Multidea: Pocket school
Didattica il LIM itata. Strategie d'uso della lavagna interattiva multimediale
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 148
Un'introduzione alla LIM, dotazione straordinaria da utilizzare con intelligenza, fantasia e passione didattica, che può accompagnare gli insegnanti nell'attuare una pratica didattica D.O.C. Le riflessioni che il volume invita a fare si orientano verso il quadro di riferimento psico-pedagogico che accompagna l'uso della LIM, verso aspetti puramente tecnici e verso le strategie e i contesti d'uso.
Insegnanti D.O.C.
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 128
Dieci metafore-visioni dell'essere insegnante considerate come vie efficaci e possibili da seguire per raggiungere il cuore e la mente degli alunni con la volontà di iniziarli alla "sapienza". La loro validità è dimostrata dal ricorso al pensiero paradigmatico che consente di verificare come ognuna di esse sia fondata sui risultati delle ricerche delle scienze che studiano l'umano da vari punti di vista.
Pensare la scuola
Italo Fiorin
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il volume raccoglie una serie di contributi scritti da Italo Fiorin sulla rivista Tuttoscuola per parlare dell'istruzione come chiave d'accesso alle opportunità che consentono alla persona di formarsi, di crescere, di evolversi verso livelli di civiltà. Opportunità che la portano ad acquisire valori e soglie avanzate di conoscenza. L'autore vede l'educazione come diritto di cittadinanza, di mettersi in relazione e di essere felicemente inclusi in una comunità. L'inclusione è un traguardo e la scuola è la palestra giusta per farlo raggiungere: una scuola che mette in atto tutti gli sforzi possibili perché i suoi giovani frequentatori siano capaci di camminare con le proprie gambe e di "andare ben oltre la capacità di leggere, scrivere e far di conto, in una società nella quale occorre che si abbia il gusto di stare e vivere con gli altri, di non sentirsene distanti".