Montedit: Le schegge d'oro (i libri dei premi)
Mai per sempre
Sarah Zingales
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 98
Dagli scenari della Val d’Elsa, puntellata da tronchi arcuati e tralci rigonfi, ai carruggi di Pisa, stretti come fili di una ragnatela, sino al tintinnio dei pescherecci ormeggiati nel Porto Mediceo di Livorno, si muove il lento moto delle combinazioni di vicissitudini umane e fra itinerari di angoscia, passione ed affanni, sopravviene l’accettazione che la vita scorre come l’Arno, che letargico ed incessante nel proprio alveo, suggerisce che l’unica abitudine certa, è quella di non abituarsi a nulla.
Persistenze di memorie
Morena Festi
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 36
«La visione lirica di Morena Festi propone una intensa trama esistenziale che ricompone "frammenti di vita", riporta in superficie pensieri che emergono dal tempo e parole che "scivolano" sull'anima ferita, rivivendo il "vento dei ricordi" ed i silenzi che diventano "prigione" del presente: tale processo lirico tende a mutare la percezione della sofferenza e le esigenze emozionali. Nella solitudine di memorie, per riempire il vuoto dei giorni, non bastano gli "intrecci di parole" perché il ricordo "scarnifica" la vita tra la "polvere dei giorni": e non rimane altro che dipanare i "nodi dell'anima" per "divorare l'amaro del presente". Dalle "persistenze di memorie" sgorga allora la visione della poetessa permeata dalla lirica malinconia del cuore.» (Massimo Barile Presidente del premio letterario «Ebook in…...versi» 2020)
Antologia delle più belle poesie del premio I Poeti dell'Adda 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 44
Gocce di memoria
Alessio Baroffio
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 32
L'esiguo fiume della vita
Francesco Sonis
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 32
Com'è profondo il mare
Alberico Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2018
pagine: 48
La visione lirica di Alberico Lombardi si alimenta della sostanza vitale generatrice che percepisce il mare come simbolo della matrice universale, luogo originale esistente prima di tutte le cose, con il suo eterno flusso che crea una simbiosi con il mistero stesso della vita... ...Nel processo lirico di Alberico Lombardi il mare è dunque la manifestazione della vita ed espressione delle emozioni dell'Uomo: ecco allora che può rappresentare il suo travagliato percorso, il periglioso viaggio, le speranze ed i sogni infranti, le inesorabili cadute e le meravigliose rinascite... La sua anima sa di salmastro e la sua Parola avvolge, tra ispirazione e oasi mentale, verso l'ultima rinascita, quando dolce memoria e amarezza, "rotolano onda su onda", ed il poeta, ormai "anima silente", può finalmente decretare "mi perdo sognante nel mare". Dalla prefazione di Massimo Barile.
In flagranza di poesia
Dario Marelli
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2017
pagine: 114
L'acqua il cuore e le pagliuzze
Cristina Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2016
pagine: 32
Passione amorosa
Angelo Passera
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 156
I veri protagonisti della passione amorosa vivono l'amore in maniera devastante. L'amore crea emozioni, le rende vere e sul più bello le dissolve. Angelo Passera sembra voler entrare nella psiche dei protagonisti per carpire le più sottili emozioni e vivere in modo partecipe i loro drammi. Molti sono i personaggi che vivono questa passione, la rendono parte di se stessi, nella gioia, nel dolore e nella maternità. Questo fuoco arde nei loro petti, basta un'illusione per sollecitarla e cresce, cresce a dismisura. Non c'è fuoco, né gelo, tale da sfidare ciò che una donna può accumulare nel proprio cuore, perché è come un canto immortale con il suo calore fluttuante e febbrile. Le disgrazie dei protagonisti struggono l'animo, lo rovesciano da destra, a sinistra, fino a quando la ragione prenderà il sopravvento, subentrerà allora l'equilibrio della rassegnazione, che li porterà a rialzarsi e a scoprirsi dentro.

