Mondadori: Oscar bestsellers
È così lieve il tuo bacio sulla fronte. Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia
Caterina Chinnici
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il 29 luglio 1983 la mafia uccide Rocco Chinnici, ideatore del primo «pool antimafia». Dopo decenni, Caterina Chinnici, la figlia – a sua volta giudice impegnata nella lotta alla mafia – sceglie di raccontare la loro vita «di prima» e la loro vita «dopo»: come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a perdonare. L'unico modo per sentirsi degni di un padre e di un marito molto amato.
La cucina di Mimì alla ferrovia
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 192
Nel settembre 1943, nel cuore della Napoli storica ferita dalla guerra, Emilio Giugliano, detto Mimì, rileva il ristorante 'La nuova Grecia', nei pressi della stazione, e lo ribattezza 'Mimì alla Ferrovia'. Fin dal primo giorno, affiancato dalla moglie Ida, si dà due obiettivi: «offrire a chiunque entri i sapori migliori che si possano mettere in un piatto e l'accoglienza più calda che si possa lasciare nell'animo». Quei sapori e quell'accoglienza inconfondibili che da oltre settant'anni si ritrovano entrando nel locale di via Alfonso d'Aragona e che attirano, oggi come ieri, la clientela più varia: il verace popolo partenopeo come tanti protagonisti della cultura, della politica, dello spettacolo nazionali e internazionali. A raccontare la lunga vicenda di 'Mimì alla Ferrovia' sono in queste pagine i due nipoti del fondatore, Ida e Salvatore Giugliano: un occhio al passato e uno al futuro. Vivono nelle loro parole lo spirito che ha guidato tre generazioni di ristoratori, i ricordi di mille incontri, l'atmosfera di un luogo reso unico al mondo dal gusto della cucina napoletana. Un aroma che si ritrova nelle decine di ricette – dal gâteau di patate con salsicce al peperone ripieno, dal sartù di riso alla pastiera – generosamente condivise con i lettori.
La casa vuota
Rosamunde Pilcher
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 224
Dopo ventisette anni di lontananza Virginia Keile torna in Cornovaglia. È alla ricerca di una casetta di fronte al mare dove vivere in pace con i suoi due figli. Ma nell'angolo più riposto del suo cuore, la donna nutre la segreta speranza di ritrovare l'uomo che aveva amato e perduto in una magica, indimenticabile estate della sua giovinezza. Virginia sa che solo quell'uomo, solo quell'amore così lontano ma ancora così vivo potrà finalmente colmare il grande vuoto che riempie la sua casa. E la sua vita.
Il fiore perduto dello sciamano di K
Davide Morosinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 439
Perù, 1986. Nel reparto pediatrico della clinica neurologica di Lima, la bionda Laila e il suo nuovo amico El Rato si imbattono in un diario misterioso, dove si parla di antiche cure sciamaniche. La malattia di Laila, però, sembra lasciare poche speranze... l'unico modo per salvarla è ritrovare il Fiore Perduto, usato dagli sciamani della tribù di K. Così i due amici partono per un incredibile viaggio che cambierà il destino di entrambi. Età di lettura: da 12 anni.
Instant love
Luca Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 352
A Daniele non manca nulla. Ha carattere, successo, amici e - soprattutto - l'amore di Viola. Questa vita perfetta viene sconvolta dall'arrivo di Rocco, un ragazzo che i due incontrano in treno. Quasi inconsapevolmente, Rocco s'intromette nel rapporto collaudatissimo di Daniele e Viola, e lo mette in discussione. Non ne nascerà un triangolo, ma un'acrobazia d'amore, in cui i confini sono sfumati, le identità confuse, l'orientamento perduto. L'unico modo di andare avanti è sperimentare...
Fuori dal fango. 5 passi per rinascere
Daniele Di Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 352
«Quello che condividerò con te ti guiderà a esprimere la migliore versione di te stesso, per diventare protagonista della tua vita, l'eroe capace di portare la gioia nella tristezza, il significato nel dolore e l'amore nell'odio. Gli strumenti che troverai in queste pagine mi hanno permesso di uscire dal fango quando tutto sembrava perso. Anche tu puoi fare della tua vita ciò che più desideri. Non lasciare che sia lei a decidere il tuo destino: prendi il comando, esci dal fango e inizia a volare oltre le nuvole».
La gita del terrore
Katherine Arden
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 188
Ollie ha undici anni e, da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso glielo ruba e scappa. Tra le pagine leggerà di un patto d'amore maledetto e, in gita con la sua classe, si ritroverà proprio dove è ambientata la storia, scoprendo che quel luogo esiste davvero e che nasconde un passato di misteri e sparizioni inspiegabili... Età di lettura: da 11 anni.
Rolando del camposanto. Due fantasmi da salvare
Fabio Genovesi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 228
Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. Età di lettura: da 6 anni.
A un millimetro di cuore
Massimo Bisotti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 224
Si può aver paura della solitudine e al tempo stesso aver paura di essere amati? Se lo sta chiedendo Meg, da quando Demian, lo scrittore e l'uomo con cui ha vissuto gli ultimi due anni, se n'è andato. Per una vita era stata lei ad andarsene, incapace di cedere del tutto ai sentimenti. E ora che lui è sparito, Meg è frastornata e non sa cosa fare. È il momento di pensare a se stessa o di alimentare la speranza che Demian ritorni?
Esercizi di sepoltura di una madre
Paolo Repetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 160
Le cronachette pensierose e spensierate di una famiglia allargata messa in scena seguendo il copione di uno svagato cabaret intellettuale e morale. Una saga che si dipana in una serie di sketch irriverenti. Il lessico famigliare di ebrei fanatici, cattolici convertiti, atei cinici. La matriarca ultranovantenne è nonna Sara, un'ansiosa guerrafondaia che vive in Israele e telefona in continuazione. La sua interlocutrice preferita è Saretta, la più piccola dei nipoti, sagace e sfrontata, dolcissima e imprevedibile, una via di mezzo tra Franny Glass e Giovanna D'Arco. Poi ci sono i fratelli di lei: il maggiore, Isaac, genio della matematica ed epistemologo in formazione, e Davide, maniaco sessuale e juventino compulsivo. Lo zio, il narratore, Paolo. Il gatto Ettore. Il padre: assente. Ha abbandonato Ester, la cugina di Paolo, quando Saretta aveva due anni. Lo zio è obbligato, suo malgrado, a farne le veci, per lo più al telefono. Da lì cerca di educare i ragazzi, dà consigli, risponde a domande surreali, scappa. È nevrotico, ipocondriaco e immaturo come loro, un adolescente vegliardo, un puer aeternus e anchilosato che i nipoti hanno eletto a guida sciamanica, salvo prenderne in giro l'immaturità. È l'idiota sapiente, impaurito e tentato dal ruolo di pater familias. Sullo sfondo della romanità contemporanea, e deridendo il proprio immaginario psicoanalitico, Paolo Repetti scrive il suo romanzo familiare. L'incontro e lo scontro tra le generazioni, l'assenza e l'ignavia dei padri, l'intelligenza dei figli.
Soffocare
Chuck Palahniuk
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 276
Victor Mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. Immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. Dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite. Romanzo di grande originalità, "Soffocare" ci offre un ritratto geniale, sulfureo e divertentissimo della vita, dell'amore, del sesso e della morte nel mondo di oggi.
Diary
Chuck Palahniuk
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 252
Da quando ha sposato Peter, enigmatico compagno di corso alla scuola d'arte, Misty è venuta ad abitare sull'idilliaca Waytansea Island. Ora Peter, dopo un oscuro tentativo di suicidio, giace in coma all'ospedale. E Misty tiene questo diario - come facevano le mogli dei marinai costrette a lunghe separazioni dai mariti - per quando (semmai) tornerà alla coscienza. Ma, trattandosi di un'opera di Chuck Palahniuk, è inevitabile che il contenuto del diario sia molto bizzarro, anzi decisamente inquietante... Ambientato in una sinistra località turistica, "Diary" ci mostra un Palahniuk ipnotico, sospeso tra l'horror e il grottesco, capace di dipingere, con devastante forza narrativa e verve nichilistica, quegli inquietanti paesaggi umani che solo pochi scrittori hanno il coraggio di affrontare a viso aperto. Un libro maturo e sconvolgente: per molti ma non per tutti.