Morcelliana: Novecento teologico
Hans Urs von Balthasar
Elio Guerriero
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2006
pagine: 288
La biografia intellettuale del teologo svizzero, per la ricorrenza del centenario della nascita, scritta dal suo massimo conoscitore italiano. L'Autore, teologo (Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma) e filosofo (Univ. Cattolica di Milano) è profondo conoscitore del pensiero di H.U. von Balthasar e di Storia del cristianesimo.
Teologia ed ecologia
Simone Morandini
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il volume analizza le questioni aperte dall'ecologia oggi così come sono affrontate dalla teologia: la salvezza della natura, il rapporto tra l'uomo e le altre creature. Simone Morandini insegna teologia a Venezia e Padova.
Elisabeth Schussler Fiorenza
Elizabeth E. Green
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 160
Teologia e filosofia
Adriano Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 200
Pavel A. Florenskij
Natalino Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 160
Sergej Bulgakov
Piero Coda
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 184
Dall'economia alla teologia nella ricerca costante dell'unità tra cielo e terra, tra divino e umano. È questo l'itinerario spirituale di Sergej Bulgakov (1871-1944), uno dei più geniali pensatori che la Russia abbia mai donato all'Occidente, anche a causa dell'ostracismo politico prima, teologico poi, che la sua patria gli ha inflitto. Al centro del suo pensiero sta la scoperta, durante un viaggio giovanile nel Caucaso, di Sophia, la forza primigenia, la potenza fontale del cosmo. Sophia diventa il principio della somma sinfonia, i cui suoni sono udibili nella Sobornost, l'unione, l'accordo, il pensare e il vivere tutti insieme come fratelli con tutti gli altri uomini. Piero Coda è presidente dell'Associazione Teologica Italiana.
Karl Barth
Sergio Rostagno
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 192
Snodo imprescendibile della teologia del XX secolo, Karl Barth (1886-1968), teologo riformato, resta nella storia del '900 teologico come l'assessore strenuo dell'assoluta trascendenza del Dio della rivelazione di fronte a tutte le pretese di predeterminarne l'identità e la modalità di azione. A partire da qui si profila il compito proprio della riflessione teologica: illustrare il volgersi assolutamente gratuito di Dio all'umanità nella sua Parola fattasi carne in Gesù Cristo. La difesa della trascendenza di Dio ha implicazioni anche politiche. Poneva così le premesse per la sua opposizione al nazismo. Sergio Rostagno è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Valdese di Roma.

