fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Nardini: Arte e restauro. Fonti

Il mosaico parietale. Trattatistica e ricette dall'alto Medioevo al Settecento

Il mosaico parietale. Trattatistica e ricette dall'alto Medioevo al Settecento

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2010

pagine: 127

Il volume propone un attento esame delle fonti sulla tecnica del mosaico parietale dall'Alto Medioevo sino alla metà del XVIII secolo e presenta materiale sinora sconosciuto alla letteratura specializzata, apportando un significativo contributo alle conoscenze sulla tecnica musiva parietale. Lo studio concerne ricette vetrarie per paste musive, informazioni sulle malte di allettamento e prescrizioni esecutive. Ampio spazio è dedicato all'ambiente veneziano, del quale si presenta un intero trattato quattrocentesco dedicato al mosaico, e a quello romano della Fabbrica di San Pietro, riguardo al quale si pubblica un ricettario vetrario ritenuto perduto, quello di Alessio Mattioli, su cui sinora si è molto speculato senza conoscerne il contenuto.
20,00

Ricette vetrarie muranesi. Gasparo Brunoro e il manoscritto di Danzica

Ricette vetrarie muranesi. Gasparo Brunoro e il manoscritto di Danzica

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2005

pagine: 208

L'edizione critica dell'inedito ricettario muranese di tecnologia vetraria contenuto nel Manoscritto di Danzica, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, è stata promossa dall'istituto Centrale per il Restauro nella convinzione che il lavoro di ricerca sulle tecniche artistiche sia un momento indispensabile per la conoscenza dei problemi conservativi delle opere d'arte. Lo studio è stato condotto da professionalità diverse in grado di integrare conoscenze storiche, archivistiche, tecniche e chimiche, nonché riscontri sulle opere. Il volume si rivela di grande utilità anche per la nuova luce che getta sulla struttura di altri ricettari e per le informazioni sui laboratori di chimica dal Quattrocento alla metà del Seicento.
22,00

L'arte di ben restaurare. La «Raccolta d'antiche statue» (1768-72) di Bartolomeo Cavaceppi

L'arte di ben restaurare. La «Raccolta d'antiche statue» (1768-72) di Bartolomeo Cavaceppi

Susanne Meyer, Chiara Piva

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 1900

pagine: 159

Bartolomeo Cavaceppi, scultore e collezionista romano, è considerato uno dei più celebri restauratori del Settecento. Il suo studio, nel quale era allestita una cospicua raccolta di gessi e marmi, era un luogo di riflessione e di incontro per eruditi, collezionisti e agenti delle grandi corti europee ai quali lo scultore vendeva le sue opere originali o pezzi antichi restaurati. Tra il 1768 e il 1772 diede alle stampe i tre volumi della Raccolta d'antiche statue busti bassirilievi ed altre sculture restaurate da Bartolomeo Cavaceppi scultore romano, ora ripubblicati dopo oltre duecento anni. Scritti con toni a tratti molto polemici, in una lussuosa edizione in folio, corredati da incisioni, non erano mai stati riediti. Decisamente sperimentale dal punto di vista editoriale, la Raccolta unisce un catalogo promozionale delle sculture restaurate con una serie di considerazioni teoriche non solo sul restauro ma più in generale sulla storia dell'arte. Il testo, spesso citato ma poco noto integralmente e raramente analizzato nella sua complessità storica e teorica, è di fondamentale interesse per la storiografia artistica, la storia del restauro e la storia del gusto.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.