Mondadori: Oscar classici greci e latini
Favole
Esopo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 434
Lupi crudeli, leoni prepotenti, cornacchie vanitose e cani bramosi diventano, in queste celeberrime favole, i protagonisti di straordinarie allegorie sulla natura umana. Una serie di preziosi precetti morali, che, nel corso dei secoli, non hanno mai perso la loro attualità, sotto l'aspetto fresco e fantasioso di storielle di animali.
Sulla corona
Demostene
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 208
L'orazione di Demostene in difesa di Ctesifonte, accusato di aver fatto la proposta illegale di donare una corona d'oro allo stesso Demostene, che aveva generosamente contribuito alla ricostruzione delle mura d'Atene. Un accorato discorso che, partendo da una causa marginale, arriva a trattare questioni fondamentali come la libertà della Grecia e la minaccia di Filippo di Macedonia.
Retorica. Testo greco a fronte
Aristotele
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 434
Una esauriente trattazione sull'arte della retorica, ovvero "la tecnica della persuasione", per la prima volta considerata come arte indipendente dalla morale. Un'opera innovativa destinata, in origine, al ristretto numero degli scolari del filosofo, presentata con un testo critico commentato e annotato da specialisti.
Le Tuscolane
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1996
pagine: 544
Il disprezzo della morte, la sopportazione del dolore e degli altri turbamenti, il modo di ottenere la felicità comportandosi con onestà e i limiti del bene e del male. Cinque trattati filosofici, scritti sotto forma di dialoghi, con i quali il celebre retore romano affronta i grandi problemi della vita.
Le supplici-Elettra
Euripide
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 304
La storia di Elettra, la figlia di Agamennone che, per vendicare il padre assassinato, ordisce il matricidio e quella delle madri dei sette eroi caduti all'assedio di Tebe che supplicano di riavere le spoglie dei loro cari.
Lettere morali a Lucilio
Lucio Anneo Seneca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 1136
Come raggiungere la felicità, come mantenere il proprio equilibrio, come affrontare l'azione della vita di tutti i giorni, in armonia con i propri desideri. Sfidando i secoli, i consigli del grande filosofo a un giovane poeta, risultano preziosi suggerimenti per gli uomini di tutti i tempi.
Agamennone-Coefore-Eumenidi. Testo originale a fronte
Eschilo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 336
Troiane-Eracle
Euripide
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 288
La storia della regina Ecuba e delle altre donne troiane spartite come bottino di guerra tra i vari re greci conquistatori di Troia e quella del supremo eroe Eracle che, tornato a casa dopo le sue celebri dodici fatiche, viene reso folle dalla crudele dea Era e stermina la sua stessa famiglia.
Timeo. Testo greco a fronte
Platone
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 224
Il Timeo, o della natura, è una delle opere più note del filosofo greco. In esso si parla dell'antichissimo mito della perduta Atlantide, potente regno che si estendeva oltre le colonne d'Ercole e che, millenni prima, aveva minacciato di invadere l'intero Mediterraneo, e dell'ordine che regna nella natura, voluto da un Demiurgo creatore dell'intero universo.

