Mondadori Education: Sintesi
Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: 372
Questo volume spiega che cosa è la Scienza dell'educazione e quale ne è stata l'evoluzione, ricostruendo il percorso attraverso cui le sue categorie sono emerse e si sono affermate. La Storia della Pedagogia è così un laboratorio, che studia i segni lasciati dall'educazione nel tempo, nelle sue declinazioni effettuali e nei suoi aspetti teorici. Il testo, che si rivolge soprattutto allo studente universitario o dei corsi di specializzazione per l'insegnamento, diventa dunque l'occasione per discutere e disegnare l'evoluzione del congegno concettuale dell'educazione.
Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti
Walter Panciera, Andrea Zannini
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2006
pagine: 248
Questo manuale è uno strumento di studio agile e completo, appositamente concepito per l'insegnamento della didattica della storia nei corsi di laurea per i docenti di scuola primaria e nelle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria, e ambisce a rendere i futuri docenti di tutti gli ordini di scuola consapevoli delle finalità, dei fondamenti e dei problemi della disciplina, nonché capaci di trasferirne i contenuti in efficaci azioni didattiche.
Viaggio nello sport attraverso i secoli
Maria Aiello
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: 326
Il volume ripercorre i secoli, dall'antichità ai giorni nostri, offrendo un'analisi dell'universo sport dal punto di vista storico e sociologico, ma senza trascurare l'evoluzione tecnica delle semplici discipline. Vengono affrontate diverse questioni legate al "fenomeno sportivo": il legame tra attività fisica e pedagogia, l'elaborazione precoce di un diritto dello sport, i rapporti con la politica, la dimensione sempre più rilevante delle implicazioni economiche, le imprescindibili istanze etiche. Senza mai dimenticare l'aspetto ludico, e le straordinarie imprese di quei campioni che hanno infiammato la fantasia di generazioni di uomini e donne in tutto il mondo.
Storia moderna (1492-1848)
Carlo Capra
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: 386
Questo manuale si articola in due parti di disuguale lunghezza: la prima analizza le strutture di lunga durata (la demografia, le attività economiche, la stratificazione sociale, le forme di organizzazione del potere, gli atteggiamenti mentali e culturali); la seconda tratta gli avvenimenti e i problemi dell'età moderna. Si tratta di un testo scorrevole e di facile comprensione, ma storiograficamente aggiornato, come dimostra anche la periodizzazione non banale della trattazione, che si spinge fino al 1848.
Il diritto dello sport
EDUMONT
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: 326
Il manuale, frutto di un'opera collettanea, esamina le regole che governano il mondo dello sport - intese come regole più squisitamente giuridiche proponendosi l'obiettivo di offrire una base di formazione per accedere alle professioni legate al mondo dello sport e per approfondire una disciplina ormai considerata una specializzazione anche in campo professionale. Il volume, aggiornato rispetto alle più recenti innovazioni legislative, affronta i più diversi aspetti della disciplina: dalle leggi che regolano gli ordinamenti sportivi alla giustizia sportiva, dalle problematiche connesse al rapporto di lavoro a quelle relative all'organizzazione dell'attività sportiva, e tanto altro ancora.