Mondadori Electa: Cataloghi di mostre
Tisettanta. Quarant'anni di design. Quarant'anni di casa-Forty years of design. Forty years of home
Luca Vivanti
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 159
Il libro illustra i quarant'anni dell'azienda nata nel 1971 per la quale hanno collaborato personalità internazionali del design come Carlo Bartoli, Gae Aulenti, Angelo Mangiarotti, Annig Sarian, Vico Magistretti e Motomi Kawakami. Introduzione di Marco Vaudetti.
Attilio Forgioli. Catalogo della mostra (Parma, 12 marzo-25 aprile 2011)
Arturo Carlo Quintavalle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 210
Attento, fin alle origini, alla ricerca di Paul Cézanne, e al dibattito dell'Informale da Morlotti a Giacometti alla Richier, Attilio Forgioli propone una immagine nuova, che punta sempre su un tema, su un evento concreto tratto dal reale, ma che poi, progressivamente, diventa spazio simbolico, luogo di aggregazione della memoria. La importante sequenza di 26 dipinti e di un centinaio fra pastelli a olio e disegni, tutti di proprietà del CSAC, permette di ricostruire la ricerca dell'artista, molto importante per la storia dell'arte italiana dell'ultimo mezzo secolo. Una ricerca distante dalle esperienze naturalistiche ed anche dal Realismo Esistenziale della fine degli anni Cinquanta-inizio dei Sessanta, una ricerca originale che, intorno al 1965, propone un nuovo modo di leggere il reale. La pittura di Forgioli è densa di una materia lieve, il colore è spesso freddo, di una assoluta novità rispetto alla tradizione del naturalismo; il pittore infatti vuole raggiungere col colore un sottile equilibrio, vuole creare una forma che sia apparizione, memoria, dunque che vada oltre l'esplicita analisi del reale. Forgioli dunque è certo oggi una delle figure chiave della moderna pittura, capace di rielaborare i modelli del vecchio naturalismo - padano - trasformandone la materia in memoria. Il volume è il catalogo della mostra di Parma (Salone delle Scuderie, 12 marzo - 25 aprile 2011).
Alberto Giacometti e l'ombra della sera
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 63
Alberto Giacometti vide davvero l'Ombra della sera? E attorno a questa domanda che ruotano nuovi studi critici volti a svelare il segreto di un raffronto entrato nell'immaginario comune. Quello fra il leggendario bronzetto etrusco conservato al Museo Guarnacci di Volterra e le figure longilinee del grande scultore svizzero che, nelle loro forme affusolate, sembrano riproporre a distanza di secoli i caratteri di un capolavoro antichissimo. La mostra allestita alla Villa Manzoni di Lecco che, per la prima volta, ha posto realmente in dialogo l'"Ombra della sera" con una "Femme debout" di Giacometti, ha ispirato questo volume che raduna testimonianze inedite utili a svelare, affermare e confutare insieme uno degli enigmi più intriganti dell'arte moderna. Il volume è il Catalogo della mostra di Lecco (Villa Manzoni-Scuderie, 5 marzo - 15 maggio 2011).
Gio Ponti. Interiors objects drawings 1920-1976
Laura Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 255
Dagli studi universitari alle prime prove nella grafica e nell'industria ceramica; dalla prima Biennale di Monza alla direzione di Domus, dalle molteplici collaborazioni industriali alla realizzazioni di scene e costumi teatrali: ovunque emerge il suo tratto distintivo e prende forma lo straordinario contributo alla ripresa e all'affermazione della produzione italiana dopo due guerre mondiali e i successivi periodi di crisi. La sua importanza per il design nel mondo è dimostrata dal fatto che molte sue creazioni, ampiamente documentate nel libro, sono sempre rimaste in produzione mentre altre vengono periodicamente riprese dai più importanti produttori di oggetti di design.
Esercizi di trafila-Design experiments. Catalogo della mostra (Milano, 30 novembre 2010-16 gennaio 2011)
Vincenzo Cristallo, Ermanno Guida
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 91
Da una ricerca universitaria avviata per testare manufatti in argilla con la tecnica della trafila sono nati esercizi formali privi di funzioni pratiche ma a sostegno di un processo empirico, in feri, organizzato per verificare un metodo di lavoro. Un lavoro dal basso, partecipato, alla pari, tra designer e artigiani, in botteghe dove ancora sopravvive la passione e la voglia di misurarsi con nuovi indirizzi produttivi e di sperimentare tra pensieri letterati e necessità manuali, tra tipologie e materiali. Un lavoro dove il progetto cerca di creare connessioni virtuose tra saperi diversi e che per questo suggerisce procedimenti aperti piuttosto che occasionali prodotti finiti.
Donata Paruccini. Piccoli segni nei dintorni. Catalogo dela mostra (Milano, 4 novembre-8 dicembre 2010). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 95
Donata Paruccini è capace di osservare la vita nella sua quotidianità: una porta che sbatte, il gelo dell'impugnatura di un coltello contro il palmo della mano, le spazzole per le scarpe chiuse in scatole di lamiera per biscotti. Trovati questi "piccoli segni nei dintorni", Donata li raccoglie e li rielabora. Ne deriva un corpus di progetti raffinato e assolutamente unico rispetto al panorama del design italiano.
Giovanni Frangi. La règle du jeu. Sei giardini. Catalogo della mostra (29 settembre-7 novembre 2010). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 44
"Dipingo qualcosa che non esiste, dipingo le cose che vedo, ciò che mi piace per poi apparentemente allontanarmi completamente da quella che è l'immagine prima. Allontanarmi disfacendo l'immagine per poi ritornarci in qualche modo più vivino..." Giovanni Frangi
Form matters. Questioni di forma. Ediz. italiana
David Chipperfield
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 176
Questa raccolta di schizzi, piante e illustrazioni attinenti a vari progetti, solo in parte costruiti, è una scelta degli aspetti più significativi dell'attività svolta da David Chipperfield negli ultimi venticinque anni, cioè da quando ha fondato lo studio di architettura che porta il suo nome. Le immagini sono accompagnate da una serie di brevi saggi, in cui l'autore affronta i temi della Forma, del Linguaggio, della Materialità e della Composizione. Il titolo del libro, "Form Matters. Questioni di forma", è stato accuratamente scelto e contiene un palese riferimento ai due elementi fondamentali del linguaggio architettonico, la Forma e la Materia.
Graphic design dal Giappone. 100 japanese posters 2001-2010. Catalogo della mostra (Venezia, 28 agosto-20 ottobre 2010). Ediz. italiana, inglese e giapponese
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 118
Il volume presenta una selezione di manifesti prodotti dai maggiori grafici giapponesi nel corso degli ultimi dieci anni. Esiste una continuità evidente tra la tradizione calligrafica e la grafica dei giapponesi, entrambe legate da quella permutazione costante dell'immagine in parola e viceversa che affonda nelle radici della scrittura ideogrammatica. Passato e presente si intersecano in quella continuità ricca di senso che vorremmo vedere sempre nelle manifestazioni del pensiero, soprattutto di quello che si dipana attraverso le immagini. La rassegna ospita numerosi posters nati per celebrare e per non dimenticare il dramma di Hiroshima. A sessantacinque anni dal lancio della bomba atomica, si è ritenuto di ricordare l'evento attraverso questa serie di documenti.
Intersezioni 5. Michelangelo Pistoletto. Il DNA del terzo millennio. Catalogo della mostra (Rocchetta di Borgia, 24 luglio-3 ottobre 2010). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 255
Il volume è il catalogo della mostra " Michelangelo Pistoletto. Il DNA del terzo millennio. Intersezioni 5. Al parco archeologico di Scolacium e al Marca". Il DNA, che contiene il tracciato ereditario e I indica il cammino del nostro domani, trova una sua concreta rappresentazione nel DNA del Terzo Paradiso, un nuovo progetto di Michelangelo Pistoletto. Il maestro dell'Arte Povera, celebre per i suoi "Quadri Specchianti" che hanno sconvolto il sistema visivo, propone ora la trascrizione genetica dell'arte. Lo scenario è la straordinaria città romana di Minervia Scolacium, a pochi chilometri da Catanzaro, che ospita Intersezioni, un appuntamento ormai consolidato, curato da Alberto Fiz, dove il futuro dell'arte si confronta con il proprio passato dando vita a un imprevedibile processo di trasformazione.
Vincenzo Maugeri. Metroversocromie
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 95
Un'esposizione particolarmente interessante per il connubio tra ritratti di personalità della politica, come quello di Aldo Moro e dello spettacolo, come Alberto Sordi, Asia Argento, e ritratti di celebri registi come Dario Argento e Ferzan Ozpetek, oltre a quelli di personaggi dell'aristocrazia romana, come Maria Pace Odescalchi, Claudia Ruspoli, Urbano Barberini, Gelasio Gaetani Lovatelli d'Aragona e numerosi altri, tra cui il ritratto di Italo Benedetti ( di cui sono presenti nella monografia alcune poesie ispirate ai quadri). Le opere di Maugeri si inseriscono coerentemente nel discorso pittorico che l'artista va sviluppando da più di un ventennio rappresentando, tra l'altro, quelli che sono da sempre i suoi "luoghi dell'anima" come Capri , Roma, Sabaudia , il Circeo. Claudio Strinati scrive in catalogo: "Domina nel maestro Maugeri un senso sovrano dell'armonia e dell'esecuzione impeccabile, per cui il quadro, attraverso un finissimo esercizio tecnico, dà all'osservatore un' idea di compiutezza perfetta di realizzazione integrale. Maugeri vive l'arte come un baluardo, una sorta di illuminazione che ci preserva dall'irrazionale e dall'assurdo della vita, per proiettarci in una dimensione circoscritta e solida, che ha i caratteri del fiabesco e i contorni di una scienza incantata".
Fotografia europea. Incanto-European photography. Enchantment. catalogo della mostra (Reggio Emilia, 7 maggio-13 giugno 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 318
Affermatasi in pochi anni come uno degli eventi culturali più attesi in Italia sia per la capacità di coinvolgere artisti di rilievo internazionale che di attrarre un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo (oltre 100 mila visite nel 2009), "Fotografia europea" quest'anno amplia il proprio scenario e presenta un articolato programma di eventi tra conferenze, workshop, letture, proiezioni, installazioni video, incontri, spettacoli e concerti. Il tema chiave scelto per la quinta edizione di Fotografia europea, è l'Incanto, inteso come possibilità di scoprire e svelare i segni della trasformazione e del cambiamento della realtà, come filtro attraverso cui la fotografia ci mostra le cose diversamente da come siamo convinti di vederle, mantenendo e interpretando la presenza dello sguardo e della mente sottesi agli occhi e all'obiettivo fotografico.

