Newton Compton Editori: Biblioteca del sapere
Profilo della critica architettonica
Bruno Zevi
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 112
Questo testo è forse l'ultimo della vasta produzione del grande critico e storico dell'architettura. È un testo che integra "Storia e controstoria dell'architettura in Italia" del 1997 e si sviluppa con ampie estrazioni dal mondo di Walter Benjamin, il filosofo e sociologo tedesco morto suicida pur di non cadere nelle mani dei nazisti. È una carrellata condotta attraverso la critica italiana e internazionale tra le due guerre, i testi della grande storia dell'estetica e, infine, attraverso la grande critica italiana contemporanea.
Globalizzazione e no global
Vittorio Parola
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 175
La globalizzazione è il fenomeno economico e sociale di maggior rilievo del nostro tempo. È il processo che ha portato all'integrazione dei mercati nei diversi paesi del mondo a partire dagli ultimi due decenni del secolo scorso, dopo la caduta dei sistemi ad economia socialista. Questo processo è caratterizzato dalla forza di un liberismo globale che travolge le vecchie regole e i precedenti modi di vivere e di pensare e accelera, anche attraverso il controllo delle multinazionali e delle grandi organizzazioni internazionali, la tendenza all'unificazione del mondo attorno all'unico grande soggetto politico sopravissuto, gli Stati Uniti.
Ernesto Che Guevara
Adys Cupull, Froilán Gonzáles
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
Un volume frutto di un'accurata ricerca sulla vita del "Che", condotta dagli autori per oltre dieci anni. Dalla giungla boliviana a molti altri paesi dell'America latina e dell'Europa, hanno cercato di far luce su vicende ancora poco conosciute, ricostruendo i fatti salienti della vita di Guevara.