerra a oggi. Fin dal Dopoguerra l'Italia è stata minacciata da trame golpiste, terrorismo neofascista e nostalgie reazionarie radicate anche in diversi settori delle istituzioni e della società civile. In Destra estrema e destra criminale Gianluca Barbera offre una panoramica chiara e completa delle sigle, dei tentativi di colpo di stato, degli attentati, delle violenze e dei misteriosi legami internazionali e nazionali che hanno messo sotto attacco la nostra democrazia costituzionale, tracciando un filo nero che arriva fino a oggi. Da piazza Fontana alla stazione di Bologna, passando per piazza della Loggia, le bombe sui treni e gli assassini di tanti servitori fedeli della Repubblica, le ferite aperte dalla Strategia della tensione e dagli opachi intrecci tra terroristi neri, settori deviati dello Stato e dei servizi segreti, mafia e P2 non si sono mai rimarginate. E mentre le forze ultraconservatrici acquistano potere e consensi in tutto il mondo, permangono rapporti tra alcuni protagonisti di quell'epoca eversiva e l'attuale estrema destra italiana. Una guida lucida e documentata per orientarsi tra sentenze, personaggi, misteri, complicità, continuità e discontinuità, e per comprendere che la democrazia non è una conquista irreversibile. Dalla strategia della tensione alle inquietanti inchiestesulla Gioventù Meloniana, tutti i volti dell'estremismo di destra in Italia dal Dopoguerra a oggi. Tra gli argomenti trattati: Le sigle nere che hanno fatto tremare l'Italia: Ordine Nuovo, Avanguardia Nazionale, i Nar, Terza Posizione; Piazza Fontana, la madre di tutte le stragi; Il golpe Borghese, un putsch tutt'altro che da operetta; I misteri di Peteano; Piazza della Loggia, una strage che era nell'aria; Bologna 2 agosto 1980, una ferita mai rimarginata; Altri movimenti e partiti di estrema destra e nazional-conservatori dal Dopoguerra a oggi; Gli scandali recenti che hanno coinvolto esponenti di Fratelli d'Italia; La nuova estrema destra.
La strage di Ustica. Un intrigo internazionale raccontato in presa diretta
Massimo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il 27 giugno 1980, un aereo DC-9 della compagnia Itavia precipita tra Ponza e Ustica, causando la morte di tutte le 81 persone a bordo. Che cosa accadde veramente nei cieli sopra il Tirreno in quel fatidico giorno? Massimo de Angelis si trovava a Ustica per lavoro, testimone indiretto di una tragedia da sempre circondata da troppi misteri. Da allora non ha mai smesso di indagare, scrutando sotto la fitta cortina di menzogne che si è addensata negli anni e combattendo contro pedinamenti, minacce, furti e attenzioni indesiderate dei servizi segreti. In equilibrio costante tra racconto personale, narrazione storica e inchiesta, questo libro sconvolgente raccoglie tutti i fatti che è stato possibile accertare. La strage di Ustica rimane ancora senza un colpevole. Eppure, la magistratura ha escluso le teorie fantasiose e pretestuose che riconducono la tragedia del DC-9 a una collisione, a un cedimento strutturale o a un attentato terroristico con un ordigno a bordo: fumo negli occhi, che si aggiunge ai tanti incredibili depistaggi e “non ricordo”. Molto probabilmente la causa fu un missile lanciato per errore da un aereo militare, nell'ambito di una battaglia aerea che ha scatenato un intrigo internazionale, e di cui si intravedono solo i contorni. È da qui che dobbiamo partire per rendere finalmente giustizia alle famiglie delle vittime che ancora sono in cerca della verità. Il mistero di Ustica: un'indagine senza fine tra verità, menzogne, spie e depistaggi. Che cosa accadde davvero il 27 giugno 1980? Da uno dei giornalisti italiani che più ha indagato sul DC-9 esploso in volo sui cieli del Tirreno, un libro che sgombra il campo dai depistaggi e dalle bassezze di chi da quarantacinque anni ostacola verità e giustizia. «Quella sera, mentre il DC-9 dell'Itavia volava da Bologna a Palermo, nei cieli italiani c'è stata una battaglia. L'aereo viaggiava con a bordo persone normali, cittadini che si spostavano per lavoro, per motivi personali, per vacanza. Mai, mai, avrebbero immaginato di potersi trovare al centro di uno scenario di guerra» (dalla prefazione di Fiorenza Sarzanini)
Uomini contro la mafia. Da Boris Giuliano a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino: storie di eroi in lotta contro la criminalità organizzata
Vincenzo Ceruso
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Uomini contro la mafia" è la storia di una resistenza anomala. Una resistenza che inizia con la nascita della consorteria mafiosa e prosegue fino ai giorni nostri. È la storia di uomini che hanno speso la propria vita affinché la mafia potesse essere sconfitta e che, troppo spesso, sono caduti per difendere le istituzioni democratiche di un Paese distratto e irriconoscente. Servitori dello Stato e uomini di Chiesa, esponenti della società civile e dirigenti di partito, imprenditori e sindacalisti: personalità diverse unite dallo stesso destino. Da Emanuele Notarbartolo a Libero Grassi, da Joe Petrosino a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Salvatore Carnevale a Pio La Torre, da Peppino Impastato a don Giuseppe Puglisi, da Paolo Giaccone a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: i loro ritratti compongono un'epopea unica nel mondo occidentale. Percorsi individuali che si intrecciano in maniera originale, perché "Uomini contro la mafia" non mette in scena il cammino di eroi solitari, ma racconta il tentativo di dar vita a «un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire il fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità» (Paolo Borsellino).
Papa Leone XIV. Vita, storia e segreti
Carlo Marroni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nell'epoca di Trump e di grandi sconvolgimenti geopolitici, il conclave ha scelto per la prima volta un Papa statunitense. Ma non sbaglia chi vede in Robert Francis Prevost l'altra faccia dell'America. Agostiniano con un lungo passato missionario e poi da vescovo in Perù, Leone XIV è asceso al soglio pontificio nel segno della continuità con Francesco, a cui lo accomunano la sensibilità per le periferie del mondo, la stella polare della Pace, una concezione comunitaria della vita cristiana e un moderato progressismo. Leone XIV, forte anche del suo riconosciuto rigore dottrinario, si propone come una figura di equilibrio in un mondo polarizzato e in una Chiesa attraversata sottotraccia da non poche tensioni interne. Carlo Marroni, grazie a una lunga esperienza di vaticanista e a una conoscenza profonda delle dinamiche curiali ed ecclesiastiche, esamina le sfide che il Papa si troverà ad affrontare, e gli strumenti – teologici ma anche politici – con cui si appresta a continuare il lavoro di Francesco. In che modo Leone XIV raccoglierà l'eredità pastorale di Francesco? Come affronterà le turbolenze globali della nostra epoca? Quali saranno i punti fermi del suo pontificato? L'elezione di Robert Francis Prevost al soglio di Pietro ha sorpreso tutti: ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo Papa.
Storia e storie di camorra
Bruno De Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 320
La storia senza fine del crimine in Italia I segreti e gli intrighi di potere dello scioccante mondo parallelo della criminalità organizzata Episodi di sangue, violenza e intrighi da cui emerge il potere devastante della camorra. Protagonisti delle storie non sono soltanto i boss e i loro sicari alle prese con omicidi, stragi ed esecuzioni brutali, ma anche personaggi della società civile che hanno pagato un prezzo altissimo nel tentativo di opporsi alla logica della violenza e dell'illegalità: in questo libro si parla di gente perbene, vittime innocenti, poliziotti corrotti, killer pentiti, preti dalla doppia vita, politici collusi, eroi mancati, martiri ammazzati nell'indifferenza generale. Alcuni episodi sono noti, altri invece sono finiti nel dimenticatoio o vengono volutamente ignorati; talvolta sono vicende che i media hanno colpevolmente trascurato o sottovalutato, in altri casi ancora si tratta di delitti rimasti impuniti. Ma ciascuna di queste 101 storie denuncia la presenza sul territorio di un potere parallelo, strisciante e tentacolare, capace di infestare progressivamente tutti gli ambiti della società: un fenomeno allarmante che investe l'Italia intera, e non solo quella parte dello stivale che va dalla Campania in giù. Killer senza scrupoli Vittime innocenti La storia senza fine del crimine in Italia Alcune delle storie narrate: La camorra nel Palazzo; Il calciatore che premiò il boss; Il caso Tortora; Corna o camorra?; Maradona nella vasca dei Giuliano; Tre carabinieri sul libro paga del clan; Il boss comunista; Il “pentimento” di Cutolo.
Francesco. Il Papa che voleva cambiare la Chiesa. Segreti, scandali e nemici
Carlo Marroni
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
Amatissimo in tutto il mondo, mal digerito da buona parte del clero e dei fedeli più conservatori. Omaggiato ed esaltato dopo la morte, avversato e criticato anche pesantemente durante il pontificato. Francesco ha scosso alle fondamenta il mondo cattolico, ha portato un vento di cambiamento che ha stregato anche il mondo laico, ma al tempo stesso è stato uno dei papi più ostacolati e attaccati negli ultimi secoli di storia della Chiesa. Riforme accidentate, nomine talvolta discutibili, complotti, scandali, alleanze e manovre sotterranee hanno fatto del Vaticano ancora una volta un terreno di scontro. Non sempre lo stile accentratore di Bergoglio – di marca gesuitica – e la sua efficacissima esposizione mediatica su temi coraggiosi come l'ecologia, le migrazioni, la pace, la giustizia economica, l'apertura agli omosessuali hanno prodotto risultati concreti all'interno del Cattolicesimo; raramente non hanno sollevato malcontento e acceso guerre tra fazioni. Dalle pressioni politiche dei vescovi americani alla ribellione della Chiesa tedesca, dalla crisi economica alle manovre per il controllo delle finanze vaticane, dal caso Becciu alle ombre di corruzione e spionaggio, in questo libro ricco di notizie inedite Carlo Marroni svela le trame misconosciute e i segreti del pontificato di Francesco. Un bilancio definitivo su una rivoluzione contrastata e nei fatti mancata, eppure capace di riscrivere la storia. Che cosa resterà del pontificato di Francesco nella Chiesa cattolica? Perché molte delle riforme annunciate sono rimaste meri proclami? Nonostante l'unanime riconoscimento post mortem, quello di Francesco è stato un papato al centro di incessanti polemiche e lotte intestine al Vaticano.
Le società segrete e le sette più pericolose al mondo
Jamie King
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Seguaci, vittime e sopravvissuti. Costruire astronavi per trasportare gli esseri umani su un nuovo piano di esistenza, rapire bambini per creare una razza superiore che sopravvivrebbe all'Apocalisse, uccidere persone innocenti per garantirsi un posto nell'aldilà... Queste sono solo alcune delle sinistre e scioccanti realtà delle sette più pericolose mai esistite. Nel corso della storia, gruppi simili si sono formati in tutto il mondo, promettendo ai seguaci libertà, famiglia e fortuna mentre in realtà finivano con il manipolare, controllare e spesso abusare delle persone che si erano affidate a loro. Dai massacri di massa ai matrimoni infantili, dalla poligamia alle polizze assicurative sulla vita, dal ricatto al sesso come esca, questa illuminante antologia riassume tutte le peggiori atrocità delle sette più famigerate, raccontandone origini, credenze, leader, seguaci e vittime, e svelando tutti gli impensabili orrori nascosti. Un'antologia di casi che hanno sconvolto l'opinione pubblica. I leader più carismatici, le credenze più assurde, gli esiti più catastrofici di sette politiche, religiose e non solo. Tra gli argomenti trattati: Sette religiose; Terrorismo, teorie della razza ed estremismo politico; Prepararsi all'Apocalisse; Sette violente e distruttive; Poligamia e fondamentalismo; Alieni e astronavi; La Family di Charles Manson; L'ashram di Osho; Il Ku Klux Klan.
La donna che ingannò il mondo
Beau Donelly, Nick Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 320
Belle Gibson ha convinto il mondo di essere guarita da un cancro terminale al cervello grazie a una dieta priva di carne, latticini e caffè. Quasi senza muoversi da Melbourne, è diventata un'eroina digitale nel mondo del wellness, seguita da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Ha stipulato contratti per libri dalla diffusione internazionale, ha venduto a ogni latitudine un'applicazione per smartphone di grande successo, si è arricchita. C'era solo un problema: non aveva mai avuto il cancro. La fama e la fortuna conquistate da Gibson in pochi mesi si sono sciolte come neve al sole insieme alle sue bugie, con cui ha infranto le speranze di tanti malati di tumore, e ingannato innumerevoli follower e grandi imprese come Apple e Penguin. Anche questo è possibile, nell'era dei social media. Scritto dai giornalisti che hanno scoperto e raccontato nel dettaglio le menzogne della finta guru, "La donna che ingannò il mondo" svela tutti i retroscena di questa storia sconvolgente, che ha ispirato la serie Netflix Apple Cider Vinegar. Diceva di essere guarita da un cancro terminale al cervello grazie a una dieta sana. Non aveva mai avuto il cancro.
Il boss della banda della Magliana. Enrico De Pedis, la mala a Roma e i segreti del Vaticano
Raffaella Notariale
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 320
Chi è Enrico De Pedis? Ha solo 36 anni quando, all'apice della sua “carriera”, viene ucciso da un commando di sette persone. Nel giro era soprannominato “Renatino” o anche “il presidente”, la stampa invece lo definisce “capo dei capi”, appellativo che è stato usato solo per Totò Riina. Alti prelati scrivono che è un benefattore, i collaboratori di giustizia lo definiscono un boss e legano il suo nome all'inchiesta sulla sparizione di Emanuela Orlandi. Raffaella Notariale ricostruisce il ritratto di un personaggio oscuro che, cresciuto nella batteria dei Testaccini, la più potente della banda della Magliana, finisce incredibilmente per essere sepolto nella basilica vaticana di Sant'Apollinare, con il benestare del Vicario del papa e presidente della CEI, il cardinale Ugo Poletti. Dopo oltre un ventennio di misteri e illazioni si decide di riaprire la pietra tombale e spostare il corpo di De Pedis. Ma la traslazione della salma lascia aperti inquietanti interrogativi. Perché Enrico De Pedis è stato seppellito in quella chiesa? Quali scandalosi favori aveva fatto all'allora Vicario del papa? Queste domande sono ancora in attesa di risposta.