Libri di Caterina Cangià
L'avvento e il natale in scena
Caterina Cangià, Pierpaolo Grassetti
Libro
editore: Multidea
anno edizione: 2008
pagine: 80
Un carisma per flauto e orchestra
Caterina Cangià
Libro
editore: Multidea
anno edizione: 2002
pagine: 130
Un papà di nome Dio. CD-ROM
Caterina Cangià
Prodotto: CD-ROM
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
Insegnanti D.O.C.
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 128
Dieci metafore-visioni dell'essere insegnante considerate come vie efficaci e possibili da seguire per raggiungere il cuore e la mente degli alunni con la volontà di iniziarli alla "sapienza". La loro validità è dimostrata dal ricorso al pensiero paradigmatico che consente di verificare come ognuna di esse sia fondata sui risultati delle ricerche delle scienze che studiano l'umano da vari punti di vista.
I consacrati e la rete. Abitare internet con sapienza
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 128
In dodici passi e con un linguaggio piano, viene presentata la Rete, le sue caratteristiche fondamentali, la sua importanza per essere informati, per comunicare e performarsi. Si espongono i rischi che s'incontrano nell'ambiente digitale, ma anche le straordinarie opportunità . Non va coltivato né un pessimismo aprioristico né un ottimismo acritico, ma conviene abitare Internet con vera sapienza del cuore.
Teoria e pratica della comunicazione multimediale
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 432
Nei cinque capitoli del libro si definisce la comunicazione multimediale, collocandola all'interno dei processi comunicativi interpersonali e di massa; si tratta della comunicazione dall'ottica di chi riceve un messaggio multimediale online e offline, ovvero della fruizione; si delineano le fasi della progettazione di un testo multimediale, dall'idea alla produzione; si affronta la fase realizzativa con considerazioni sull'immagine sonora, sull'immagine visiva e su quella audiovisiva; si propone al lettore di esercitarsi praticando l'impostazione di layout, la sintesi monoconcettuale di brani testuali, la scelta di gamme cromatiche e la descrizione di metafore, l'ideazione di icone di navigazione.
Didattica il LIM itata. Strategie d'uso della lavagna interattiva multimediale
Caterina Cangià
Libro: Libro in brossura
editore: Multidea
anno edizione: 2013
pagine: 148
Un'introduzione alla LIM, dotazione straordinaria da utilizzare con intelligenza, fantasia e passione didattica, che può accompagnare gli insegnanti nell'attuare una pratica didattica D.O.C. Le riflessioni che il volume invita a fare si orientano verso il quadro di riferimento psico-pedagogico che accompagna l'uso della LIM, verso aspetti puramente tecnici e verso le strategie e i contesti d'uso.
Lingue altre. Volume Vol. 1
Caterina Cangià
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 384
Una panoramica sugli studi attuali che riguardano le lingue e la loro varietà associata alla provenienza etnica e culturale. L’Autrice parte dall’origine del linguaggio, della cultura e delle lingue per trattare della comunicazione non verbale e approdare alla comunicazione mediata dal computer e dalla Rete. Percorre le ricerche dell’ultimo ventennio sul cervello e sulla mente che hanno dato contributi significativi allo studio del linguaggio; accenna alla filosofia del linguaggio e alla linguistica per soffermarsi successivamente sulle lingue “altre” nella società multietnica, multilinguistica e multiculturale e chiude con un primo quadro di riferimento pedagogico-didattico all’insegnamento/apprendimento delle lingue che verrà ampliato nel volume Lingue altre, 2. Insegnarle e impararle. Il tutto intesse numerosi campi di ricerca con grande coerenza concettuale e stilistica e dà al lettore e allo studente universitario la prospettiva giusta dalla quale guardare alla ricchezza linguistica dell’umanità.
Daranno ancora frutti. Religiose, religiosi e anzianità
Azia Ciairano, Caterina Cangià, L. Invernizzi, Luciano Sandrin, Marco Trabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 240
Le comunità religiose femminili e maschili, soprattutto nel mondo occidentale, sono costituite da numerosi membri con un’età media avanzata. Il testo, scritto a “cinque mani”, affronta questa realtà, e gli autori – specialisti in varie discipline – scandagliano il “vissuto” delle persone consacrate anziane descrivendo gli aspetti positivi di saggezza e vigilanza, ma anche le difficoltà per le varie fragilità. Per una vita consacrata più inclusiva, sarà possibile attuare dei percorsi per promuovere nuove sensibilità, conciliando le aspettative del crescente numero dei membri che vivono un’età più avanzata con le aspirazioni delle nuove e sempre più esigue generazioni? Emerge uno “spaccato” intriso di speranza, di resilienza, di grande testimonianza.
Una sorta di contagio. La «traditio» nella Chiesa locale e l'insegnamento della religione cattolica
Giuseppe Di Fazio, Calogero Caltagirone, Caterina Cangià
Libro: Copertina morbida
editore: Sciascia
anno edizione: 2004
pagine: 272
Lingue altre. Volume Vol. 2
Caterina Cangià
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 352
Il testo fa continuo riferimento al quadro teorico presentato nel volume Lingue altre 1. Conoscerle e coltivarle, arricchendolo con aspetti pratici spendibili nell'attività didattica. Prendendo avvio dalla considerazione su quale pedagogia e didattica siano più adeguate all'insegnamento delle lingue "altre", il volume si concentra su una definizione articolata di glottodidattica, completata, sul fronte della pratica, dalla presentazione delle glottotecniche e delle glottotecnologie di ieri e di oggi. Il libro si chiude con un invito al lettore e allo studente universitario ad approfondire nuovi nuclei tematici di studio e ricerca, che danno vita a una visione multidimensionale dell'insegnamento/apprendimento delle lingue altre, adeguata ad una società sempre più multietnica e multiculturale.