Mondadori: Oscar scrittori moderni
Bollettino di guerra
Edlef Köppen
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 404
Pubblicato nel 1930, al termine della repubblica di Weimar e poco prima dell'avvento del nazismo, "Bollettino di guerra" è un romanzo di forte impatto. Con l'immediatezza della testimonianza diretta, ma nello stile impartecipe della Nuova Oggettività, mostra come nessun altro gli orrori della Prima guerra mondiale. Il giovane studente Adolf Reisiger, partito volontario per il fronte francese come artigliere, impara a conoscere la carneficina che avviene sul fronte, dal fuoco in trincea agli attacchi col gas, dai bombardamenti aerei agli assalti dei carri armati. Il giovane lotta con tutto il suo ardore contro la forza devastante di una guerra disumana, "moderna". Gettato letteralmente in un bagno di sangue scopre che eroismo, abnegazione, trionfi sono parole vuote, dietro le quali resta solo il cieco, brutale, insensato obbligo di "obbedire all'ordine di uccidere". Proibito dai nazisti, dimenticato per decenni in Germania e inedito in Italia, questo romanzo, giudicato dai critici contemporanei il migliore sull'esperienza della Grande guerra, regge senza timore il confronto con altri assai più noti, come "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque. Nato nel 1893 Köppen partì per il fronte francese nel 1914. Più volte ferito e promosso sul campo, al termine della guerra fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Congedato nel 1918, divenne redattore e traduttore lavorando per la prima radio di Berlino. Licenziato con l'avvento del nazismo, morì nel 1939.
Fantasmi romani
Luigi Malerba
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 237
Il matrimonio di Giano e Clarissa, dopo più di vent'anni, si regge su un borghese "equilibrio imperfetto" fondato su una solida e collaudata ipocrisia, per cui ciascuno dei due nasconde segreti che, se venissero alla luce, provocherebbero una catastrofe. Ma questa "manutenzione del matrimonio" non è una semplice sequela di volgari sotterfugi, è l'applicazione assidua e insonne di capacità dialettiche, di facoltà intuitive brillanti, si potrebbe quasi paragonare a un esercizio zen. Un esercizio da cui non sono comunque per nulla assenti il tormento e la passione. Così gli scambi, le relazioni, gli intrecci di verità e menzogna, l'alternanza di freddezza e seduzione tra i vari personaggi, se all'inizio hanno un aspetto geometrico, appena sfiorato da qualche brivido di trasgressione e d'inquietudine esistenziale, poco alla volta si trasformano in spirali ossessive, in soffocanti prigioni in cui Clarissa sbatte le sue piccole ali di farfalla lussuriosa e Giano contempla attonito le conseguenze fatali dei suoi gesti: l'arrivo dirompente dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse. Come in uno specchio deformante Giano registra con cinismo in rischiose pagine parallele i peggiori gesti dei vari protagonisti, quasi l'ombra di un romanzo in margine al romanzo che stiamo leggendo.
Il gatto dalle molte code
Ellery Queen
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 234
Non miagola il "Gatto" che si aggira nel cuore di New York, si muove in silenzio e con estrema abilità, aggredendo le sue prede con una corda di seta indiana. E così, in un breve volgere di tempo, sette milioni di persone vengono travolte da un'ondata di panico. Unico, inquietante particolare che contraddistingue i delitti: il lungo laccio di seta stretto intorno al collo delle vittime. Nient'altro. Non si sa nulla del "Gatto", non se ne conoscono l'età, l'altezza, il peso, le abitudini, l'origine. Non si sa nemmeno se sia un uomo o una donna. E non c'è nulla che accomuni le vittime tra loro.
Ti vestirai del tuo vestito bianco
Ferruccio Parazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 125
In una modesta mansarda della periferia milanese negli anni Sessanta uno svagato ragazzo di ventisei anni conduce la sua anomala "bohème" alle prese con studi inconcludenti, un grigio lavoro svolto solo per campare e l'unica passione per gli scacchi. Fino al giorno in cui un collega più anziano, già sposato e con un figlio, lo coinvolge in un ambiguo rapporto a tre con la giovane amante, Regina. Ora offrendosi, ora negandosi, la ragazza in realtà non concede interamente a nessuno dei due né il corpo né l'anima. Romanzo di formazione e della memoria.
Il signore dei lupi
Paolo Maurensig
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 109
Nell'agosto del 1939, Emil Ferenczi si trova sui monti Tatra, in Polonia, per fronteggiare l'imminente invasione nazista come sottufficiale dei Cacciatori Ungheresi. Nel corso di lunghe marce attraverso una natura selvaggia e ostile, all'apprensione per la concreta minaccia del nemico si intrecciano, in un oscuro crescendo, atavici timori superstiziosi. Alla loro origine, una serie di scomparse e delitti che sono forse l'opera di una bestia spaventosa. La creatura, però, sembra avere i tratti del margravio di quelle terre, Vukovlad. Maurensig si muove sul crinale ambiguo del genere fantastico, costruendo un romanzo nel quale gli eventi si succedono sulle prime con rigore, come il lucido incedere di un cavallo degli scacchi, per poi frangersi subito dopo, travolgendo con sé il lettore nell'alternarsi continuo di logica e superstizione, razionalità e soprannaturale. E l'ambientazione alle soglie della Seconda guerra mondiale innesta, con uno straniamento di grande impatto, i più antichi, ancestrali orrori sul tronco del male della storia.
Un mare di nulla
Ugo Riccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 215
Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, "maestro dei nodi e signore degli imbrogli", incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre dell'autore. Partendo da questo dato biografico, memoriale, la scrittura di Riccarelli, vorticando pagina dopo pagina, genera un intero universo di storie. Una costante della sua narrativa è infatti mostrare come l'esistenza di ognuno si intrecci sempre con quella di tutti gli altri: così, raccontare di un padre diventa subito l'occasione per evocare una nonna, giovanissima spigolatrice, un nonno capomastro posato e riflessivo, un bisnonno marinaio dai lineamenti scavati dal sole e dall'acqua salmastra, uno zio spregiudicato e opportunista e un altro poetico, inconcludente inventore. Da un paesino ai piedi delle Alpi le loro storie si dipanano fino al bagliore del deserto d'Africa, mescolate a quelle di giovani soldati ingenui e smarriti, di sadici aguzzini, di beduini pazienti e generosi, trafitte dagli occhi incantatori di una donna berbera, due lame di luce azzurra.
Il caso del messaggio cifrato
Erle Stanley Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 163
Elston Karr, un vecchio trafficante d'armi ormai costretto su una sedia a rotelle, è convinto che qualcuno stia tentando di ucciderlo e si è rifugiato in un appartamento affittato dal figliastro. Un giorno sente degli spari provenire dal piano inferiore, abitato da uno sceneggiatore di nome Hocksley. La polizia accorre ma non trova alcuna traccia dell'inquilino. Sempre più terrorizzato, Karr chiede l'intervento di Perry Mason; il celebre avvocato scopre che Hocksley si occupava di strani traffici e dettava alla sua segretaria misteriose lettere. Un insieme di circostanze inquietanti, tra le quali un enigmatico barattolo, vuoto e sigillato, trovato nella cantina della vicina di casa di Karr, la signora Florence Gentrie, attira l'attenzione di Mason. Il barattolo reca all'interno un messaggio, composto da parole apparentemente senza senso. Mason capisce che si tratta della chiave per risolvere un omicidio: ma chi è la vittima? E dov'è il suo corpo?
L'attore
Mario Soldati
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 216
Perché il duro e frivolo Nicky Argenta, incontrato al bar del Carlton e nelle sale da gioco di Cannes, non vuole che due vecchi amici si rivedano in una certa casa di Bordighera? E quella ragazza dal profilo fenicio, chi sarà mai? Un'amica di Argenta? Una complice? È stato forse il caso, fin dall'inizio, a guidare i passi del narratore fino alla soglia del Plaza? Dalla spettralità di una tiepida notte di ricordi romani prende le mosse "L'attore", romanzo di Soldati vincitore del Campiello nel 1970.
L'assassino è tra noi
Ellery Queen
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 250
Dodici anni sono passati dalla morte di sua madre e dal processo a suo padre; dodici anni in cui Davy Fox è stato tormentato da pensieri angosciosi. Sapeva che sarebbe stata solo una questione di tempo, ma non sarebbe potuto sfuggire al proprio destino. Per quanto amasse sua moglie, prima o poi l'avrebbe uccisa. Perché quando un uomo nasce per essere assassino, c'è solo una domanda da porsi: quando?
Caccia al personaggio
Graham Greene
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 105
Graham Greene ha ambientato in Africa due dei suoi romanzi più noti, "Il nocciolo della questione", del 1948, e "Un caso bruciato", del 1961: aveva raccolto il materiale durante alcuni viaggi compiuti nel continente nero a partire dal 1934, e in particolare quelli in Africa occidentale nel 1941 e nel Congo Belga devastato dalla lebbra nel gennaio 1959. In queste occasioni Greene era solito tenere dei resoconti dettagliati: quaderni su cui annotava ritratti, fatti, riflessioni su colonie e colonialismo, perdizione e salvezza. Quei diari, destinati in origine solo a un uso privato, consentono di scoprire come Greene lavorava sulla propria scrittura, come dava forma a un racconto, come trovava gli spunti per la trama e i personaggi. Ma gettano anche uno sguardo acuto sul mondo africano, sul suo fascino magico, visto con gli occhi di un autore che, proprio nella forma diaristica - più spontanea, meno elaborata, meno preoccupata di questioni formali -, sollecita il lettore a un rapporto complesso e continuamente stimolante.
Un caso bruciato
Graham Greene
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 270
Querry, il protagonista di "Un caso bruciato" (1960), è un architetto di fama mondiale giunto a un punto morto della propria esistenza: non è più capace di godersi la vita, neppure l'arte gli dà più alcun piacere. Decide quindi di partire alla volta del Congo, dove si stabilisce in un villaggio devastato dalla lebbra in cui il suo nome non sembra essere conosciuto. Mentre si dedica anima e corpo alla cura dei lebbrosi, anche il suo oscuro male dell'anima sembra guarire. Fino a che la comunità dei bianchi non scopre la sua vera identità...
Diari di guerra
George Orwell
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 396
Questo volume offre al pubblico italiano tre inediti di George Orwell: i "Diari di guerra", il celebre saggio "Il leone e l'unicorno" e le appassionate "Lettere da Londra", scritte per la rivista socialista americana "Partisan Review". Meno noti rispetto allle opere narrative, questi scritti ci consegnano una testimonianza unica di uno dei momenti più difficili della storia d'Inghilterra e del mondo intero. Scritti a partire dal maggio 1940, con la capitolazione della Francia di fronte all'avanzata dell'esercito nazista, descrivono la lotta quotidiana della popolazione civile inglese contro le privazioni e i pericoli, le tensioni e i sospetti, la tragedia dei bombardamenti, le folle di profughi ebrei che cercano rifugio nella metropolitana, il cibo razionato. Con alcune inaspettate pagine dedicate all'Italia e agli italiani che vivevano nel Regno Unito (diventati veri e propri paria dopo l'entrata in guerra di Mussolini), Orwell offre al lettore di oggi una serie di acute, illuminanti, spietatamente lucide riflessioni sulla sua epoca e sulle tragedie belliche di ogni tempo.

