Mondadori Electa: Illustrati. Guide cultura
Impressionismo
Simona Bartolena
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2002
pagine: 192
Simona Bartolena accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta (o riscoperta) dell'impressionismo: dalle origini ai grandi temi, dagli spazi espositivi all'opera dei maestri, agli intellettuali amici degli impressionisti. Un'intera sezione è dedicata agli impressionisti americani, inglesi, italiani.
L'ABC della danza. La storia, le tecniche, i capolavori, i grandi coreografi della scena moderna e contemporanea
Marinella Guatterini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 192
Dai pionieri del secolo scorso alla danza moderna e postmoderna, fino al teatrodanza e alla danza contemporanea. Una panoramica completa che, da Martha Graham a Mercé Cunningham, da Alain Platel ai Momix, racconta la storia della danza attraverso i suoi maggiori interpreti e realizzatori. L'introduzione storica illustra l'evoluzione del linguaggio e dell'espressività corporea nelle varie culture. A ogni coreografo è poi dedicata una parte monografica, che ne descrive il percorso artistico e ne analizza le peculiarità dello stile e della tecnica.
Graphic design
Andrea Rauch
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 191
Dalle pubblicità art nouveau ai manifesti di regime, dai principi della "corporate identity" fino alle tendenze più recenti della grafica: gli stili, i movimenti e le personalità che hanno influenzato l'evoluzione del graphic design. Un itinerario di oltre 400 immagini per ripercorrere la storia del graphic design e conoscerne il contesto culturale, le tematiche e le figure più significative. La valenza simbolica dei segni, le immagini che hanno fatto epoca e il loro ruolo determinante nel mondo della comunicazione. Andrea Rauch è considerato uno dei maggiori graphic designer a livello internazionale. I suoi manifesti fanno parte delle collezioni del Museum of Modern art di New York e del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi.
Design
Matteo Vercelloni, Riccardo Bianchi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 191
La storia del design descritta attraverso le fasi più significative dell'evoluzione tecnologica e del gusto, dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri. Sono illustrate le varie tipologie di prodotto, dai complementi d'arredo agli elettrodomestici, agli oggetti d'uso comune, con particolare attenzione a quegli esempi emblematici che hanno segnato lo sviluppo del design, diventando dei classici senza tempo. Numerose schede d'approfondimento sono dedicate alle personalità di grandi architetti e designer - come Le Corbusier e Gio Ponti - e alle correnti principali, dall'Art Nouveau all'Industrial Design, fino alle più recenti esperienze creative.
Stampa d'arte
M. Cristina Paoluzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 191
Maria Cristina Paoluzzi traccia una panoramica storica completa sulle diverse tecniche della stampa d'arte: dal bulino alla puntasecca, dall'acquaforte alla litografia, dalla serigrafia alla fotoincisione. Dalla fine del Quattrocento a Matisse sono presentate le opere grafiche più celebri e significative. Appositi box approfondiscono argomenti specifici o analizzano capolavori di particolare rilevanza.
Scultura
Stefano Zuffi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 192
Prima e più della pittura, la scultura offre all'artista l'occasione di creare. Il contatto fisico e diretto con la materia, il progressivo emergere di un'immagine che si libera dalla massa inerte, il rapporto con l'ambiente, sono tutti strumenti tipici dello sculture. Questo libro segue la storia della scultura occidentale secondo una sequenza cronologica, ma mettendo periodicamente in evidenza il contributo creativo offerto dai grandi maestri. Il flusso delle vicende storiche, sociali e culturali si intreccia così con l'imponderabile comparsa sulla scena di protagonisti assoluti, capaci di imprimere all'arte svolte epocali.
Arte etnica
Gabriele Mandel
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 192
Il volume esplora, con l'ausilio di un ricco apparato iconografico, gli ambiti nei quali si sono sviluppate le più antiche forme di arte primitiva: Africa nera, Australia e Oceania, Nord America. Seguendo un percorso geografico e non cronologico, il libro propone una lettura di quegli oggetti o manufatti che sono la testimonianza di un lungo travaglio evolutivo, di credenze e visioni del mondo intimamente legate alla natura, alla nozione di anima, a una cosmogonia che proprio negli artisti-artigiani trova i suoi più genuini "sciamani". Un'attenzione particolare è posta sui materiali - alcuni "poveri", come il legno o la terracotta, altri preziosi come l'oro e l'argento - e sulle opere, dalle statue-feticcio alle maschere, dai monili agli indumenti.
Icone
Ol'ga Popova, Engelina Smirnova, Paola Cortesi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 192
Orologi
Benedetta Gallizia di Vergano, Emilio Strada
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 1997
pagine: 192
Il volume prende in esame la produzione dell'orologio europeo (eccetto quello da polso) dall'antichità fino al XX secolo, seguendone la storia, l'evoluzione, le grandi scoperte tecniche, i cambiamenti del gusto e le diverse interpretazioni stilistiche.