Mondadori: Oscar saggi
Le ragazze di cinquant'anni. Amori, lavori, famiglie e nuove libertà
Marina Piazza
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 194
Il passaggio dei cinquant'anni è una tappa importante della vita. Importante per uomini e donne, ma in particolare per quest'utime, perché in loro è più visibile, più sofferto e soprattutto più ricco di cambiamenti. Le donne che oggi hanno cinquant'anni sono state protagoniste non solo della propria esistenza ma anche della propria generazione, ponendosi prepotentemente al centro della scena collettiva. Hanno partecipato ai grandi rivolgimenti sociali degli anni Settanta e alle trasformazioni dell'identità femminile che ne sono derivate. Fanno parte, dunque, di una generazione forte, la prima che è consapevole di avere almeno trent'anni davanti a sé, trent'anni che non saranno marginali, ma tutti da vivere e reinventare.
Gesù ebreo
Riccardo Calimani
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 456
Il ripensamento della figura di Gesù alla luce del suo ebraismo in una ricerca che cala nel reale contesto storico l'uomo di Nazareth. Una riflessione sul messaggio del Cristo e sul primo cristianesimo che offre nuove ipotesi e apre a nuovi interrogativi.
L'universo senza fine. Breve storia del Tutto: passato e futuro del cosmo
Tullio Regge
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 156
Il tema del principio, dell'evoluzione e della fine appartiene da sempre alla storia della scienza. Su di esso ciascuno ha contribuito a costruire, fra tentativi ed errori, teorie sempre più definite, più fondate, più verosimili. Tullio Regge ripercorre le tappe che hanno portato agli attuali modelli cosmologici, fornendone una sintesi brillante e d'impeccabile rigore. Ci accompagna così alla scoperta delle nane bianche, delle supernove, dei buchi neri... Ma quale sarà la sorte dell'universo? Finirà o continuerà ad espandersi all'infinito? Tra formulazioni matematiche e aperture improvvise alla bellezza e all'enigma, Regge ci guida sulla via avventurosa percorsa dai maggiori scienziati e astrofisici.
L'uomo che amava solo i numeri. La storia di Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica
Paul Hoffman
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 288
Paul Erdo's era un eccentrico signore dall'aspetto trasandato, capace di presentarsi a ogni ora del giorno e della notte alla porta dei colleghi matematici per esporre le sue geniali intuizioni. Questo strano personaggio rivive ora nel libro del giornalista scientifico Paul Hoffman, che lo ha conosciuto personalmente e che ne ricostruisce l'esistenza senza trascurare gli aneddoti più curiosi e conducendoci nello stesso tempo alla scoperta della matematica.
Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts
Abraham J. Twerski
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 144
Charlie Brown, Snoopy e tutti gli altri personaggi dei fumetti di Schulz cosa c'entrano con la psicologia? Abraham Twerski, attraverso la sua esperienza di psichiatra, ha scoperto che l'arguzia e la saggezza delle strisce di Schulz non fa solo sorridere i propri pazienti, ma li aiuta a vedere se stessi sotto una nuova luce e a capire la radice dei loro problemi.
Nascita di una madre. Come l'esperienza della maternità cambia una donna
Daniel N. Stern, Nadia Bruschweiler Stern, Alison Freeland
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 228
Il volume, basato sulle testimonianze di giovani mamme, affronta, oltre agli aspetti psicologici della maternità, temi a essa collegati come la paternità, la nascita prematura, l'adozione.